Pagine

giovedì 12 gennaio 2012

Recensione: STRYX Il Marchio della Strega


Titolo: STRYX Il Marchio della Strega
Autore: Connie Furnari
Pagine: 292 
Prezzo: € 12,00
Editore: Edizioni della sera
Collana: Spade d'inchiostro
Genere: Urban Fantasy
Acquistabile: qui
Sito dell'autrice: qui

Trama: Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge la sorella minore: Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l’esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem.
La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L’unico apparentemente interessato a conoscerla è un giovane dai grandi occhi grigio azzurro: Scott. Il solo ad essere in grado di risvegliare in lei antichi sentimenti che credeva ormai essere assopiti.
Ma Salem ben presto comincerà ad essere sconvolta da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di ‘S’ posto sulle vittime. Le strade della cittadina diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà altro che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e se stessa.


Commento: Questo libro rappresenta un valido esponente del genere Urban Fantasy made in Italy, in quanto appunto l'autrice, Connie Furnari, è italiana. Sappiamo bene che gran parte delle opere di questo genere proviene da scrittori inglesi o americani e pochi in Italia si cimentano in quest'avventura. 
Il romanzo ha un'ambientazione americana, la protagonista Sarah possiede un tatuaggio a forma di S, che le permette di non invecchiare, infatti ha 300 anni. L'inizio ricorda molto Twilight, la protagonista infatti da poco trasferitasi si ritrova in una nuova scuola, costretta a rapportarsi con nuove amicizie e situazioni. La narrazione è moderna ed allegra, con divertenti battute ironiche. 
E' adatta soprattutto ad un pubblico di sesso femminile, per cui ritroviamo una particolare cura nella descrizione dei personaggi con i loro abiti, dimostrando cosi un raffinato gusto estetico, ed infine non manca di emozionare con momenti romantici. Anche l'azione viene molto curata, essa fa palpitare il lettore con combattimenti spettacolari fatti di calci e pugni contro i cacciatori di streghe, in perfetto stile kick-boxing. 
La storia procede con un ritmo equilibrato, in cui l'introduzione sull'acquisizione e l'uso dei poteri magici non annoia, perchè porta allo sviluppo delle avventure della nostra protagonista, Sarah. 
Oltre alla protagonista, un altro personaggio che spicca nel romanzo è Susan, la sorella di Sarah, che dopo qualche scontro iniziale, decide di avvicinarsi, rendendo la storia ancora più viva. Il voto per questo romanzo è ottimo, poichè è divertente, ricco d'azione e pathos, spero davvero che possa piacere a molti e che vi sia un seguito.