sabato 22 ottobre 2011

Licantropi

Descrizione:
Una delle creature della notte, presente ormai in molti romanzi urban fantasy, è il licantropo (che spopola in genere "come moda" al secondo posto dopo i vampiri), essi vengono anche definiti come uomini-lupo o più semplicemente lupi mannari (mangiatori di uomini). Secondo la tradizione il licantropo è un essere umano che a causa di una maledizione, o perchè morso da un altro licantropo, è costretto a trasformarsi in una bestia feroce (generalmente un lupo, ma possono esserci altre varianti come l'orso o il gatto selvatico, ma in questi casi è meglio parlare di mutaformi) ad ogni luna piena. Un modo per ucciderli è utilizzare un'arma d'argento. Essi presentano, quando sono trasformati, una forza sopraumana, agilità, e grande fiuto. Quando invece ritornano alla loro forma umana, soprattutto dopo essersi da poco trasformati, possono apparire pallidi e stanchi, affaticati, un pò più pelosi del normale, le ferite non gravi che si sono procurati si rigenerano molto velocemente, adorano mangiare carne cotta al sangue. Preferiscono vivere per i fatti loro in branchi, lontani dagli esseri umani quando è possibile, e non sempre sono violenti o comunque cercano di limitarsi. Oltre ad essere una creatura territoriale ed istintiva il licantropo è anche molto geloso della sua donna e può capitare che ululi e ringhi quando ha un rapporto sessuale e sia indisponente verso altri contendenti. Sono di solito eterni nemici dei vampiri, che odiano a morte. Ma non tutti i lupi mannari si trasformano contro la propria volontà nelle sere di luna piena, altri licantropi si possono trasformare ogni volta che lo desiderano (allenandosi in questo) e senza perdere la ragione (essendo in grado anche di comunicare tra di loro tramite la mente o addirittura di parlare normalmente). 

Romanzi Urban Fantasy con licantropi sono:
Serie di Twilight (dove sono presenti dal secondo romanzo in poi)
La saga di Anita Blake di Laurell K. Hamilton (1993 - in corso dove sono presenti sia vampiri che licantropi)
La saga di Black Moon di Keri Arthur (dove i protagonisti due fratelli gemelli sono un rarissimo caso di ibrido vampiro/lupo mannaro) 
La figlia della luna di Patricia Briggs (che fa parte della serie di Mercedes Thompson, una donna meccanico con sangue nativo-americano che si trasforma in coyote)
Ragazze lupo di Martin Millar (2008 ambientato a Londra ha come protagonista l'ultima e ricchissima discendente della più antica stirpe di licantropi scozzesi che vive però da sbandata)
Shiver di Maggie Stiefvater (2009 che fa parte della trilogia di Maggie Stiefvater)
Le due lune di Luca Tarenzi (2009 autore italiano, romanzo ambientato a Milano, ha come protagonista una giovane ragazza che si ritrova morsa alla caviglia da "qualcosa" e la sua vita cambia per sempre)
Warewolf di Francesca Angelinelli (2009 autrice italiana, paranormal romance storico ambientato nell'Inghilterra del XIX secolo, non hot con pratogonisti licantropi)
Bitten. La notte dei lupi di Kelley Armstrong (2010 che ha compre protagonista un lupo mannaro donna, il romanzo fa parte della Serie Women of the Otherworld, i cui i romanzi successivi devono ancora uscire)
Lady Moon, di Annette Curtis Klause (che ha come protagonista Vivian, una giovane licantropa, fiera della sua natura “selvaggia” e orgogliosa di essere figlia del capo-clan)
Io Sono il Lupo, di Stephen Cole (2011 che fa parte della trilogia The Wereling con lupi mannari)
Cappuccetto Rosso Sangue, di Sarah Blakey-Cartwright (rivisitazione in chiave gotica della classica favola di Cappuccetto Rosso, dove il cattivo di turno è il lupo in questo caso un lupo mannaro)
Cacciatrici, di Jackson Pearce (ispiratosi alla favola di Cappuccetto Rosso il romanzo ha come punto di vista quello di due sorelle cacciatrici di lupi mannari)


Naturalmente ci sono molte altre letture su queste creature nell'ambito dell'horror o sempre nell'ambito dell'urban fantasy ma con un ruolo più marginale all'interno dei romanzi o di saghe.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...