giovedì 6 dicembre 2012

ANTEPRIMA: L'ombra del sole

Titolo: L'ombra del sole
Autore: Eva Fairwald
Pagine: difficile da stabile con amazon
Prezzo: € 0,89 (solo version e-book)
Editore: auto-pubblicazione
Genere: urban fantasy young
Scheda su Anobii: non trovata

Trama: Dora è una ragazzina come tante, ma un giorno la sua quotidianità viene sconvolta: un demone la attacca. Un ragazzo la salva e la costringe a seguirlo alla Biblioteca Storica, quartier generale dell'Unione Segreta. In una dimensione parallela l'Impero del Sole ha sottomesso tutti gli altri popoli. Perché l'Impero ha inviato dei sicari sulle tracce di Dora? Chi è quel ragazzo? Cosa vogliono da lei?


Note sull'autore: 
Eva Fairwald è amante della scrittura da diversi anni, L'ombra del sole rappresenta il suo primo romanzo pubblicato. Ama i libri storici, fantasy, di avventura, urban fantasy, resoconti di viaggio e i classici. Ama leggere un po' di tutto e non si fossilizza su un solo genere. Laureata in lingue straniere, altra passione per lei è la traduzione. Proprio perché comprende come la traduzione di un testo sia problematica, predilige leggere sempre in lingua originale Appassionata di telefilm e film, ama viaggiare. L'ombra del sole è il suo primo romanzo urban fantasy per ragazzi, auto-pubblicato e interamente auto-prodotto  lei stessa afferma "Credo nella diffusione dei libri in formato elettronico e senza DRM. Io stessa, ormai, leggo prevalentemente sull'ebook reader e preferisco di gran lunga gli ebook ai libri tradizionali... anche perché i miei scaffali, armadi e ripostigli sono zeppi di libri e poi viaggio molto e ritengo che il digitale sia la soluzione perfetta per il mio stile di vita."

Biografia tratta dal sito internet dell'autrice: http://evafairwald.blogspot.it/

La mia opinione: 
L'ombra del sole è il primo romanzo dell'autrice emergente Eva Fairwald, auto-pubblicato su Amazon e altri siti di vendita e-book (disponibile in altri formati, come pdf, oltre che per kindle. Per maggiori info andate nel sito dell'autrice), è disponibile solamente in formato digitale. L'autrice infatti vuole puntare tutto sulle nuove tecnologie. Ben vengano autori emergenti che puntano su ciò. Con una piccola spesa, meno di un euro, ci si può svagare e leggere qualcosa, la cultura e l'amore per la lettura non dovrebbe essere un bene di pochi. Con la crisi e i pochi fondi a disposizione si capisce bene come il mercato dei libri cartacei ne risenta, ma le nuove tecnologie, con i prezzi molto vantaggiosi per gli e-book e il risparmio che promettono, rendono leggere non più un lusso per pochi. L'ombra del sole è un urban fantasy pensato per un pubblico giovane. Ambientato in parte in Italia ai giorni nostri e in parte in una dimensione parallela, dove la magia è una realtà e convive con la tecnologia. La copertina del romanzo è stata realizzata dalla stessa autrice, con una foto scattata da sè nel suo paese. Il castello presente nella copertina è un luogo chiave per il romanzo. Il testo si presenta scritto in terza persona con narratore esterno, ma onnisciente, per fornire sempre una panoramica dei pensieri di tutti i personaggi coinvolti e una buona visione d'insieme. Non vi sono descrizioni lunghe, le scene non sono mai troppo cruente. Grande spazio viene dato ai sentimenti, ma senza scene spinte, per questo è consigliato a un pubblico di giovani lettori. La trama è interessante, chi non vorrebbe vivere, almeno una volta nella sua vita, una magica avventura, essere nei panni della protagonista Dora?

USCITA: 28 Novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...