giovedì 20 ottobre 2011

Genere New Gothic

Il New Gothic

Il genere New Gothic trae le sue origini dal romanzo gotico, per cui prima di trattare di questo è bene fare un piccolo passo indietro. Il romanzo gotico è un genere narrativo sviluppatosi nella seconda metà del settecento con l'unione di elementi romantici ed horror, per la prima volta la storia d'amore viene unita alla paura, al terrore, al paranormale.

La letteratura gotica si sviluppa prevalentemente però nell'ottocento nei paesi anglosassoni, le storie sono ambientate di solito nel Medioevo in castelli diroccati e in ambienti cupi come i sotteranei. L'iniziatore della letteratura gotica moderna è considerato Horace Walpole con il suo romanzo Il castello di Otranto del 1764. L'autore di origini inglese scrive un testo abbastanza breve che si presenta come una traduzione di un antico racconto italiano ambientato nella Puglia medievale.

Ma tra i grandi romanzi gotici spicca sopratutto il grande Bram Stoker con il suo Dracula del 1897, un classico del genere. Un'altra grande opera è Frankenstein di Mary Shelley, ma in esso si aprono nuove tematiche a livello scientifico e di fantascienza, oltre che filosofiche.

Altro importante esponente del genere è Edgar Allan Poe, egli più che privilegiare le ambientazioni fantastiche (antichi castelli, rovine medievali, monasteri, ecc.) o sovrannaturali (fantasmi, demoni, creature mostruose, ecc.), inizia ad avvicinarsi all'uomo comune con il suo io interiore pieno di angosce e paure sia collettive che individuali.

Di qui in poi molti autori si sono cimentati con questa particolare forma di espressione. Naturalmente arrivando ai giorni nostri il genere si è ammodernato ed cambiato, non è più ambientato in epoca medievale o per forza in luoghi tetri, rimane però la parte horror o comunque l'elemento più cupe nella trama e anche la parte romance, romantica. Quindi ambientazioni moderne, amore, ma anche paura, terrore, penso di non sbagliarmi a definire cosi il nuovo gotico.

Il link di wikipedia per un approfondimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo_gotico

3 commenti:

  1. Ciao Angela,
    complimenti per il tuo blog. Si vede che lo curi con passione.
    Ho una profonda passione per il genere gotico, e credo che la sua versione moderna possa dare risultati molto interessanti. Io stessa ho provato a cimentarmi in questo genere: ho pubblicato su Amazon il mio romanzo Il sentiero delle ombre. Se hai tempo, ti invito a visitare il mio blog noirinrosa.wordpress.com.
    Ciao
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per i complimenti per il blog. Sicuramente non mancherò di passare nel tuo di blog a dare un'occhiata. Ho letto la trama del tuo romanzo su Amazon e sembra molto interessante, complimenti per la tua di passione per la scrittura.

      Ciao
      Angela

      Elimina
  2. Io sono uno scrittore esordiente che ha fatto tanta strada prima di trovare davver le due o tre storie su cui basare libri singoli o interi cicli, vorrei in primisi complimentarmi per il blog, in secondo luogo, desidererei capire meglio questo New Gotic, mi affascina ♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...