mercoledì 1 agosto 2012

ANTEPRIMA: Sopravvivere a un angelo


Titolo: Sopravvivere a un angelo
Autore: Lucio Figini
Pagine: 156 p.
Prezzo: € 12,00 versione cartacea
Genere: Noir con elementi urban fantasy
Scheda su Anobii: qui

Trama: Nell'imponenza dei grattacieli e sotto la Fortezza, simbolo di un potere corrotto ed egoista, Milano è la Città. Una bolla di universo fatta di uomini che vivono come topi e angeli che controllano un mondo ormai decaduto. Francesco si risveglia su una strada di cemento e polvere. È nudo. Ha fame. Una ragazza spigolosa e un bambino dai capelli biondo cenere lo prendono e lo portano nella loro tana. Francesco non può sapere cosa lo aspetta. In un microcosmo che vive di regole non scritte, avrà accanto una donna gelida e tagliente come una lama, pronta a tutto per un figlio non suo, un ragazzo cresciuto troppo presto e una bambina che così prepotentemente gli ricorda la sua ex vita.
Nel formarsi di una nuova, strana e quanto mai reale famiglia, violenza e carezze, vita e morte. Una inusuale appassionata storia d'amore e un grande mistero. Dove finiscono le persone rapite? Chi sono gli angeli? Perché Francesco è il più vecchio tra i cittadini? E perché si ritrova sempre nei posti sbagliati al momento giusto? Una sorta di eroe noir, scassato e a tratti psicotico, che si muove di notte, con determinata follia, in una Milano nebbiosa, calda e umida. Le sue armi sono un'assoluta volontà di sopravvivere, intelligenza intuitiva e due rompighiaccio dalle lame affilate...


Pagina facebook ufficiale del romanzo: https://www.facebook.com/SopravvivereAUnAngelo
Per acquistarlo: La Feltrinelli

Note sull'autore: Lucio Figini nasce a Voghera l’8 Febbraio del 1971 e da allora sperimenta alcuni ambiti dell’esperienza umana: laureato come Educatore Professionale, impiegato in ambito riabilitativo psichiatrico dal 1997, marito dal 2003 e padre della meravigliosa Giada dal 2006, precisamente dalle ore 21.48 del 7 ottobre dello stesso anno, afferma di scrivere per diletto e perché è affascinato dal poter vivere altre delle sue ipotetiche vite. Autore di poesia e narrativa, ultimi romanzi: La discendenza dell'acqua e Sopravvivere a un angelo (Cicorivolta edizioni).


Sito internet dell'autore: http://luciofigini.blogspot.it/


La mia opinione: Altro romanzo uscito da poco per la casa editrice Cicorivolta edizioni. Per tutti coloro che hanno già letto La discendenza dell'acqua e vogliono seguire le nuove avventure di Francesco, ma anche per coloro che invece desiderano entrare in un mondo nuovo, fatto di vecchi antieroi e nuove passioni. Io sinceramente non conoscevo questo autore per cui non ho letto il romanzo precedente, ma per quanto ho capito possono anche essere letti non in ordine. Il noir che incontra l'urban fantasy, generi che si mischiano, mystery, noir, urban fantasy. E' possibile acquistare il romanzo sia online nel sito della Feltrinelli, che nelle librerie sempre Feltrinelli. Inoltre nel sito della casa editrice è possibile leggere il primo capitolo per farsi un'idea del romanzo. Chiunque di voi l'avesse letto o avesse letto il precedente mi faccia sapere cosa ne pensa.

1 commento:

  1. Mi sono da poco avvicinato all'Urban Fantasy, ma trovo che in questo romanzo ci siano molti elementi di questo genere: un mondo parallelo, una foresta magica, il protagonista che vive una nuova esistenza, la lotta tra il bene e il male (anche se a volte si confondono), la Fortezza che ricorda un ambiente medievale, armi improvvisate e Angeli del male che governano una Milano sottosopra. Segue il filone dell'utopia negativa, ricorda le grandi dystopian novels... Fahrenheit 451 e Brave New World, e non solo. E non manca la storia di amore con una donna valchiria a tratti più forte di Francesco. Lo consiglio, successivamente ho acquistato anche "La dicendenza dell'acqua": meno Urban Fantasy, ci regala comunque una bambina magica, personaggio disegnato splendidamente. I due romanzi sono legati (anche in questo caso da un elemento magico), ma è possibile leggerli separatamente. Che dire, aspetto il terzo libro della trilogia, sperando di scoprire che fine fanno i protagonisti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...