domenica 5 agosto 2012

Domande e risposte

TEST LETTERARIO


Andando in giro in internet ho visto questo test a tema letterario e ho deciso di compilarlo anch'io per farmi conoscere meglio dai lettori che passeranno anche solo per caso di qua.
Per diritto di cronaca vi lascio i link dove ho trovato le domande quiquiqui non so di preciso da quale blog sia iniziata l'iniziativa, quindi mi scuso se non ho citato qualcuno. Ora passiamo alle mie risposte. 

Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Leggo la trama e se mi incuriosisce decido di leggerla. Inoltre leggo le recensioni della bravissima Monica Cruciani alias AyeshaKru su http://www.booksblog.it grazie a lei ho imparato a conoscere l'urban fantasy e il parnormal romance e se i pareri anche delle altre lettrici sono positivi posso iniziare a leggere l'opera (guardo anche su anobii, su amazon e mi faccio un'idea). Se invece i pareri sono quasi tutti negativi lascio stare a priori, non mi piace perdere tempo.

Dove compri i libri: in libreria o online?
Negli ultimi anni quasi tutti online, ho un lettore di eBook e un Tablet Android e mi piace tantissimo leggere gli eBook. Poi ora che ho scoperto Amazon non torno indietro :) anche la Feltrinelli.it è un buon sito, oppure il market di google (che però ha tutti eBook a prezzi alti, altri market arriveranno con offerte di eBook), o anche libreriarizzoli.corriere.it insomma si trova di tutto e a volte a prezzi stracciati. Amazon ad esempio ogni giorno fa un'offerta diversa, mettendo un ebook a caso scontato anche del 50 per cento, per cui si possono trovare delle vere occasioni. I libri invece cartacei costano troppo, ancora non hanno capito che proporre un libro a più di 10 euro è un furto.

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
Di solito ho una buona scorta, ultimamente direi una lista infinita di libri che dovrei leggere. La mania di acquistare non si ferma davanti a nulla, specialmente se la trama attira. Quindi per rispondere alla domanda no non aspetto di finire un libro prima di acquistarne un altro.

Di solito quando leggi?
Vado a periodi e anche a voglie, quindi il tutto dipende dal periodo e dalla mia voglia. Di solito però la sera è sicuramente il momento in cui tutti noi abbiamo più tempo per rilassarsi e visto che in tv non fanno mai niente di decente meglio un buon libro. Però è anche vero che a volte si arriva a sera stremati e distrutti e solo l'idea di mettersi a leggere stanca, quindi dipende dal periodo. Ad esempio in inverno quando fuori piove e fa freddo cosa c'è di meglio che leggersi un buon libro, allo stesso tempo in estate in spiaggia mentre ci si rilassa cosa c'è di meglio che leggersi un buon libro?

Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
Devo dire la verità si, se è troppo breve posso pensare che la storia non sia stata sviluppata adeguatamente (ma magari mi sbaglio) al contrario se è troppo lungo lo scarto a priori perché non amo leggere mattoni.

Genere preferito?
Urban fantasy con qualche tocco di romance che non gusta mai. Non disdegno neanche il paranormal romance, ma in questo caso non devo trovarmi davanti a un romanzo rosa da quattro soldi pieno di scene di sesso alla tipo Harmony (con l'unica differenza che il bonazzo di turno è un vampiro o altra creatura mostruosa). Ogni tanto per non annoiarmi troppo fossilizzandomi su di un genere leggo anche fantasy puro, ho letto qualcosa di distopico (genere molto moderno) e qualcos'altro di steampunk. Per quanto riguarda invece il pubblico preferisco gli young adult (che però non siano troppo da bimbi babbi ai primi ormoni) anche se non sono più una ragazzina da un pezzo, ma questi comunque devono avere un livello alto di temi trattati, problemi giovanili seri non il dover scegliere tra tre o quattro spasimanti e non saper come fare.

Autore preferito?
Una volta avrei detto Stephen King di cui ho letto alcuni suoi capolavori, ero un'appassionata di horror (grande fanatica soprattutto di film horror), ma ultimamente ho lasciato il genere. Più passano gli anni e più mi impressiono facilmente (ad esempio ho provato a leggere libri su zombie e non sono riuscita ad arrivare alla fine, troppo angosciante per i miei gusti). L'autore invece che porto nel cuore è Michael Ende con la Storia Infinita. Amo lo stile di Carlos Ruiz Zafón di cui mi sono innamorata. Anne Rice è stato un altro mio amore, i suoi si che sono Vampiri con la V maiuscola, ma devo dire che il suo stile comunque è poco moderno per cui alla lunga stanca. Del mio genere di appartenenza, l'urban fantasy, invece adoro:   Kristin Cast e P. C. Cast (per chi non lo sapesse sono madre e figlia) che mi hanno creato dipendenza con la saga della Casa della notte, non ho mai letto di personaggi cosi vivi come nei loro romanzi (forse perché il punto forte sono i dialoghi) sembra veramente di averceli davanti. Jeaniene Frost e Richelle Mead sono altre due autrici preferite malgrado la non originalità delle loro opere (la prima ricorda molto Buffy e la seconda utilizza la classica ambientazione scolastica). E infine Lili St. Crow anche questa non originalissima nella sua saga visto che ricorda molto Supernatural. Queste saghe mi hanno preso più di altre, sicuramente aumentando il mio bagaglio culturale potrei in seguito cambiare idea.

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Fin da piccolissima quando ho iniziato a leggere le fiabe, nessuno me le leggeva e cosi facevo da me. Ho sempre amato leggere.

Presti i tuoi libri?
Se posso si perché no. Anche se sono molto gelosa delle mie cose e pretendo vengano tenute bene e siano restituite in tempi decenti, certo non anni.

Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
Leggo solo un libro alla volta.

I tuoi amici/familiari leggono?
Mia madre e predilige i romanzi rosa puri (di cui io cerco di tenermi alla larga), ma almeno legge qualcosa meglio di niente. 

Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Dipende dal mio tempo a disposizione, da quanto mi ha preso il libro e da tanti altri fattori. In media se non perdo l'interesse meno di una settimana, considerando che dedico veramente poco tempo alla lettura, dovendo fare tantissimi altre cose (famiglia, figlia, marito, cucinare, pulire, lavorare e anche aggiornare il blog ogni tanto).

Quando vedi qualcuno che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, sbirci il titolo del libro?
Se ci riesco si, ma sono imbranata io o non so, il più delle volte non ci riesco. Le persone di solito non mettono in bella mostra il libro che stanno leggendo per farti vedere copertina, titolo, autore ecc, pensano solo a leggerlo logicamente (quindi a volte capita che abbiano il libro piegato e neanche si riesce a vedere la copertina).

Se tutti i libri al mondo venissero distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale salveresti?
La storia infinita di Michael Ende, senza di lui la fantasia svanirebbe.

Perchè ti piace leggere?
Perché mi piace immergermi in altri mondi.

Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Anche in prestito perché no.

Quale libro non sei mai riuscita a finire?
Ce ne sono cosi tanti e di alcuni non farò il nome. Wunderkind di D'Andrea da scartare dopo aver letto le prime pagine, Apocalisse Z di Manel Loureiro, grande caso letterario in Spagna (in quanto aveva iniziato a scrivere il suo romanzo come una serie di post in un blog, per poi raggiungere un grosso successo ed essere pubblicato, insomma il sogno di ogni scrittore) che devo dire è veramente spettacolare come romanzo, ma troppo claustrofobico (in un pezzo il personaggio sta rinchiuso in un posto angusto per giorni con gli zombie che lo posso divorare da un momento all'altro e rischia di morire in ogni parte del libro, alla fine non ce l'ho fatta più a patire e ho abbandonato). Il diario di Eve Rosser di Rachel Caine (che già il titolo è fuorviante perché si suppone che la protagonista sia una certa Eve Rosser cosa del tutto sbagliata) amo i vampiri,ma questo è veramente troppo stupido. Red di  Kerstin Gier ero super attratta dalla storia dei viaggi nel tempo peccato per il romanzo noioso, con una protagonista anonima. 

Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
Mai comprato libri solo per la copertina, di solito leggo la trama per comprare un libro se poi ha anche una bella copertina la cosa certo non mi dispiace. Di una copertina non so mi colpisce se è originale e non vista già da qualche altra parte.

C'è una casa editrice che ti colpisce particolarmente? Perchè?
La Leggere Editore perché i loro romanzi hanno prezzi ragionevoli, spesso anche meno di 10 euro. Mentre vedi altre case editrici, in primis la Mondadori, mettono prezzi allucinanti. 

Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Porto ovunque il lettore di eBook, i libri cartacei li lascio a casa, qualche volta è capitato di portarli a mare ma si sa si rovinano.

Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai maggiormente apprezzato?
Il palazzo della mezzanotte di Carlos Ruiz Zafón, che se anche non è la sua opera migliore, mi ha permesso di scoprire questo autore e di innamorarmene. 

Come scegli un libro da regalare?
In teoria dovrei scegliere in base ai gusti dell'altra persona, ma a volte è più forte di me ci metto anche i miei nel mezzo.

La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
No un po' alla rinfusa, certo mi piace mettere i libri in base alle loro dimensioni fisiche, in modo da non creare disordine (prima i volumi più grossi e lunghi, poi quelli più piccoli e corti, niente di trascendentale).

Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Se sono proprio indispensabili alla comprensione del testo le leggo, se posso evitare le salto. Non mi piacciono molto le note, se un autore può evitarle, rendendo il libro di facile comprensione senza il bisogno di ricorrere a note, secondo me è meglio.

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?
Mi piace leggere la pagina dei ringraziamenti dell'autore soprattutto se il romanzo mi è piaciuto (e mi piace quando l'autore ringrazia i lettori, dovrebbero farlo tutti ma non sempre avviene). A volte leggo le prefazioni se sono interessanti, se sono pesanti le salto. 

Non finivano più queste domande, ci ho messo un bel po' per rispondere, spero che qualcuno leggerà prima o poi le risposte. Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...