mercoledì 27 marzo 2013

Concorso Il Bene e Il Male: Classifica Finale


A cura di: Davide Piazzese,
Stefano G. Muscolino
Michael Rigamonti

Alla fine di un duro combattimento a suon di racconti tra i vari partecipanti al nostro Concorso Il Bene e Il Male, siamo arrivati alla conclusione. Eccoci quindi qui a presentare la Classifica Finale, il podio con i dieci migliori racconti. Innanzitutto è dovere da parte nostra ringraziare tutti i partecipanti alla nostra iniziativa, sia chi è entrato nella rosa dei 16 sia chi è stato escluso, sia chi ha partecipando solamentente pubblicizando il Concorso o leggendo i racconti. Siamo grati a tutti voi perchè è grazie alla vostra partecipazione se queste iniziative possono essere svolte e avere più o meno successo.
Speriamo di esservi stati in qualche modo utili nel percorso atto a migliorarsi e trovare fonti di ispirazioni, guidati dalla passione comune per la scrittura. Vi ricordo infine che il Concorso Il Bene e Il Male è sponsorizzato dal romanzo di Davide Piazzese Luce e Ombre. La farfalla nera, Edizioni Sabinae.

 
Per chi volesse rileggersi o capire bene di cosa stiamo parlando (magari qualcuno si è perso qualche puntata del nostro blog) vi rimando al Bando del Concorso Il Bene e Il Male. Come vedrete dalla classifica gli ultimi tre posti sono pari merito a livello di punteggio, anche se sono stati classificati come ottavo, nono e decimo posto. L'autore del primo posto vince una copia autografata "Luce e ombre" di Davide Piazzese.
Ricordo a tutti gli autore che prossimamente inizierà la realizzazione dell'antologia "Il bene e il male", verrete tutti contattati per e-mail e entro fine prossimo mese arriverà a casa vostra una "liberatoria": è un permesso che ci consente di pubblicare i vostri testi. Non ci sarà da pagare nulla, non ci saranno obblighi di acquisto forzato di copie e l'antologia non vi limiterà in alcun modo se vorrete pubblicare lo stesso racconto su altri libri, o riviste. I testi inoltre saranno editati.

Ps: Domani invio a tutti le pagelle.

Intanto ecco a voi la Classifica:

1° POSTO
Il sole di mezzanotte di Polly Russel 
PUNTI 119/150
2° POSTO
Una semplice partita a poker di Daniele Imbornone
 PUNTI 113/150

3° POSTO
Tema di Marco Bertoli
PUNTI 108/150
 
4° POSTO
La scelta di Crystal Shanesilver
PUNTI 107/150
5° POSTO
Sono solo punti di vista di Luigi Dinardo
PUNTI 100/150
6° POSTO
La profezia dell'eletto di Donatella Perullo
PUNTI 98/150
7° POSTO
Codice Giallo di Andrea Ceccarelli
 PUNTI 95/150

8° POSTO
La notte nei miei occhi di Luca Fadda
 PUNTI 86/150

9° POSTO
Il giorno delle falene di Lorenzo Crescentini
PUNTI 86/150
10° POSTO
40 giorni nel deserto di Camilla Demontis
PUNTI 86/150


martedì 26 marzo 2013

ANTEPRIMA: La promessa del Leone

Oggi vi parlo di un romanzo, La promessa del Leone di Chiara Cilli. Uscito da un po' di tempo (non troppo, ad inizio mese) pubblicato in versione ebook, dai temi molto interessanti. Non mi è finora mai capitato di leggere di mutaforma che si trasformino in leoni, e non ho mai letto nessun romanzo ambientato in Africa, per cui lo trovo originale negli intenti. Per chi fosse interessato eccovi qua i dati:

Titolo: La promessa del Leone
Autore: Chiara Cilli
Pagine: 289 p.
Prezzo: € 4,99
Editore: Narcissus Self Publishing
Genere: Urban Fantasy
Scheda su Anobii: qui

Trama: Jamila, Daren e Kenan sono leoni mutaforma di dodici anni che vivono con le loro famiglie nel cratere del Ngorongoro, in Tanzania. Sono grandissimi amici, sempre pronti a vivere mille avventure, ma mentre il simpatico Daren è follemente innamorato di Jamila, lei non ha occhi che per il tenebroso Kenan. Quando un convoglio di bracconieri giunge dall’America, però, tutto cambia…Sono passati nove anni da quella terribile notte. Daren, divenuto un giovane forte e minaccioso, è più che determinato a mantenere la promessa fatta a Jamila. Quello che non sa è che ora lei nutre un sentimento così profondo per lui da trascinarli entrambi in un vortice d’intense emozioni, al quale non possono sfuggire. Ma quando Kenan torna in Tanzania, amore e passione si mescolano a sangue, dolore e ambizione.


E lo scontro sarà inevitabile…


Note sull'autore: Nata il 24 gennaio 1991, Chiara Cilli vive a Pescara, in Abruzzo. I generi di cui scrive spaziano dal fantasy all’urban, dal paranormal all'erotico  La sua saga fantasy La Regina degli Inferi esordisce a gennaio 2012 con il primo libro, Il risveglio del Fuoco, edito da Edizioni Tabula Fati. Da questo libro è tratto il racconto erotico Assaporare il Fuoco, che pubblica per Lite Editions. La Promessa del Leone è il suo primo romanzo in ebook.


Data d'uscita: 1° Marzo 2013

martedì 12 marzo 2013

30 giorni di libri #11

Buongiorno, eccoci con l'undicesima puntata di 30 giorni di libri. Non so se avete notato che ho creato una nuova pagina per il blog, dal titolo rubrica, dove ho messo i link alle rispettive rubriche pubblicate su Club Urban Fantasy, tra cui vi è appunto 30 giorni di libri. Questo per permettere ai lettori, di poter ritrovare facilmente i vari post. Come al solito prima di parlare della domanda di oggi, eccovi il riepilogo delle domande precedenti. 

RIEPILOGO POST PRECEDENTI: 

11) Un libro che prima amavi e che ora odi.

Come non mettere Twilight a questa domanda. Con tutti gli sforzi per riflettere, l'unico romanzo che mi viene in mente alla domanda un libro che prima amavi e che ora odi è proprio lui. Certo non è che posso dirlo di odiarlo totalmente, ma sicuramente non lo apprezzo più come una volta. Una cosa è sicura è proprio grazie a lui che ho iniziato ad avvicinarmi all'urban fantasy (un po' me ne vergogno, ma comunque la lettura era avvenuta molto tempo prima che uscisse il film e che ne scaturisse la moda ed era stato un regalo per Natale. Per cui che fai non lo leggi una volta che te l'hanno regalato? xD). Lasciamoci intendere no che lo abbia mai considerato un capolavoro, ma se fosse rimasto un romanzo auto-conclusivo come era intenzione all'inizio dell'autrice sarebbe stato molto meglio. Ma si sa che i soldi fanno gola a tutti, per cui via di trilogia, quadrilogia e chi più ne ha più ne metta. Chi al giorno d'oggi fa ancora un romanzo singolo? penso siano rimasti in pochi xD Va da sé che se le idee ci sono e sono varie, ben vengano i seguiti, non è il caso di questa saga (dove molte scelte sono state dovute più per allungare il brodo che per altro). In tutto ciò forse è peggiore chi poi vende milioni di copie con delle rivisitazioni in chiave erotico e si fa i soldi con le fanfiction di Twilight, celate e mascherate alla meno peggio o dichiarate esplicitamente.

E voi cosa ne pensate? Alla prossima Angela

domenica 10 marzo 2013

I love Steampunk #01


Eccomi qui a iniziare una nuova rubrica, ideata da me, dal titolo I love Steampunk. L'ispirazione per il nome della rubrica l'ho presa da questi bannerini che ho pescato in un blog (materiale liberamente utilizzabile, concesso gratuitamente dall'autore). In questo caso in I love Steampunk, parlerò di Steampunk, un genere che mi sta appassionando particolarmente (ma mi occuperò anche di altro, sempre in base alla mia disponibilità di tempo). In ogni puntata analizzerò un aspetto, un particolare, una citazione, una qualsiasi cosa mi venga in mente, riferita al genere trattato dalla rubrica. Il tutto fatto in base alle mie letture e alle mie conoscenze (o a ciò di cui mi sono documentata). Spero siano spunti interessanti da leggere.

Oggi vi voglio parlare delle AERONAVI o AIRSHIP in inglese, un elemento presente in moltissimi romanzi steampunk, compreso l'ultimo finito dalla sottoscritta e cioè VAMPIRE EMPIRE (uno steampunk fantasy) di cui potete leggere la mia recensione qui.

Ecco come vengono descritte le aeronavi in Vampire Empire:
(non sono riuscita a reperire un'immagine che si adattasse alla perfezione alla descrizione, per cui consideratela solo come elemento approssimativo)


"Il tenente Sayid accostò una nocca alla fronte in un gesto di saluto e si voltò subito per impartire secchi ordini ai secondi. Estrasse poi le bandiere di segnalazione e le infilò nei cilindri di guttaperca indurita, che vennero inseriti in scintillanti tubi pneumatici di rame e sparati fino alle piattaforme fra il sartiame. 

La principessa Adele rimase a guardare i marinai che si arrampicavano su sartie e griselle verso il gigantesco dirigibile pieno di gas soprastante, racchiuso in una gabbia di metallo per proteggerlo dal fuoco di cannoni nemici. 

Tre alberi di legno allineati spuntavano lateralmente da ogni fiancata e lungo la spina dorsale superiore dell’intelaiatura metallica. Le vele venivano issate di concerto con l’occupazione e l’evacuazione dei settori del dirigibile, così da far avanzare e manovrare la massiccia aeronave. Era un balletto complesso, uno spettacolo davvero meraviglioso. 

La Ptolemy cominciò a brillare nel tremolante chiarore delle lampadine chimiche. Le altre navi della flotta erano vaghe chiazze giallastre nel cielo notturno. Molto più in basso, la terra era immersa in una fagocitante oscurità che aveva ammaliato e terrorizzato Adele sin da quando avevano lasciato le rassicuranti luci dell’impero per la frontiera vampiresca della Francia meridionale."

Naturalmente non è la migliore descrizione possibile, però era bello per me immegermi in questo mondo fatto di sottocoperte, casseri di poppa, parapetti a babordo, boccaporti di maestra ecc. Oltre alla bellezza di immaginarsi sospesi per aria nella "massiccia aeronave, nella Ptolemy". Peccato che questa venga abbattuta proprio nella prima scena e non ne rimanga molto alla fine xD 

Alla prossima Angela  

30 giorni di libri #10

Ciao a tutti e buongiorno, era un bel po' di tempo che non aggiornavo la rubrica 30 giorni di libri, causa mancanza di tempo (come al solito) per cui eccomi qua con la decima domanda.Come al solito il riepilogo è d'obbligo e subito dopo passiamo alla domanda di oggi.
 

10) Un libro del tuo autore preferito.

Titolo: Carrie
Autore: Stephen King
Pagine: 174 p. 
Prezzo: € 7,90 
Editore: Bompiani (collana I grandi tascabili) 
Genere: Horror 
Scheda su Anobii: qui

Trama: Il romanzo racconta la storia di Carrie White, una liceale che vive in una piccola città del Maine con una madre ossessionata dalla religione. Goffa, solitaria, vittima dei tiri mancini dei suoi coetanei, Carrie scopre gradualmente di avere poteri telecinetici, poteri che si erano già manifestati all'età di tre anni, dopo il primo choc della sua vita. Un giorno, l'innocente e beffeggiata Carrie userà il suo potere e sarà ovunque orrore, distruzione e morte.
La mia opinione: Anche se oggi non leggo più tanto horror, ho iniziato proprio così con il più classico degli autori: Stephen King. I miei gusti poi con il tempo si sono modificati, ma lui rimane uno dei miei autori preferiti. E il primo libro di King che ho letto è stato proprio Carrie, questo ai tempi della scuola molto molto tempo fa. Scritto nel 1974, ha ancora qualcosa da insegnare a chi lo legge oggi. Sono questi i veri scrittori, quelli le cui opere, malgrado il tempo che passa, non spariscono dimenticate da tutti, ma restano impresse nell'immaginario collettivo. Non leggo più horror però rimango una grande amante di film horror e le trasposizioni cinematografiche di King mi entusiasmano sempre, di Carrie è stata fatta una nuova versione. Carrie, film del 2013 diretto da Kimberly Peirce ha come protagoniste Chloë Grace Moretz, Julianne Moore e Judy Greer. È il remake del film del 1976 diretto da Brian De Palma Carrie - Lo sguardo di Satana e naturalmente è basato sull'omonimo romanzo di Stephen King. Doveva uscire in america in questi giorni, il 15 di marzo 2013, ma purtroppo è stato spostato al 18 ottobre. Naturalmente poi per arrivare in Italia chi sa quanto tempo passerà, in pratica nel 2014 forse riusciremo a vederlo xD Nell'attesa vi lascio con il trailer del film :)


Qualcuno di voi ha letto il romanzo o visto il film (quello del 1976 visto che l'altro ancora deve uscire)? Fateci sapere le vostre opinioni.
Alla prossima Angela

mercoledì 6 marzo 2013

Blog Tour Luna


Luna – Francesca Verginella
(Blog Tour Luna) 
Biografia:

Scrivo dall'età di 19 anni: il mio primo romanzo (il mio preferito) è stato un fantasy, pur non essendo io una grande lettrice di questo genere. Poi sono venuti i corti ed altri romanzi che si ispirano alla vita contemporanea. Ho partecipato a qualche concorso letterario, ma non ne ho vinto nessuno. Ho cercato allora di farmi conoscere dalle case editrici (grandi e piccole), anche passando per le agenzie letterarie. Le valutazioni erano solitamente buone, ma ho sempre rifiutato di pagare per essere pubblicata. Negli anni ho capito un paio di cose sull'editoria e così ho rinunciato. Poi ho letto di Smashwords su un giornale ed ora sono qui, grazie anche a mio marito (perchè io e i computer veniamo da due Universi diversi, paralleli, che mai si incontreranno). Ho altri romanzi che aspettano di essere completati ed ora ho trovato un nuovo stimolo per proseguire il mio lavoro. Spero vi piaceranno.



 Sinossi:

Luna nacque in una notte molto particolare, una notte importante. Importante per tutte le Famiglie, per tutti i Mondi. Non era infatti solo la vigilia del giorno in cui suo padre Ledon, generale dell’esercito di Deos, avrebbe condotto le truppe riunite di tutte le razza libere alla battaglia decisiva contro Cron: le stelle indicavano che quella notte sarebbe nata la prescelta. Di tutto ciò però Narciso non conservava alcun ricordo conscio. La sua vita, la sua famiglia, il suo lavoro non avevano assolutamente nulla al di fuori dall’ordinario. Gli unici momenti fuori dagli schemi erano quelli passati con Ares, un amico che si dilettava a dipingere paesaggi fantastici, ma incredibilmente vicini a quelli che lei spesso vedeva nei suoi sogni. Fu in maniera brusca quanto improvvisa che un uomo, incontrato apparentemente per caso, le disse che l’ora era giunta, che doveva tornare, ricordare, abbandonare tutto, uccidere Narciso e far risorgere Luna. Le parole dell’uomo, lacerandola dentro, riuscirono alla fine a convincerla a tornare a Solamia, il continente su cui era nata in un altro tempo, in un altro mondo. Il ritorno non fu però affatto piacevole: la grande Deos, di cui le aveva parlato l’uomo, era in rovine, così come il resto di quella terra, caduta sotto il giogo di Cron. Cominciò a questo punto per Luna un difficile percorso alla riscoperta di sé stessa, dei suoi poteri e della sua coscienza. Ad aiutarla in questa impresa ci sarà Arat, un giovane guerriero conosciuto tra i sopravvissuti alla guerra, ed un gruppo di “eroi” ed “antieroi” che si unirono a loro strada facendo.


Genere: Fantasy
Casa editrice: libro pubblicato in formato e-book da Smashwords Editions (www.smashwords.com) con ISBN ed autopubblicato su Amazon
Numero pagine: 520 pagine
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: .ePub, .mobi, .pdf, .rtf, .html, plain text
Codice ISBN: 9781301519231
Prezzo: $ 9.99 (€ 7.84) - il prezzo può variare leggermente a seconda del distributore
Siti dove acquistarlo: Smashwords, Amazon, Diesel, Apple, Kobo, Sony, Diesel, inMondadori
Siti correlati: www.lacasadifrancesca.it



 ***

Lettera di Sargon (Comandante di guarnigione ed amico di Lòren e Ledon)

Sono Sargon, soldato dell'esercito di Deos. Ho prestato servizio come comandante di guarnigione sotto la guida di Ledon, ma tra noi c'era anche un forte legame di amicizia. Ero accanto a lui quando scoprimmo i primi movimenti dei Mutati sul suolo di Solamia.
Tutti gli alti vertici dell'esercito avevano sottovalutato la situazione: ricolmi di fiduciosa miopia si ostinavano a comportarsi con queste mostruose creature come se fossero semplici briganti. E non sto parlando solo dell'esercito di Deos; tutte le grandi Famiglie avevano guardato con superiorità e ignoranza l'avvento dei Mutati di Cron. Tutti tranne Ledon. Lui è stato il primo a capire che le mostruose creature erano state plasmate nel corpo e nella mente dal potere malefico di Cron. Il suo immenso potere era ancora poco conosciuto da noi, tuttavia Ledon intuì che Cron era riuscito a manipolare l'essenza della vita e a dare diversa forma e diverso ruolo alle varie creature: ognuna aveva differenti scopi all'interno del suo raccapricciante esercito.
Se all'inizio si potevano incrociare piccoli gruppi di Mutati, dopo poco tempo non si poté più ignorare la loro invasione in ogni angolo della terra solamica. Dalle sponde del Mare di Kesho alle pendici dei vulcani della Barriera di Fuoco, dalla vetta perennemente ghiacciata del Monte Ko all'Altopiano dei Cobritti, dalla maleodorante Palude di Melsh alla Penisola di Savra. Ma erano state soprattutto le quattro Capitali a subire gli attacchi più mirati e devastanti; Cron aveva creato diversi Mutati, specifici per le diverse nature delle quattro città.
Deos, la mia Casa, venne minuziosamente osservata dai Leda che poi riferivano ai mastodontici Carmid, micidiali assassini che provvedevano a massacrare qualsiasi forma di vita, senza fermarsi di fronte ad un vecchio o a un bambino, senza fermarsi finchè la vittima non esalava l'ultimo respiro.
Atra, la città tra le nuvole, fu invece attaccata dai Ramib: forme alate dotate di becco e artigli precisi e mortali che divennero fatali nemici sia per gli abitanti che per i Colbi, gli uccelli giganteschi e coraggiosi che da sempre si accompagnavano alla Famiglia Atralidi.
Und, la città sotterranea, scoprì presto che la dura roccia che la inglobava non era così inviolabile come credevano da millenni. I piccoli ma instancabili Lobrati la scavarono e la frantumarono con le unghie e con i denti, e quando incontrarono gli Underidiani fecero lo stesso con le loro carni.
Nim, la città tra cielo e acqua, si ritrovò tagliata fuori dal resto del continente. Il suo mare venne infestato dai Seluvi che sconvolsero la vita della capitale e distrussero la fino ad allora invincibile flotta della Famiglia Nimferidi.
Le Famiglie rimasero divise, come erano sempre state, e affrontarono da sole i loro oppressori. Ma la strategia non portò a nulla di buono: le Capitali caddero sopraffatte dal maleficio che Cron lanciò su di esse, i Mutati uccisero molti Immelici e quasi tutti i membri delle Famiglie. Il Male che rimase nell'aria di Solamia ottenebrò le capacità degli uomini e delle donne che sopravvissero.
La mia Famiglia subì le perdite maggiori: Cron si accanì con meticolosa cattiveria e i suoi Leda e Carmid compirono un vero genocidio. Solo io, Lòren e pochi altri Deoscuridiani siamo scampati alla morte.
E poi c'è Luna. Lei non cadde nelle mani di Cron: venne allontanata, salvata, protetta. Poichè lei è la Feteh che riporterà Deos alla vita, che salverà Solamia e che sconfiggerà Cron e le sue orde di Mutati.
E chi non crede si perderà tra le pieghe del nero mantello della Dea Aar.

Sargon

***

Le altre tappe del tour:


lunedì 4 marzo 2013

RECENSIONE: Vampire Empire

ANNO 1870. I VAMPIRI HANNO CONQUISTATO LA PARTE SETTENTRIONALE DEL PIANETA, SEMINANDO MORTE E DEVASTAZIONE

Le grandi e sfarzose capitali dell’era industriale sono diventate cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall’Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull’arte e la tecnologia. Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, un’intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria. La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra. In questa lotta all’ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato. E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e per l’amore.
 
Titolo: Vampire Empire. Il principe di sangue nero
Autore: Clay e Susan Griffith
Pagine: 367 p.
Prezzo: € 18 versione cartacea
Editore: Sonzogno (collana Romanzi)
Genere: Steampunk, fantasy e romance
Scheda su Anobii: qui

Trama: Potenti tribù di vampiri hanno conquistato la parte settentrionale del pianeta e gli umani hanno dovuto cercare rifugio alle latitudini tropicali ed equatoriali, dove il clima torrido è nocivo per le creature della notte. Quel che resta del glorioso impero britannico è il regno di Equatoria, dove l'erede al trono è la principessa Adele, guerriera astuta e valorosa, assetata di gesta nobili e avventurose. L'intraprendenza della ragazza, però, e il suo spirito indomito provocheranno la terribile vendetta di un efferato clan di vampiri. In questa lotta Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre. Il misterioso protettore rivelerà solo a lei la vera natura del conflitto in corso tra due civiltà inconciliabili: quella degli uomini e quella dei non morti. Una battaglia all'ultimo sangue per la vita e per l'amore.

Note sull'autore: Clay e Susan Griffith, americani, sono marito e moglie e scrivono assieme da dieci anni, da quando sono sposati. Autori di fumetti cult (The Tick e Allan Quatermain) e narrativa di genere, vivono nel North Carolina con il loro fedelissimo gatto, e sognano i magnifici paesaggi della Scozia che hanno ispirato molte delle ambientazioni di Vampire Empire.

Vampire Empire Trilogy
1. The Greyfriar, 2010 (Vampire Empire. Il Principe di sangue nero, 2011)
2. The Rift Walker, 2011
3. Terzo romanzo ancora inedito in Italia


La mia opinione:

Vampire Empire. Il principe di sangue nero è il primo volume della trilogia dal nome, appunto, Vampire Empire, di cui in Italia per il momento sono stati pubblicati i primi due volumi, manca il terzo. La saga mischia vari elementi, dallo steampunk, alla storia d'amore (quel tocco di romance che non guasta mai), al fantasy per la presenza di creature quali i vampiri (in questo caso molto cattivi), allo storico alternativo perchè presenta una realtà particolare, un passato/futuro in cui si è combattuto una guerra tra umani e vampiri e in cui la tecnologia si è ricostituita nell'uso del ferro e del vapore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...