venerdì 12 luglio 2013

"Quando non sai cosa scrivere nel tuo blog"

Buongiorno mie cari lettori del blog,
sapete tutti che esiste il famoso e temuto "blocco dello scrittore", sulla stessa riga esiste anche quello corrispondente per chi ha un blog (potete trovare numerosi articoli presenti sul web a riguardo). Per cui oggi vi voglio parlare di "quando non sai cosa scrivere nel tuo blog" secondo la mia personale esperienza.

"A tutti gli autori - o aspiranti tali - sarà successo, almeno una volta: avete a disposizione tutto il tempo che volete, avete qualcosa di cui parlare (il romanzo a cui state lavorando, ad esempio), avete uno studio tutto per voi con un computer da migliaia di euro su cui avete installato esclusivamente il Word Processor, vi sedete alla vostra poltrona super professionale stile megadirettore di Fantozzi e... non riuscite a scrivere una sega. È proprio lui, il blocco dello scrittore! E adesso? [...] Accidenti! Un altro blocco!"

Definizione di Blocco dello scrittore su Nonciclopedia: 
Mi fa morire da ridere la nonciclopedia :) 



Per me scrivere nel mio blog è un po' come essere uno scrittore, ma visto che lo faccio per passione e per hobby (e non sono neanche tanto brava in quello che faccio xD però mi impegno) non vi chiederò soldi potete stare tranquilli (Stefano ha insistito tanto per mettere il tastino delle donazioni, io ero contraria, in ogni caso non obbligherei mai nessuno a farmi una donazione). Ho visto invece molti altri blog dove chiedono somme di denaro per la pubblicità, per semplici segnalazioni o per le recensioni, e chi invece di soldi chiede altro in regalo, ad esempio altri libri (oltre naturalmente al libro da recensire in formato cartaceo sia chiaro, no come me che al massimo ne chiedo l'ebook). Ho visto anche tanti concorsi a pagamento. Noi tutto quello che abbiamo organizzato nel nostro blog è sempre stato totalmente gratuito. Ma sto andando fuori tema.

Dicevo avere un blog è come essere uno scrittore, dopotutto devi scrivere, migliorarti giorno per giorno, trovare sempre nuove idee e così via (io ci provo). Per cui ci sono anche i suoi lati negativi. Vi parlerò della mia esperienza personale, che magari sarà simile a quella di altri blogger, solo che la maggior parte di loro non ammetterà mai di avere avuto un blocco (semplicemente perché a tutti piace apparire perfetti e non insicuri in quello che fanno, o magari lo sono veramente).

Partiamo dalle CAUSE. Perché a volte non so cosa scrivere nel mio blog? 

Il più delle volte leggo un libro perché vorrei farne una recensione da pubblicare sul blog, poi però per mancanza di tempo (consideratemi con una bambina piccola e una casa da gestire non è facile) o per poca voglia (il libro in questione mi ha annoiato e ho abbandonato la lettura a metà libro, tanto per fare un esempio) non riesco a concludere la lettura. E così ho la sfilza infinita di bozze di post non completi che sarebbero dovuti diventare delle recensioni (e magari un giorno lo diventeranno). Il problema principale è ogni volta che faccio una recensione voglio sia perfetta, la perfezione ti frega sempre. Non troppo corta da sembrare superficiale, non troppo lunga da sembrare secchiona (ok, poi però le mie recensioni risultano essere dei papiri lo ammetto xD), leggi e rileggi diecimila volta, controlla che non ci siano errori grammaticali o di sintassi (e poi finisce sempre che te ne scappa qualcuno). E' tutto questo stressa, è uno stress lo devo ammettere. Qualcuno potrà obbiettare non sei obbligata a farlo e avete ragione. Il fatto che avere un blog e gestire Club Urban Fantasy mi piace e mi piace veramente, solo che a volte mi fa sentire in gabbia. Non mi sento mai libera di spararla lì come viene, di dire le prime quattro cavolate che mi vengono in mente e non so se questo alla fin fine sia un bene, perché appunto mi blocca. Sono stata abituata che prima di dare fiato alla bocca bisogna ragionare (magari poi sono lo stesso cretinate, ma almeno ci ho riflettuto sopra), quindi il mio carattere si rispecchia anche nel blog e nella sua "gestione". Questo discorso si applica non soltanto alle recensioni di libri, ma anche a tutti gli altri tipi di post o argomenti di cui tratto.

Altro problema non meno importante è la paura di non essere capita dai miei lettori, di essere criticata. A volte ho anche paura a leggere i commenti ai miei post, perché penso "ecco mi hanno sgamato, chi sa quante me ne hanno dette" lo so, lo so, sono pazza. Questo per una mia profonda mancanza di autostima e di sicurezza in ciò che sono. Se fossi più sicura potrei dire "chi se ne frega voglio scrivere una cosa la scrivo" e invece no. Penso, rifletto, magari mi dico "non sono abbastanza esperta per parlare di quel argomento" e intanto rimando. Le idee vengono e per paura le accantono, sperando di avere in un secondo momento il coraggio di affrontare quell'argomento (magari un argomento che so porterà numerose critiche). Ultimamente però sto cercando di combattere questo mio modo di essere, si può notare dai post che pubblico (o almeno penso che si noti). Spero di migliorare in tal senso. Per lo stesso motivo non vado in giro per altri blog ad esprimere la mia opinione per paura di essere criticata ed è una paura motivata visto le mie pessime esperienze in tal senso, si finisce solo per farsi il sangue acido. Meglio starmene a casa mia, cioè nel mio blog :)

Al terzo posto ci metto le idee, a volte penso a nuove idee su cosa scrivere, che rubrica inventarmi e non mi viene in mente nulla (e di conseguenza anche se vorrei scrivere, non scrivo nulla). Non so come facciano altre mie colleghe blogger che sfoggiano una nuova rubrica o una nuova iniziativa ogni tot giorni :) Io e le idee andiamo a pugni, ultimamente però sto migliorando. Volevo essere come gli altri, ma nessuno può essere come gli altri ed è più bello essere sé stessi. Quando ho capito ciò, mi sono tornate le idee. Le idee sole non bastano, bisogna essere originali. Magari mi viene un'idea, poi controllo in internet e mi accorgo che ne hanno già parlato milioni di altri blog e allora mi blocco. Poi mi rispondo se parlerò con sincerità ai miei lettori, basandomi sulla mia esperienza personale, non potrò mai copiare altri.

Questi sono quindi i fattori che mi bloccano. Come risolvo tutto ciò? Beh intanto iniziando a fregarmene un po' di più, a prendere le cose in modo più leggero e spontaneo. Poi ci sono sempre quei periodi in cui lascio perdere il blog per un periodo imprecisato, per poi magari riprenderlo con più voglia. Scrivere solo per dovere e non per voglia, non è mai bello. Quei periodi di stop mi ricaricano. Semplicemente svagarsi aiuta tanto, vedere un buon film, leggere un "buon" libro (non perché ne devi fare la recensione, ma perché ne hai veramente voglia), o ascoltare musica o non so quello che volete, sono tutte cose che migliorano l'umore, ti stimolano a trovare nuove idee su cosa scrivere. Chi l'ha detto che un blog che parla di libri deve contenere per forza solo recensioni, anteprime e rubriche stupide?? Ma perché non si può parlare di altro, rendere i nostri blog più personali e piacevoli da leggere, io sto cercando di seguire questa strada, non so se sia quella giusta, ma ci provo (lo so non sto facendo nulla di nuovo, ci sono milioni di blog così, ma spero in qualche modo di distinguermi semplicemente per quella che sono xD).

E voi cosa ne pensate, vi è mai capitato di non sapere cosa scrivere nei vostri blog? Fatecelo sapere attraverso i commenti, discutiamone insieme, in modo civile come sempre. Ci farebbe veramente molto piacere sapere cosa ne pensiate. 

Alla prossima Angela
Club Urban Fantasy

2 commenti:

  1. Ciao,ho scoperto il tuo blog giusto ieri e mi sta piacendo tantissimo (quindi mi leggerai spesso nei commenti).
    Hai ragione a scrivere che tanti blog sono la copia uno dell'altro,ne vedi uno e li hai visti tutti (o quasi); è normale il "blocco" perchè avere un blog è come avere un diario e non è che tutti i giorni uno abbia voglia per forza di scriverci sopra.
    Il tuo mi sembra molto personale e rispecchia proprio i tuoi gusti...ma vado avanti a spulciarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento, mi fa piacere che il blog sia di tuo gradimento. Commenta pure quanto vuoi :) siamo qua per questo. Per i gusti, anche se il titolo del blog è Club Urban Fantasy e quindi principalmente mi occupo di urban fantasy, in realtà sono interessata a tutto il fantasy e il fantastico in generale. La mia passione per "la fantasia e l'immaginazione dell'essere umano" si ripercuote anche nei film, negli anime ecc.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...