giovedì 7 febbraio 2013

Smashwords: elenco opere italiane

Oggi vi voglio parlare di una interessante iniziativa che consiste nel catalogare tutti gli ebook presenti in vendita sul sito Smashwords. Un elenco di opere italiane, difficilmente rintracciabili in un motore di ricerca come quello del sito dove sono presenti veramente tantissimi titoli, molti dei quali in inglese. Per cui questo elenco delle opere in italiane, in costante aggiornamento è veramente una gran bella cosa.

Il sito di Smashwords è il seguente: http://www.smashwords.com/

L'organizzatrice di ciò è Francesca Verginella, lei stessa dice della sua iniziativa:
Smashwords sta crescendo in maniera esponenziale (ha ormai ampiamente superato i 260.000 volumi ed i 60.000 autori), tanto che ormai pubblica anche 200-300 libri al giorno.

In questa sterminata biblioteca, a meno di conoscere già il titolo dell'opera desiderata o il nome del suo autore, risulta particolarmente difficile trovare testi non in inglese in quanto i motori di ricerca interna non prevedono la lingua come parametro principale... Ogni nuova pubblicazione resta in primo piano per un tempo sempre più ridotto ed è quindi facile "perdersela". Anche imbroccare i tag giusti poi non è semplicissimo. Questi problemi li ho sperimentati in prima persona.

Per cercare di ovviare a questo mi sono impegnata in un'operazione di catalogazione mooolto lunga che mi è costata molto tempo e un bel po' di diottrie: il risultato è un elenco di tutte le opere pubblicate da autori italiani, oriundi o assimilabili (ad es. svizzeri, ecc.) in italiano su Samshwords dal 2008 ad oggi (o per lo meno tutte quelle che ho trovato... ad oggi circa 620 libri). Per scelta personale, le uniche opere che non ho voluto inserire nella lista sono quelle ad argomentazione dichiaratamente pornografica.
Conto ora di aggiornare l'elenco almeno settimanalmente.

All'elenco si accede dalla sezione libri del mio sito o direttamente dall'indirizzo  

Ho anche creato un nuovo account di posta dedicato dove racogliere consigli e segnalazioni da parte di autori e lettori e che vi prego di utilizzare per qualsiasi richiesta o curiosità abbiate in relazione a questa iniziativa.
L'indirizzo è: ebook@lacasadifrancesca.it

Per chi volesse collaborare quindi contattate Francesca, per tutti gli altri è un ottimo modo per conoscere nuovi autori emergenti italiani e scovare magari qualche piccola chicca da aggiungere alla nostra libreria virtuale. Alla prossima Angela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...