sabato 9 febbraio 2013

30 giorni di libri #08

Oggi torno con il consueto appuntamento di 30 giorni di libri, al suo ottavo post. Iniziativa partita da facebook e approdata in diversi blog letterari, io come al solito arrivo sempre all'ultimo e ho deciso solo ora di rispondere a queste trenta domande. Questo post è tutto per voi visto che la domanda riporta "che libro consiglieresti", per cui eccomi con i miei consigli, spero siano graditi. Prima di continuare è bene fare un piccolo ripasso dei post precedenti di questa rubrica.


8) Un libro che consiglieresti.

The Giver Il donatore di Lois Lowry
Trama: Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua comunità non ci sono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto ciò che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte individuali. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio ed una femmina. Ogni membro della comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Comitato degli Anziani nella cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando. 

La mia motivazione: Un libro che nella sua semplicità e scorrevolezza sa far riflettere, ti lascia il segno e ti fa anche commuovere in certi frangenti. Non esiste un mondo perfetto e non dobbiamo mai smettere di lottare per quello in cui crediamo. L'individualità delle singole persone non deve essere mai messa da parte in favore del bene comune, perchè tutti siamo importanti, ogni singolo essere umano, che sia giovane, anziano, con una disabilità o meno. Per non ridurci in un mondo anestetizzato bisogna coltivare la cultura: l'arte, la letteratura, la pittura, qualsiasi forma d'arte, la musica, i colori qualsiasi cosa possa esprimerci. Inoltre il romanzo ha la capacità di farci riscoprire il valore delle piccole cose, che mi sembra oggi giorno si stia sempre di più spegnendo (ci lamentiamo della crisi e poi si fanno le fila per il nuovo modello di cellulare) come ad esempio: il sole con il suo calore, i fiori, l'arcobaleno (proprio oggi l'ho visto e sono rimasta a guardarlo come una bambina di pochi anni), l'amore per le persone che ci circondano ecc.

Spero che la mia segnalazione vi piaccia, e voi quale libro mi consigliereste? Lasciate pure un commento o se volete linkate anche un post con qualche libro da consigliarmi. Alla prossima Angela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...