martedì 12 febbraio 2013

30 giorni di libri #09

Oggi torno con la rubrica 30 giorni di libri, al suo nono appuntamento. Di seguito troverete il riepilogo delle puntate precedenti, spero vi piacciano questi miei post, che sono comunque anche un modo per comunicare le mie idee e commentarle insieme a voi.


9) Un libro che ti ha fatto crescere.

Anche se non appartiene al genere di cui solitamente tratto nel blog (e cioè l'urban fantasy, il paranormal romance o in ogni caso il fantastico con tutti i suoi sotto-generi) Se questo è un uomo di Primo Levi è sicuramente un libro che mi ha fatto crescere. Letto ai tempi della scuola (non tanto per obbligo scolastico, ma per mio interesse) mi ha messo adosso una grande angoscia, ma anche una grande consapevolezza. La consapevolezza che atti del genere al mondo non sarebbero più dovuti esistere e io avrei contributo a ricordare per impedire che ciò avvenga (naturalmente nel mio piccolo). Sinceramente avevo preso anche La tregua, ma non l'ho mai letto. Non ce l'ho fatta a sopportare l'idea che oltre a tutto ciò che l'autore aveva vissuto nel campo di concentramento, doveva ancora patire per la sua vita nel viaggio di ritorno a casa.

E per voi, qual'è il libro che vi ha fatto crescere? Alla prossima Angela.

2 commenti:

  1. Noi,i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F.: è stata una lettura estiva per la scuola,all'epoca mi aveva abbastanza scioccato,ma mi ha aperto molto gli occhi sulla droga e la prostituzione nel mondo giovanile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono libri che sicuramente a una certa età aiutano a maturare una propria coscienza :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...