venerdì 18 gennaio 2013

Recensione Telefilm: Revolution

REVOLUTION 

Cosa accadrebbe al mondo se l'elettricità smettesse di funzionare? su ciò si basa la serie televisiva statunitense Revolution...


« Vivevamo in un mondo fatto di elettricità. Vi facevamo affidamento per tutto. E poi la corrente andò via. Tutto smise di funzionare. Non eravamo pronti. La paura e la confusione portarono al panico. I fortunati riuscirono a uscire dalle città. Il governo collassò. Le Milizie ne presero il posto, controllando la distribuzione del cibo e accumulando armi. Non sappiamo ancora perché la corrente andò via. Ma speriamo che qualcuno arrivi ad illuminarci il cammino. »

  

 
Revolution è il titolo di una serie televisiva statunitense che va in onda dal 17 settembre 2012 sulla rete televisiva NBC. La serie dal 15 gennaio 2013 (quindi da pocchissimo) viene proposta in Italia sul canale a pagamento Steel di Mediaset Premium. Particolare l'incipit su cui si basa la serie, a seguito di un misterioso evento, in tutta la Terra improvvisamente sparisce l'energia elettrica. Non solo sparisce, ma sembra sia diventata improducibile.
Tutto ciò che è elettronico smette di funzionare e anche le pile diventano inutilizabili. I mezzi di produzione e comunicazione smettono anch'essi di funzionare, gettando le varie economie nazionali nella più profonda crisi. Quindici anni dopo, il mondo è radicalmente cambiato: i governi nazionali non esistono più e si ritorna ad organizzarci come lo si faceva prima della rivoluzione industriale.
Le persone si ritrovano costrette a combattere giornalmente per la sopravvivenza, sfruttando le abilità fisiche o intellettuali e cercando di capire cosa abbia provocato tutto ciò. In questi casi bisogna unire le forze a quelle degli altri per trovare rimedi possibili.

Protagonista della serie è Charlie Matheson, una ragazza orfana di padre, ucciso non si sa bene per quale motivo, insieme al fratello Danny rapito dagli uomini della milizia (coloro che controllano il territorio dove i due ragazzi vivono). Charlie si metterà in viaggio per trovare lo zio Miles che non conosce (anche lui ricercato dalla milizia) sperando la possa aiutare a ritrovare il fratello.
La serie è formata da una prima stagione di venti episodi, progettata da Eric Kripke già creatore della fortunata serie televisiva Supernatural (una delle mie preferite). I temi centrali del telefilm secondo il volere del suo creatore sarebbero il desiderio dei protagonisti di libertà e di ricongiungersi come famiglia, un viaggio d'avventura all'inseguimento di un preciso obiettivo.

Un'epica storia che viaggia tra il bene e il male, tra eroi e cattivi, attraverso gli Stati Uniti. E' intenzione degli autori quello di non lasciare domande senza risposta per troppo tempo, come avviene invece in altre serie del genere. Gli ascolti sulla serie sono stati buoni e le opinioni positive, vedremò invece come andrà in Italia. Credibili gli effetti speciali e le scenografie. Serie capace di donare anche interessanti spunti di riflessione sulla nostra vita e su un possibile futuro, in cui le persone, cercando di resistere, tirano fuori il meglio di loro, altro tema importante è il combattere i potenti. Quindi che dire? La trama mi incuriosisce parecchio la guarderò forse in lingua orginale, spero di non rimanerne delusa. Per chi la vedrà fatemi sapere se vi è piaciuta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...