lunedì 14 gennaio 2013

Recensione Telefilm: American Horror Story Asylum


Telefilm: American Horror Story Asylum


American Horror Story Asylum è la seconda stagione della fortunata serie televisiva American Horror Story. Questa seconda stagione, ancora inedita in Italia, viene trasmessa in prima visione negli Stati Uniti sul canale via cavo FX dal 17 ottobre 2012.
In Italia andrà in onda invece sul canale satellitare Fox a partire dal 13 febbraio 2013, ormai l'attesa è quasi giunta al termine per i fans italiani di questa bellissima serie. Io personalmente ho visto qualche puntata della nuova serie in lingua originale, con sottotitoli in italiano e devo dire che ne sono rimasta colpita.
La nuova serie sicuramente riprende alcune caratteristiche della vecchia, come la parte prettamente erotica di molte scene, ma allo stesso tempo secondo me se ne distacca.


In Asylum c'è molto più horror, dal maniaco assassino, all'indemoniato passando per alieni che rapiscono e chi più ne ha più ne metta. Ma veniamo alla trama, a fare da protagonista della seria non è più una casa privata, ma un ospedale psichiatrico che nel 1964 viene gestito da una suora Jude. L'istituto chiamato Briarcliff, è presieduto dal monsignor Timothy Howard, di cui la sorella Jude è segretamente attratta. Un'altra caratteristica che viene ripresa dalla prima serie, è la presenza di numerosi flash back tra il passato e il presente dei vari personaggi.


Naturalmente in questo ospedale psichiatrico saranno numerose le figure presenti, dal serial killer Bloody Face, i cui crimini sono imputati a Kit Walker, in realtà innocente che viene accusato anche dell'assassinio della moglie di colore (in realtà presubilmente rapita dagli alieni); al dottor Arden (che dovrebbe curare i pazienti presenti nell'ospedale), uomo sadico, che in accordo col monsignor Howard conduce in segreto una serie di esperimenti brutali (utilizzando i pazienti ricoverati come cavie) che portano alla creazione di creature violente che vagano liberamente nei boschi circostanti Briarcliff; poi abbiamo la sorella Mary Eunica, aiutante di suor Jude, dall'animo puro che però verrà impossessata dal diavolo; la stessa sorella Jude (donna senza scrupoli, malgrado sia una suora) nasconde un passato oscuro, peccatrice incallita. Una giornalista cercherà di scoprire cosa si nasconde di losco nell'ospedale, ma finirà per essere rinchiusa come pazza (con la scusa di essere lesbica).


Bellissime le scene di un esorcismo presenti credo nella seconda o terza puntata della serie, anche la sigla e le atmosfere sono ottime. Per cui consiglio di vederlo a tutti coloro che hanno già visto la prima serie, ma anche a coloro che non abbiamo mai visto la prima serie, visto che le vicende narrate sono completamente diverse. Naturalmente è consigliata solamenete ad un pubblico adulto (visto le numerose scene un po' spinte) e anche a chi non è facilmente impressionabile (scene con molto sangue, o molto macabre ecc.).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...