lunedì 21 gennaio 2013

Rivista Altrisogni N.5

Nome Rivista: Altrisogni
Capo Curatore: Christian Antonini e Vito Di Domenico
Editore: dbooks.it
Numero: 05
Tipo di pubblicazione: Aperiodica
Uscito: luglio 2012
Lingua: Italiano
Formato: PDF, ePub, mobi,
Prezzo: € 2,90
Genere: Fantascienza, horror e weird
Link Acquisto: qui

Argomenti: Altrisogni è una rivista digitale di narrativa fantastica. Si occupa di fantascienza, orrore e weird. Composta da una parte redazionale e una narrativa, propone articoli di approfondimento e interviste ad autori italiani in ascesa, notizie, recensioni e suggestioni. Pubblica racconti brevi e di media lunghezza, inediti, di autori italiani. In ogni numero, l’illustrazione di copertina è realizzata da un differente artista italiano, così come le immagini a corredo dei racconti.

In questo numero della rivista troverete:

- Alice, tra foto e musica: intervista a Samuela Iaconis e Francesco Lettera
- Visioni: Black Park, il bosco del fantastico
- Intervista a Stefano Massaron: l’autore di Residui e Ruggine
- Eventi: Seconda edizione del Premio Altrisogni
- Eventi: Premio Altrisogni 2011 a Luca Pinciani
- Approfondimento: Consigli per scrivere a progetto. In omaggio un setup esclusivo.
- Menzione d’onore: racconti meritevoli segnalati dall’editore dbooks.it

Racconti

- La magia degli Abitatori del Prima, di Uberto Ceretoli
- Doposcuola, di Mirko Dadich
- L'avaro, di Simona Gervasone
- Fermata non prevista, di Luigi Milani
- Una donna con personalità, di Sergio Oricci
- La persistenza della memoria, di Valentino Peyrano
- Soggetto Zero, di Daniele Salvato -  
- Una luce, di Claudio Vergnani

La mia opinione: Altrisogni è una rivista digitale italiana di narrativa horror, sci-fi e weird molto interessante e devo dire anche molto curata, sia nella grafica che nei contenuti. La copertina di questo numero si ispira ad Alice nel paese delle meraviglie in versione dark e la trovo stupenda, opera della fotografa Samuela Iaconis. Samuela è una stampatrice professionista di immagini da oltre 10 anni e fotografa sin dall'adolescenza. Dal 2008 per quanto riguarda la fotografia, si concentra sulle tematiche delle maschere, del travestimento e del trucco, dedicandosi a questa attività come freelance. Per questo numero oltre alla rivista inoltre si riceverà un file MP3, una colonna sonora allegata gratuitamente, composta da Francesco Lettera (musicista e compositore) sullo stesso tema dell'Alice dark. Per cui oltre alla rivista, nei tre formati, si avrà questo regalo. Il tutto per un costo veramente contenuto di soli € 2,90 lo trovo stupendo.
All'interno della rivista si trovano varie interviste, come quella a Stefano Massaron, varie rubriche (tra cui la nuova rubrica Visioni che propone articoli divulgativi su tutto ciò che è fantastico), e approfondimenti sulla scrittura, e tanto altro ancora. Nella rivista è presente un'ambientazione da poter usare per i propri testi, Purgatory Lounge, i testi cosi composti possono essere inviati alla redazione e i migliori saranno poi pubblicati. E' quindi una rivista non solo dedicata agli amanti della narrativa horror, sci-fi e weird, ma anche a tutti coloro che sono amanti del fantastico o che sono aspiranti scrittori.
Da questo numero la rivista inoltre pubblica non solamente racconti inediti di autori emergenti, ma anche uno di un autore professionista del fantastico a livello nazionale, e cioè Claudio Vergnani (autore di una trilogia vampirica edita da Gargoyle Books). Nella rivista sono presenti anche notizie sull'editoria italiana, sui concorsi per scrittori, otto recensioni di libri del genere, una grande fonte di ispirazione e di aggiornamento per tutti gli appassionati nel settore. E' disponibile un'anteprima di 24 pagine della rivista da scaricare gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...