mercoledì 23 gennaio 2013

ANTEPRIMA: L'Intoccabile

Titolo: L'Intoccabile 
Autore: Federica Leone 
Pagine: 330 p. 
Prezzo: € 15 (versione cartacea) € 0,99 (versione ebook) 
Editore: Sesat Edizioni 
Genere: Urban Fantasy 
Scheda su Anobii: qui

Trama: Daphne è una ragazza di diciassette anni, all’apparenza una semplice e normale studentessa liceale, ma tutto questo cambia improvvisamente una notte quando, tornando a casa dopo il turno di lavoro che svolge nei week-end, subisce un’aggressione da parte di un ragazzo che, sin dal principio, si comprende non essere una persona comune. Da quel momento la sua vita assumerà risvolti del tutto imprevisti, tramutandosi in una vera e propria avventura che la porterà a far parte di un mondo in cui profezie, incantesimi, intrighi amorosi e smanie di potere diverranno una realtà dalla quale verrà completamente assorbita e da cui sarà difficile uscire incolume. Un viaggio inatteso che le farà comprendere il suo vero io e le insegnerà a non porre mai limite all’immaginazione. Tutto ciò che sino a quel momento credeva fosse relegato nella fantasia e nelle leggende del folklore popolare diverrà per lei come un’ombra oscura che, fedele, la condurrà alla scoperta di quel mondo che vorrebbe detestare ma dal quale, nello stesso tempo, è indiscutibilmente attratta.

Note sull'autore: Nata nel 1984 a Erba (Como) ma residente a Suello, in provincia di Lecco, Federica ha da sempre la scrittura nel cuore e coltiva il sogno di diventare scrittrice sin dalla giovane età. Ha già all’attivo un primo romanzo per ragazzi pubblicato nel 2010. Con L’intoccabile, la giovane autrice si inoltra nei meandri del soprannaturale riuscendo con maestria a raccontare l’amore in grado di nascere anche nell’oscurità.

La mia opinione: L'intoccabile di Federica Leone è il classico romanzo con protagonista una ragazzina (17 anni) che si innamora di un vamprio, la trama quindi non è originalissima (vi ricorda per caso un certo Twilight? ma io dico sforzarsi un po' a creare qualcosa di più originale no?). Nonostante ciò le possibilità ci sono di rendere il romanzo almeno godibile per tutti gli appassionati del genere. Solo che forse per via dell'inesperienza dell'autrice ci ritroviamo con un'opera dai dialoghi poco credibili, un uso della punteggiatura non adatto, e un finale che manca totalmente. Molti lettori si sono lamentati di questo finale che lascia tutto in aria. Certo il romanzo fa parte di una saga e presto (si spera per chi avrà intenzione di proseguire con la lettura) si potrà leggere il seguito, questo però non vuol dire che si possa troncare un romanzo di netto.
Note positive la buona capacità dell'autrice, malgrado tutto, di farci affezionare ai personaggi, soprattutto ai vampiri buoni, visto che la protagonista Daphne (come anche la nonna) non ispirano tutta questa grande simpatia. Il prezzo dell'ebook è competitivo e al passo con i tempi di oggi, per cui una possibilità la si può sempre dare. Mio modesto parere (che non centra tanto con il romanzo in questione) per un autore emergente è importante (direi quasi fondamentale) avere una versione ebook del proprio romanzo, proprio per dare la possibilità al lettore di conoscere l'emergente ad un prezzo non esorbitante (senza dover rinunciare a priori per paura di fregature) e in caso lo apprezzi spingerlo a comprare poi la versione cartacea (dello stesso romanzo o di altri dello stesso autore).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...