martedì 29 gennaio 2013

30 giorni di libri #03

Eccomi qui tornata con 30 giorni di libri, iniziativa partita da facebook e poi diffusasi un po' in tutti i blog letterari. Oggi siamo arrivati al terzo appuntamento. Scopriamo insieme quale sarà la domanda...

Ma prima riepiloghiamo i passaggi precedenti:
30 giorni di libri #01
30 giorni di libri #02

3) Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto. 

Il mio personaggio preferito è Stevie Rae Johnson, la migliore amica della protagonista Zoey Redbird (non che compagna di stanza) della serie "La casa della notte" delle autrici Kristin Cast, P. C. Cast. Madre e figlia che sono riuscite a creare veramente una grande serie, una delle mie preferite. Mi ricordo di quando lessi per la prima volta il prologo di Marked e lo trovai comico, decisi quindi di leggere il romanzo più per vedere quale cavolata le autrici avessero scritto, che per vero interesse. Invece poi nella lettura ne rimasi folgorata, leggendo quattro libri della serie in pochi giorni (devo dire che scorrono velocissimi e si finiscono subito, per ora in totale sono dieci i romanzi della serie). La storia se pur può sembrare banale, nasconde una capacità delle autrici di renderti i protagonisti cosi vivi e veri, quasi come se ce li avessi davanti o quasi come se fossero tuoi amici. Anche se sono fuori target, visto che non sono più una ragazzina da tempo, la trama mi ha preso, trasportandomi in un altro mondo. Stevie è una ragazza dolcissima, che non si veste alla moda, viene da una piccola città di provincia (Henrietta in Oklahoma). Adora gli oggetti country, sia a livello di vestiario che di musica. Ha corti riccioli biondi e occhi azzurri. E' premurosa, dolce, intuitiva, un po' timida e forse sono legata a lei anche per la fine che fa (o forse perchè un po' sento di assomigliargli, non essendo mai stata una tipa popolare, espansiva e venendo da una città bene o male di provincia).

Vi lascio con la trama del primo volume della serie...

«Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s’impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la Trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio Marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia «superiorità». Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l’unica che possa fermarlo.» 


E il vostro personaggio preferito qual'è? Scrivetelo nei commenti se vi va :)
Alla prossima da Angela

3 commenti:

  1. Li ho letti tempo fa... io ADORO l'amico gay delle ragazze!

    RispondiElimina
  2. Io adoro Afrodite *_* devo leggere ancora l'ultimo libro >w< appena riesco lo leggo!

    RispondiElimina
  3. Afrodite all'inizio mi sta antipatica, però nel proseguo della storia viene rivalutata e ho imparato ad amarla anch'io, comunque sono tutti magnifici come personggi perchè caratterizzati (con ognuno la propria personalità, non sono li messi tanto per fare numero).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...