venerdì 21 ottobre 2011

Carlos Ruiz Zafón

E in effetti nulla è difficile da credere come la verità e, al contrario, niente è più seducente della forza della menzogna quanto maggiore è il suo peso. dal libro "Il palazzo della mezzanotte"

Oggi vi voglio parlare di un autore che mi piace molto (ho appena finito di leggere uno dei suoi romanzi e voglio iniziarne qualche altro), anche se non centra con l'urban fantasy visto che il genere è un tantino diverso, ma sempre di fantasy si tratta (se per fantasy consideriamo tutto ciò che va oltre la pura realtà ma è frutto della nostra fantasia). A chi mi sto riferendo? beh se avete letto il titolo del post già lo sapete: Carlos Ruiz Zafón, scrittore spagnolo, nato a Barcellona ma dal 1993 residente a Los Angeles dove fa lo sceneggiatore. Inizialmente autore di libri per ragazzi, esordisce poi nella narrativa per adulti col quinto romanzo L'ombra del vento, che grazie al passaparola è riuscito ad arrivare ai vertici delle classifiche letterarie europe, diventando un bestseller e rendendo il suo autore famoso. Le sue opere sono state tradotte in più di 36 lingue e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, una vera rivelazione letteraria. Certo questo non ci obbliga a leggerlo per forza, non sono mai stata attratta dalle cose puramente "commerciali" ma tentar non nuoce, escluderlo a priori sarebbe un grave errore. 


 
Dovevamo ancora imparare che il Diavolo ha creato la gioventù per farci commettere i nostri errori e che Dio ha istituito la maturità e la vecchiaia per consentirci di pagarne il prezzo.
dal libro "Il palazzo della mezzanotte"

Per chi fosse interessato questo dovrebbe essere la pagina ufficiale dell'autore: http://www.carlosruizzafon.co.uk/


Nel suo sito alla domanda "Perchè scrive?" Zafón risponde: "Scrivo perchè non ho davvero altra scelta, questo è quello che faccio ed è quello che sono, ed è quello che ho fatto da quando ero bambino. Raccontare storie portare la vita ai personaggi, ideare trame, visualizzare scene e mettere insieme sequenze di eventi, immagini, parole e suoni che raccontino una storia. Il tutto in cambio di un soldo, un sorriso o una lacrima, e un pò del vostro tempo e attenzione. E 'il mio modo di sopravvivere, di guadagnarsi da vivere e di navigare in questo mondo. Ho scritto per ragazzi, per i film, per i cosiddetti adulti, ma soprattutto per chi ama leggere e immergersi in una buona storia. Non scrivo per me, ma per gli altri. Persone reali. Per voi.

Il mio giudizio personale:
Trovo che Zafón scriva in una maniera affascinante e coinvolgente, sa immergere il lettore in atmosfere uniche e magiche e le trame dei suoi romanzi hanno qualcosa di misterioso, per cui sei tentato di proseguire nello scorrere delle pagine per capirci meglio. Sono rimasta abbagliata da questo modo di scrivere, certo magari a molti può anche non piacere (dipende dai gusti su questo non si discute) e non è esente da errori (per esempio le sue opere giovanili come Il palazzo della mezzanotte risentono un pò della non maturità dell'autore e la trama è un pò accozzata). Per ora ho solo letto due dei suoi romanzi ed entrambi per adolescenti cioè Il palazzo della mezzanotte (che mi è piaciuto ma come ho già detto la trama non è stata studiata bene) e ora da poco ho letto Le luci di settembre, che devo dire mi è piaciuto tanto anche se la storia è un pò triste. Ho intenzione quindi di leggere altro e spero non mi deluda.

E voi cosa ne pensate? avete letto qualche sua opera?


Le sue opere:
Il principe della nebbia 1993, prima edizione italiana 2002
Il palazzo della mezzanotte 1994, prima edizione italiana 2010
Le luci di settembre scritto 1995, revisionato e pubblicato nel 2008, prima edizione italiana 2011
Marina 1999, edizione italiana 2009
L'ombra del vento 2002, prima edizione italiana 2004
Il gioco dell'angelo 2008, prima edizione italiana 2008

La pagina della Mondadori dedicata all'autore: Carlos Ruiz Zafòn

1 commento:

  1. E' il mio autore preferito e posso assicurarti che il gioco dell'angelo e l'ombra del vento sono insuperabili, a mio avviso 5 volte migliori del palazzo della mezzanotte che ho trovato comunque molto coinvolgente. Mi piacerebbe che abbandonasse un pò l'angelo-diavolo che esaudisce desideri in cambio di qualcosa, ma mi rendo conto che la presenza di questi personaggi è un suo tratto distintivo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...