venerdì 21 ottobre 2011

aNobii

Salve, in questo post volevo parlarvi di aNobii per chi non conoscesse questo sito, io ci sono iscritta da credo più di un anno e mi piace un sacco, sarà che la mia passione per i libri non ha confini. Ma non tutti sono a conoscenza della sua esistenza (almeno penso sia cosi) e ho visto sempre poca pubblicità e poca informazione, anch'io all'epoca ne sentiì parlare solo per caso. Inzio col dire che aNobii è un social network (come facebook) dedicato appunto ai libri, è stato creato nel 2005 ad Hong Kong ed ora è diffuso in ben 15 lingue diverse, tra cui l'italiano. Il nome aNobii deriva da Anobium punctatum, il "tarlo della carta" metafora che indica chi passa molto tempo sui libri. Nel sito dopo una breve registrazione (ma ci si può anche non registrare ed entrare direttamente con il profilo di facebook, cosa che trovo molto comoda) ogni utente ha il suo profilo (ci si può mettere un'immagine personale per distinguerci e le informazioni di base tipo nome, località, data di nascita). Ogni profilo rappresenta la propria libreria personale a cui possono essere aggiunti tutti i libri che si vuole dividendoli in varie categorie, c'è anche la lista dei desideri dei libri che vorremmo avere. Ogni libro ha una sua scheda in cui possiamo indicare il voto (se abbiamo almeno iniziato a leggerlo), scrivere una nostra recensione, indicare se abbiamo intenzione di prestarlo o venderlo ecc. Oltre alla nostra libreria, esistono i vari gruppi a cui ci si può iscrivere e partecipare e si può fare amicizia con altre persone e aggiungersi come amico o come vicino e come su facebook scriversi messaggi anche privati. Quindi lo trovo un modo carino per ritrovarsi con chi ha la nostra stessa passione per i libri, inoltre quando andiamo a vedere il profilo di qualche altro utente e quindi la sua libreria, il sito ci informa sulla nostra compatibilità cioè se abbiamo o meno gusti simili. 
Se vi ho anche solo un pò incuriosito ecco il sito in questione: http://www.anobii.com/home
Questa invece è la mia libreria, il mio profilo: http://www.anobii.com/angivisal84/books

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...