giovedì 20 ottobre 2011

Genere Paranormal romance

Paranormal Romance

Il Paranormal romance è un sottogenere dell'Urban Fantasy e quindi del Fantasy in generale, in particolare del Fantasy Contemporaneo. Come abbiamo visto per quanto riguarda l'Urban Fantasy, le storie sono ambientate nel mondo reale, urbano e quindi nella nostra epoca moderna, ma uno degli elementi caratterizzanti è la presenza di creature soprannaturali, paranormali (per questo motivo "paranormal"), come vampiri, angeli, licantropi, mutaforma, streghe, fantasmi ecc.

L'altro elemento è la presenza di una o più storie d'amore all'interno dell'avventura (per questo "romance"), riprendendo cosi i romanzi rosa o il fantasy romantico. Per cui l'opera della Meyer Twilight (tanto per fare un esempio) può entrare benissimo in questa categoria, visto che la storia d'amore tra i due pratogonisti (per chi non lo sapesse lei umana lui vampiro) è uno degli elementi fondamentali del romanzo.

A volte questo genere scade troppo nel commerciale, facendo diventare i romanzi una sottospecie di Harmony (no che gli Harmony vadano disprezzati visto che ci sono molte lettrici e non vorrei offendere nessuna) con qualche elemento fantasy, altre volte però si assiste a veri capolavori quindi mai generalizzare.

Il link della definizione di Paranormal romance su Wikipedia:  http://it.wikipedia.org/wiki/Paranormal_romance

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...