sabato 21 settembre 2013

Ebook Readers: Videotags

Buongiorno miei cari lettori,
oggi girando per youtube ho visto questo video di luisaa85 (non avevo mai frequentato i canali dedicati ai libri su youtube, ma ultimamente ci bazzico un po') un videotags inventato da lei, dedicato agli ebook readers. Io non faccio video, però mi faceva piacere rispondere lo stesso alle domande (visto che è un argomento che mi sta a cuore) e pubblicarle qui per voi.


Le domande:
1) Che ebook reader hai? Da quanto lo possiedi?
2) Perchè hai scelto questo modello
3) Leggi le tue statistiche di lettura o elenca quanti libri hai letto tramite dispositivo
4) Carta o ebook?
5) Consiglieresti o no l'acquisto di un dispositivo di lettura?
6) Qual è il lato positivo del possedere un dispositivo?
7) Qual è il lato negativo del possedere un dispositivo?
8) Quanto solitamente sei disposto a spendere per un ebook? Secondo te i prezzi degli ebook sono equilibrati?
9) Il titolo dell'ultimo libro formato ebook che hai letto
10) Il titolo dell'ultimo libro formato cartaceo che hai letto
11) Hai dato un nome al tuo dispositivo? Se sì, quale?

Le mie risposte:
1) Come ebook reader, nel vero senso della parola e cioè se parliamo di un dispositivo nato esclusivamente come strumento per leggere e con schermo simulante la carta stampata, ho solamente un Kobo Mini (schermo da 5 pollici) e lo possiedo da qualche mese, era scontato a cinquanta euro e ho deciso di prenderlo. Però in precedenza (e devo dire anche ora, malgrado abbia il Kobo) leggevo attraverso il tablet e in questo caso ho un Mediacom da 8 pollici, con cui mi trovo benissimo (i Mediacom sono tablet abbastanza economici, ma discreti a livello di componenti), comprato più di un anno fa. Ancora prima del tablet leggevo invece sul Trekstor, un ebook readers a colori, anche questo economico, quindi non proprio uno schermo adatto alla lettura (ma dove ci leggevo bene anche i fumetti) e questo ce l'ho almeno da tre anni, se non di più (ora non funziona più tanto bene). Come potete notare, le mie scelte sono sempre state dettate dalle offerte e dall'economicità dei prodotti (non avendo grandi disponibilità economiche), più che dalle loro caratteristiche, ma a me poco importa sarei capace di leggere pure sul cellulare (cosa che in passato ammetto di aver fatto!). Per me l'importante è leggere, in qualsiasi modo e con qualsiasi strumento. 

2) Come ho detto nella domanda precedente tutte le mie scelte sono state sempre condizionate dalle varie offerte che trovavo in quei periodi. Ma se dovessi fare una scelta più consapevole e ragionata, oggi magari comprerei altro, avendo comunque alle spalle una buona esperienza in questo campo mi saprei orientare meglio. 

3) Queste cose le trovo stupide, non leggo certo per le statistiche. Sul tablet non vengono segnalati o memorizzati le statistiche, anche perché leggo con tante applicazioni diverse (dipende dal formato, se è mobi uso l'applicazione di amazon, se è un pdf uso adobe e se è un epub un'altra applicazione, in più ho l'applicazione del kobo, quella di google book e tante altre) per cui sarebbe impossibile unire i vari dati. L'importante è leggere, tanto o poco è uguale, non devo partecipare a nessuna gara. In ogni caso leggo molto di più ora, in questi ultimi anni, rispetto a prima (per via del costo esorbitante dei libri cartacei che non mi potevo permettere, mentre per gli ebook si possono trovare sempre offerte e comunque il prezzo è nettamente inferiore). 

4) Ebook a vita, neanche a dirlo. 

5) Lo consiglierei certo, ma dipende dalle esigenze di lettura della singola persona, quindi prima di fare qualsiasi acquisto vi consiglierei di ragionare bene su questo punto (non fate come me che vado a casaccio e poi me ne pento) e valutare le varie alternative. Io ad esempio mi trovo benissimo con il tablet, perchè quanto mi stufo di leggere il romanzo che sto leggendo in quel momento, vado in internet, leggo altro o guardo Facebook. Per altre persone però questa caratteristica può farle "distrarre" dalla lettura e magari preferiscono un dispositivo che sia pensato solamente a tale scopo. Con il tablet puoi leggerti riviste, fumetti e quant'altro. Leggere non deve essere inteso esclusivamente leggere i romanzi. Al computer quando una vede un articolo un po' più lungo vorrebbe leggerlo, ma allo stesso tempo si stanca a farlo, ecco che il tablet invece a tale scopo risulta perfetto e ti permettere di tenerti informato su ciò che ti interessa. Inoltre lo schermo a colori è sicuramente molto più indicato se parliamo di fumetti, manga e riviste, cosa che un ebook readers classico (essendo in bianco e nero) non permette di fare nel migliore dei modi (oltre a supportare molti meno formati, ma questo dipende dalle caratteristiche del prodotto). Quindi se si ha la possibilità economica io vi consiglierei sia di comprare un tablet, che di acquistare un ebook readers tradizionale (però almeno da 6 pollici, perchè il Kobo Mini è veramente troppo mini). 

6) Il lato positivo? Beh avere una marea di cose da leggere, ho la mia biblioteca personalizzata a portata di click e posso spaziare da un titolo all'altro. Magari sistematevela nel vostro spazio cloud, io uso dropbox, così ho le stesse cartelle sul tablet e su i miei due pc (uno mio e uno di mio marito), oltre che se volendo sul cellulare. Il tutto occupa poco spazio in borsetta, è comodo da portare in giro e in vacanza è il massimo, anche se io ne faccio un uso casalingo (non leggo quasi mai fuori casa). Io vado ad umore, quindi magari inizio un libro, ma contemporaneamente leggo qualcos'altro o devo finire di leggere quel romanzo o magari voglio dedicarmi a un racconto, e non devo portarmi dietro dieci libri. Altri lati positivi sono: il prezzo degli ebook la metà rispetto alla versione cartacea, la possibilità  di leggere le anteprime, di leggere tutto ciò che si trova gratis in internet. 

7) I lati negativi? Beh la batteria del tablet che mi lascia sempre sul più bello (cosa che non avviene se hai un ebook readers tradizionale) e poi non vedo altri lati negativi, forse il fatto che bisogna spendere una certa cifra per comprare il dispositivo (cosa che poi ti viene ripagata dal risparmio rispetto alle versioni cartacee dei libri), sarebbe buono se i prezzi scendessero (anche se rispetto a diversi anni fa, in cui per comprarti un ebook readers dovevi venderti un rene, ora i prezzi sono meno da ladri). Alcuni sostengono che affatichi la vista, io essendo già orba di mio (porto gli occhiali) non è che mi faccia tutta questa grande differenza leggere sull'ebook readers o leggere su carta. 

8) I prezzi degli ebook sono giusti nella maggior parte dei casi, ci sono però quelle case editrici che ancora si ostinano a mettere prezzi allucinanti (tipo dieci euro) o altre che addirittura neanche fanno l'ebook. Un prezzo giusto dovrebbe essere dalle due alle massimo cinque euro, magari facendo delle offerte speciali o degli sconti ogni tanto. Alcuni pensano che così svendono il loro lavoro, ma quale lavoro avrebbero se meno della metà degli italiani leggono? Incentiviamo un po' la lettura e che cavolo! 

9) L'ultimo libro letto, mmm... Across The Universe, potete trovare la recensione qualche post più sotto.

10) Del cartaceo non mi ricordo forse La cacciatrice della notte o il volume dopo. 

11) Non è un cane o un animale domestico, non vedo perchè dargli un nome :) 

E voi cosa ne pensate degli ebook readers fanno o meno per voi? Fatecelo sapere attraverso i commenti.

Alla prossima Angela
Club Urban Fantasy

2 commenti:

  1. Tablet tutta la vita, senza non leggerei quanto leggo adesso, perché è portatile e posso leggere di notte (io leggo quasi esclusivamente di notte, quindi per me è stata una gran rivoluzione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io leggo quasi esclusivamente di sera o comunque di notte, l'unico momento in cui ci si può rilassare almeno per me, visto che di giorno tra lavoro e bambina è impossibile leggere. E con il Kobo ho avuto principalmente questo problema, se non c'è un'ottima illuminazione non si vede un tubo, per cui continuo a leggere con il tablet. Se tornassi indietro magari non comprerei il kobo mini, ma prenderei uno un po' più grandicello e soprattutto con l'illuminazione.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...