venerdì 13 luglio 2012

ANTEPRIMA: Scintilla vitale


Titolo: Scintilla vitale
Autore: Irma Panova Maino
Pagine: 296 p.
Prezzo: € 4,99 versione eBook (PDF e EPUB)
Genere: paranormal romance
Scheda su Anobii: qui

Trama: Scintilla vitale è una storia che ci presenta il classico triangolo amoroso, con dei protagonisti un po’ particolari: lei è una giovanissima puttana, malata di AIDS e con un caratterino decisamente pepato; gli uomini sono un vampiro tenebroso e sensuale e un licantropo con l’aria del bravo ragazzo, ben educato e solare. Tutti e tre insieme, danno vita a una storia a tinte pastello, ma intervallata da ampie pennellate di nero e di rosso, da momenti di violenza e di tenerezza. Il romanzo di Irma Panova Maino affronta il rapporto tra amore e passione in maniera esemplare, senza lasciarsi sfuggire alcun particolare del conflitto che può nascere nel vissuto dei tre protagonisti della vicenda. Sebbene appartenenti a tre “specie” diverse Carrie, Reese e Devlin conoscono le emozioni forti e il sesso, ma l’esperienza che hanno accumulato non è sufficiente a non farsi sorprendere dall’amore che, imprevisto e violento, li travolge, sconvolgendone l’esistenza. Rifacendosi ai grandi successi di Gena Showalter, l’autrice ci fa entrare in un mondo “paranormale” in cui le differenze tra umano e sovraumano sembrano annullarsi quando entra in gioco il sentimento e quando i desideri più profondi dell’umana Carrie rispecchiano anche quelli di vampiri e licantropi. Agli immortali infatti apparentemente non manca nulla, se non una compagna con la quale condividere l’eternità a cui sono loro malgrado destinati e condannati.

Note sull'autore:  Irma Panova Maino è nata a Praga, ma vive in Italia da molti anni. Dopo studi tecnici ha lavorato come tecnico televisivo per dodici anni. Tornata ad un ruolo più femminile, sotto certi punti di vista più appagante, ma non meno avventuroso, si è dedicata alla famiglia come moglie e madre. Vive felicemente con la sua famiglia in quel di Rozzano, avendo più tempo libero, dal momento che i figli sono cresciuti, ha deciso di riprendere in mano un vecchio progetto e pubblicare il suo romanzo.


La mia opinione: Questo romanzo colpisce fin dalle prime riga e ti porta a voler continuare la lettura fino alla fine, appena sarà possibile ne farò una recensione più approfondita. Ho avuto il piacere di conoscere, se pur brevemente, l'autrice tramite facebook e devo dire che è di una gentilezza rara di questi tempi. Scintilla vitale fa parte di una serie di cui è già uscito il secondo volume intitolato "Il gioco del Demone" che sicuramente prenderò prima o poi. Secondo quanto riportato dal sito della casa editrice Scintilla vitale è il primo episodio delle “Cronache dal Mondo Parallelo” una serie di romanzi che appartengono al genere paranormal romance: all’interno del quotidiano umano, si intrufola un mondo fantastico, popolato da vampiri, licantropi, elfi o demoni, che interagiscono con i comuni mortali. Questo genere, che getta un ponte invisibile tra fantasia e realtà, permette al lettore la “sospensione dell’incredulità” per fargli vivere avventure e storie d’amore inusuali e appassionanti. “Cronache” risente dell’influenza delle più note autrici americane del genere, lasciando però in sottofondo quel tipico “gusto” europeo che tende a non essere mai scontato pur restando nel classico e apre una finestra verso i cortili di casa nostra. Ogni romanzo può essere letto come un’opera a sé stante, tuttavia la lettura sequenziale dei vari episodi è fortemente consigliata, per godere appieno delle storie raccontate. Continua la promozione di esordienti italiani :)


Per acquistare l'eBook: qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...