mercoledì 11 luglio 2012

Telefilm Grimm




Telefilm novità in Italia è Grimm, trasmesso a partire da luglio sul canale a pagamento Steel di Mediaset Premium. La serie televisiva statunitense in questione è stata trasmessa in patria dall'ottobre 2011, sul canale NBC e la prima stagione si compone di ben ventidue episodi (la serie è stata rinnovata per una seconda stagione che sarà composta da altri ventidue episodi). Mi sono appassionata a questa serie, malgrado alcuni piccoli difetti. Per ora ho visto i primi tredici episodi in lingua originale (con sottotitoli in italiano, non sono molto brava con l'inglese) e bene o male tutti gli episodi si somigliano.


Il protagonista è Nick Burkhardt, un detective della omicidi di Portland, la cui vita normale un giorno viene sconvolta dall'arrivo della zia Marie con le sue rivelazioni. Infatti egli è uno degli ultimi "Grimm" (lo erano stati i suoi genitori e lo era anche sua zia, non si capisce perché non glie l'abbiano detto prima), cacciatori che combattono le creature soprannaturali presenti sulla terra, per difendere il genere umano. Ogni Grimm è in grado di vedere la vera natura di alcuni individui, delle sorta di bestie selvagge che in ogni puntata si alterneranno (l'uomo lupo, l'uomo orso, l'uomo maiale ecc). Il telefilm è di stampo poliziesco con la novità però degli elementi fantasy introdotti, nelle varie puntate le persone su cui indagherà l'agente saranno tutte delle creature particolari, vagamente ispirate alle fiabe dei fratelli Grimm. Il protagonista sarà ogni volta messo davanti al dilemma se agire come un normale agente di polizia o comportarsi come un cacciatore, un Grimm, per cui la sua vita cambierà totalmente. Sarà difficile mantenere il segreto, soprattutto con il suo compagno di lavoro e la sua fidanzata, ignara di tutto. I personaggi principali sono interpretati da David Guintoli e Kate Burton mentre Marc Buckland è il regista dell’episodio pilota. Nel cast anche Russel Hornsby e Bitsie Tulloch. Per quanto riguarda la mia opinione personale sul telefilm in questione posso esprimere ciò che mi è piaciuto e non.


Per quanto riguarda gli aspetti positivi, trovo interessante rivisitare un genere come quello poliziesco fin troppo usato negli ultimi anni aggiungendo a questo gli elementi fantasy. Però ciò è stato fatto in maniera marginale, si poteva innovare di più creare più trama, alla fine si finisce per vedere il classico poliziesco e le puntate sembrano tutte uguali. La trama di fondo, pur presente, viene trascurata nelle varie puntate, non so se la cosa continui fino in fondo o se le cose a metà stagione vengano migliorate (non avendo visto la stagione per intero, ma solo la metà). L'idea di ispirarsi alle favole dei fratelli Grimm lo trovo interessante, però anche in questo caso si poteva fare di meglio, si sono ispirati in maniera veramente molto, molto marginale e irrisoria. Il trailer di questo telefilm mi aveva colpito parecchio, peccato per la delusione dopo la visione delle puntate. Non dico che sia un brutto telefilm, è carino e si lascia guardare in modo piacevole, ma non lascia altro. Una cosa che non ho capito dei cacciatori Grimm è perché tutte le creature li temano cosi tanto, se apparentemente non sembrano disporre di nessuna particolare abilità (a parte una blanda conoscenza delle creature e la capacità di individuarle in mezzo alla gente), forse sarà il bell'agente a non dare nessun carattere al personaggio, ma non sembra per niente un "cacciatore".

Nell'attesa di vedere il telefilm che mi sconvolgerà, mi accontento di guardare qualcosa di piacevole. Voi l'avete visto?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...