martedì 11 giugno 2013

Elenco Racconti: Contest "Una pagina per un libro"


Salve mie cari lettori del blog, questo è l'elenco dei racconti brevi che hanno partecipato al nostro Contest Letterario "Una pagina per un libro", contest a cura di Alessandra Paoloni (l'autrice di La discendente di Tiepole), Argeta Brozi, Stefano Muscolino ed io Angela Visalli. Il contest ha avuto un pari merito, due racconti sono arrivati al primo posto, anche se poi effettivamente solo uno poteva essere il vincitore.
Il premio per il primo classificato era la pubblicazione del relativo racconto nel secondo volume di La discendente di Tiepole, una bella opportunità che è stata concessa per volere della stessa autrice, Alessandra Paoloni. 
Abbiamo deciso di pubblicare i racconti che non hanno vinto l'agognato premio per un periodo di circa un mese, cosi da dar spazio ai vari autori (ho mandato un email a tutti, ma da alcuni non ho ricevuto risposta, in caso non foste favorevoli all'inserimento del racconto sul blog contattatemi pure) e permettere ai nostri lettori di leggere queste piacevoli e piccole storie. Spero vi farà piacere immergervi per un po' di tempo nel mondo di Tiepole. 

Per chi non conoscesse La discendente di Tiepole di Alessandra Paoloni (a breve spero di poterne pubblicare la recensione), eccovi la trama: 



"Un paese fantasma dimenticato dalle carte geografiche, circondato da montagne, abitato da una popolazione inospitale. E’ il ritratto di Tiepole, paese d’origine di Emma, ed è lì che la ragazza è costretta a tornare in occasione del funerale di suo nonno. Il suo soggiorno, però, si trasforma in incubo quando Emma legge la lettera che sua nonna aveva scritto per lei prima di morire e che il nonno non le aveva mai consegnato. Essa le svelerà un mondo di tenebra colmo di stregoneria e maledizioni, di faide tra famiglie e di lotte per il potere. Emma non sa ancora nulla, ma tutti i Tiepolesi sanno chi è lei, poiché la stavano aspettando. Lei è l’erede della Strega. Lei è la Discendente. Lei deve morire. Un’eroina indimenticabile in un romanzo in cui il bene e il male si confondono e niente, assolutamente niente, è davvero quello che sembra."






TEMA DEI RACCONTI: 
La discendente di Tiepole verte sulla figura di Marta Vasselli (la nonna di Emma Onofri, la nostra protagonista) e sulle maledizioni che ha scagliato su alcuni ragazzi del posto. Tali maledizioni costringeranno i malcapitati, nel corso della loro crescita e del loro sviluppo, a mutare e a trasformarsi in creature soprannaturali, alcune delle quali abbiamo imparato a conoscere attraverso la tradizione popolare (vampiri, licantropi ecc.. ma con accezioni e caratteristiche molto differenti da quelle che siamo soliti incontrare).
L'autrice fa intendere che queste maledizioni possono essere viste come una sorta di virus che attacca l'organismo umano e lo costringe a trasmutare in qualcosa che non è, causando delle conseguenze fisiche e psicologiche (visioni, mutamento cellulare del corpo permanente, cambiamento dell'umore improvviso accostato a un cambiamento fisico ecc). Tra tutti i maledetti della storia viene menzionato anche un certo Federico Marino, un giovane ragazzo che non resiste al mutamento e perde la vita in circostanze non chiarite dall'autrice. Compito dei partecipanti era quello di descrivere, in modo totalmente libero, le circostanze che hanno portato alla morte di Federico Marino e stabilire in cosa si era realmente trasformato?





Ed eccovi in fine i racconti, buona lettura. 















Ci farebbe piacere se lasciaste anche un piccolo commento, segno del vostro passaggio e della lettura dei racconti, cosi da poterci confrontare tutti insieme e poterne discutere in modo costruttivo come sempre. Naturalmente i commenti verranno moderati da me, in caso non fossero adeguati nei toni e nei modi nel rispetto di tutti. 
Le immagini presenti in ogni racconto sono state scelte da me e hanno il solo scopo illustrativo, spero di essermi avvicinata quanto più possibile ai temi dei racconti (non è facile trovare immagini che si associno alla perfezione). 

Vi ha incuriosito un po' Tiepole e il suo mondo? Perché non provare a vincerne una copia di La discendente di Tiepole? E' in corso il Giveaway della Butterfly Edizioni: "Vinci la Discendente di Tiepole e un'illustrazione grafica a piacere" su Atelier dei libri. si ha tempo fino al 20 Giugno, buona fortuna.


Alla prossima
Club Urban Fantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...