domenica 16 giugno 2013

RECENSIONE RIVISTA: Altrisogni N.6

Nome Rivista: Altrisogni
Capo Curatore: Christian Antonini e Vito Di Domenico
Editore: dbooks.it
Numero: 06
Pagine: 124 p.
Tipo di pubblicazione: Aperiodica
Uscito: Maggio 2013
Lingua: Italiano
Formato: PDF, ePub, mobi
Prezzo: € 2,90
Genere: Horror, sci-fi e weird
Link Acquisto: qui

Argomenti: Altrisogni è una rivista digitale di narrativa fantastica. Si occupa di fantascienza, orrore e weird. Composta da una parte redazionale e una narrativa, propone articoli di approfondimento e interviste ad autori italiani in ascesa, notizie, recensioni e suggestioni. Pubblica racconti brevi e di media lunghezza, inediti, di autori italiani. In ogni numero, l’illustrazione di copertina è realizzata da un differente artista italiano, così come le immagini a corredo dei racconti. Per questo numero è disponibile un'anteprima gratuita di 32 pagine.


Blog Ufficiale della rivista: http://altrisogni.blogspot.it

Pagina Facebook ufficiale: http://www.facebook.com/Altrisogni

In questo numero della rivista troverete:

- Bando di selezione – I racconti del Purgatory Lounge
- Visioni: Steampunk, il futuro a vapore
- Le interviste di Altrisogni: Samuel Marolla
- Speciale: k.Lit – Quale futuro per i lit-blog?
- Approfondimento: costruire i personaggi dei racconti


Racconti presenti:

- Incroci, di Dario Tonani e Claudia Graziani
- Il dipinto di lacrime e sangue, di Alexia Bianchini
- Pelle di luna, di Daniele Picciuti
- La preghiera, di Simone Lega
- Dopo, di Lorenzo Crescentini
- Muoviti, di Lia Tomasich
- La caduta, di Sara Simoni

La mia opinione: 
Dopo quasi un anno torna la rivista Altrisogni, con il numero 6, rivista digitale che si occupa di fantascienza, horror e weird. Avevo già parlato in passato di questa fantastica rivista, occupandomi del numero precedente, in particolare in questo post. Malgrado la lunga attesa il materiale che propone, come al solito, è ricco. Presenti all'interno della rivista ben sette racconti di autori emergenti e non, tanti articoli, servizi e il bando di una selezione editoriale per racconti di fantascienza


La rivista è uscita lo scorso 30 maggio 2013 ed è disponibile al prezzo, molto competitivo, di 2,90 euro. Il formato disponibile è il pdf per il momento, ma appena sarà disponibile il mobi e l'epub sarà possibile scaricarli gratuitamente per coloro che abbiano già comprato la versione in pdf (per tutti gli altri si avranno tutte e tre i formati insieme). Questo permette la sua lettura su qualsiasi dispositivo dal pc di casa, al tablet ecc. 

In questo numero la copertina e le illustrazioni interne sono state fatte da Ettore Biondo (Illustratore freelance e motion graphics artist, per i suoi lavori ricorre a varie tecniche, dalla grafite al digitale, che ama contaminare. È appassionato di fotografia, immagini digitali e animazione 3D. Ha creato i personaggi a fumetti di Cronache di Cozzagrande e ha pubblicato illustrazioni per vari libri, riviste e poster. Ha realizzato la copertina e i disegni interni di Altrisogni n.2 e in seguito del romanzo Ferro Sette, di Francesco Troccoli, edito da Curcio).

Il bando per la selezione di racconti riguarda I racconti del Purgatory Lounge, un'ambientazione proposta in Altrisogni 5. Coloro che si vorranno cimentare in racconti lunghi di fantascienza basati su questo format potranno sperare di essere selezionati e pubblicati in una nuova collana di ebook singoli edita sempre da dbooks.it, sotto il marchio di Altrisogni (si ha tempo fino al 30 Settembre 2013 per inviare i testi, si può partecipare anche con più di un racconto). Il Purgatory Lounge è un setup fantascientifico pronto all'uso, corredato da personaggi e temi, è un insolito locale situato su una stazione spaziale che diventa cornice per i vari racconti di fantascienza, in cui si narrino le vicende vissute dai vari clienti del locale. 

In questo numero troverete inoltre un racconto scritto "a invito" a quattro mani da Dario Tonani e Claudia Graziani. Gli altri autori pubblicati sono (in ordine alfabetico) Alexia Bianchini, Lorenzo Crescentini, Simone Lega, Daniele Picciuti, Sara Simoni e Lia Tomasich. Di questi autori conosco bene Alexia Bianchini e Lorenzo Crescentini, hanno preso parte a eventi svoltisi in questo blog e ho potuto leggere diverse cose scritte da loro, per cui li considero a ragion veduta un'ottima scelta per questo numero della rivista.

Presente un'intervista a Samuel Marolla, autore di libri per Edizioni XII, Mondadori e Mezzotints, e di fumetti con le testate Dampyr e Zagor. Marolla spazia senza problemi dalla narrativa al fumetto, autore horror, utilizza spesso Milano come scenario perfetto dove ambientare le sue storie. Appassionato lettore di King, Lovecraft e dei classici dell'horror, questa rappresenta sicuramente una bella intervista da leggere per tutti gli appassionati del genere. 

Molto interessante anche l'articolo sull'universo Steampunk (io adoro lo steampunk) curato dall'Associazione Culturale Steampunk Italia. La cultura Steampunk si è guadagnata un posto stabile nell'immaginario collettivo, punto di partenza del filone la domanda: Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima? Genere nato negli anni '80 anche se le sue radici sono presenti fin dagli anni '60. L'associazione steampunk Italia è nata dalla passione di un gruppo di ragazzi piemontesi, e diffonde la conoscenza di questa cultura su tutto il nostro territorio. Presenti tanti spunti per possibili letture a tema, film, siti internet ecc. per approfondire l'argomento. Personalmente ho letto ancora troppo poco riguardo a questo filone della narrativa per ritenermi un'esperta, ma è un genere che mi piace molto. Ho infatti letto solamente La trilogia Steampunk di Paul di Filippo, Il sogno della Bella Addormentata di Luca Centi scelto per questo motivo ma di steampunk per me non aveva nulla, Vampire Empire che però è steampunk fantasy. Ho sicuramente intenzione di leggere quanto prima le opere di China Mieville. 

Nel numero troverete infine un articolo di approfondimento sulle tecniche di scrittura (creazione e gestione dei personaggi nei racconti) e uno speciale sul k.Lit (manifestazione dedicata ai blog letterari), realizzato dall'autore e blogger Fabrizio Valenza. L'articolo si intitola: Quale futuro per i Lit-blog? Forse non sapete quando mi scocci se qualcuno associ il mio blog ai Lit-blog, lo trovo quasi un insulto. Sarà anche l'accezione per indicare i blog che parlino di libri, ma ultimamente è diventato anche il modo per associare tutti quei blog in cui le recensioni sono fasulle (la casa editrice ti invia la sinossi del romanzo e tu ci romanzi la tua recensione, si pubblicano inoltre anteprime tutte uguali degli stessi libri, si leggono in contemporanea gli stessi romanzi e via dicendo), i libri vengono elogiati per non perdere le amicizie con le case editrici e la possibilità di ricevere i libri a gratis. Inoltre la scarsa qualità viene associata alla piattaforma di blogger (perché la più facile da utilizzare per i meno esperti). Sì sono su blogger, perché ormai non mi va di emigrare su altri server, ma questo non vuol dire che tutti i blog siano uguali, il mio non lo è punto :) E non faccio recensioni per far vendere libri (non seguo le ultime uscite editoriali, a volte leggo e recensisco libri "non popolari") e non mi interessa ricevere copie omaggio, quanto meno no cartacee (visto che ho sempre rifiutato, leggo solo in ebook). Certo se un autore mi chiede di recensire il suo romanzo non posso farlo se non ho il testo completo, questo mi sembra logico, ma la mia recensione non sarà mai totalmente di parte e penso che comunque i miei consigli di lettrice possano in qualche modo aiutare lo scrittore a migliorarsi. Ma questo è un discorso a parte :) 

Spero di aver stimolato la vostra curiosità per quanto riguarda questo numero di Altrisogni. Intervenite nei commenti se volete farci conoscere la vostra opinione sulla rivista. 

Alla prossima Angela
Club Urban Fantasy

5 commenti:

  1. grazie della segnalazione, Angela. Interessantissima questa rivista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' interessante veramente, fatta bene. Tanti spunti per possibili letture, oltre ai racconti presenti da leggere :)

      Elimina
  2. Non la conoscevo! Molto, molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro accettano racconti da pubblicare, sempre se il racconto supera la selezione :)

      Elimina
  3. "Di questi autori conosco bene Alexia Bianchini e Lorenzo Crescentini, hanno preso parte a eventi svoltisi in questo blog e ho potuto leggere diverse cose scritte da loro, per cui li considero a ragion veduta un'ottima scelta per questo numero della rivista."

    Un autore va consigliato perché ha scritto un buon racconto non perché lo si conosce per esperienze pregresse...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...