venerdì 8 febbraio 2013

RECENSIONE: Beautiful Sin - Part 01

Titolo: Beautiful Sin - Part 01
Autore: Violet Nightfall
Pagine: 246 p.
Prezzo: € 3,99 e-book (formato epub, mobi e pdf, 
in promozione a € 0,99 per un tempo limitato)
Editore: Narcissus Self Publishing
Genere: Urban Fantasy
Scheda su Anobii: qui   
ANTEPRIMA: qui

La mia recensione: 

Beautiful Sin Part 01 è la prima parte del primo volume di una saga, dal titolo Dark Watchers Saga, scritta dall'autrice che si firma con lo pseudonimo di Violet Nightfall. Protagonisti del romanzo sono Maximillian Adam Cox, un uomo ricco e influente, amante delle belle donne e Chanel Smith, una giovane ragazza molto ingenua. Adam fin dal primo momento che ha visto Chanel se ne è subito invaghito e ha fatto di tutto per poterla corteggiare, fino a ricattare in un certo senso il padre della ragazza, in modo che la licenziasse e la mandasse a lavorare da lui, naturalmente la ragazza di tutto ciò non sa nulla. Chanel ritiene il suo nuovo capo un tipo che ci prova un po' con tutte, che ha una vita mondana molto libertina (e non ha tutti i torti), ma è attirata allo stesso tempo dall'uomo. Fin qui tutto normale, anche troppo scontato e prevedibile. Ma il bello viene dopo, infatti in Beautiful Sin i due personaggi principali in realtà non sono quello che sembrano e le sorprese in serbo per il lettore saranno tante. Il romanzo riesce a catapultare il lettore all'interno di tutto un mondo ricco di creature e mitologia (molta della quale ispirata dalla tradizione biblica). Faccio i complimenti all'autrice per l'abilità nell'aver creato veramente tante cose, sapendole calibrare in maniera originale.

I difetti invece che ho potuto riscontrare nella lettura (niente è perfetto si sa xD) sono l'uso un po' troppo eccessivo delle virgolette alte (di cui per alcune parole non se ne capisce proprio la necessità, io consiglierei di evitarle del tutto), qualche ripetizione di troppo nello descrivere le espressioni facciali dei personaggi, la difficoltà ogni tanto di ricordarsi di tutti i personaggi, perchè sono veramente tantissimi e in più alcuni tipo Max o altri hanno pure un doppio nome (il nome che usano sulla terra e il nome da guerrieri). Altro piccolo difetto visto che alcuni personaggi hanno il doppio nome confonde il lettore chiamarli prima in un modo e poi in un altro, e per ultimo il cambio a volte troppo repentino tra una scena e l'altra (cosa che si dovrebbe bilanciare meglio con l'uso più calibrato e organizzato dei capitoli). Ma sono sicura che l'autrice saprà migliorarsi per il romanzo successivo, visto le ottime capacità.
Per quanto riguarda la trama: Max è in realtà un Guerriero Hunters dal nome di Thanatos. Bisogna sapere infatti che oltre al mondo mortale esistono altri piani di esistenza, ai classici Paradiso dimora degli Angeli e Inferno dimora dei demoni, ve ne si affianca un altro: Ithil, chiamata anche la Scintillante.
Dopo la lotta interna tra gli Angeli di Dio e gli Angeli di Lucifer (che si erano ribellati al volere del loro Padre) gli Angeli che non si erano schierati da nessuna delle due parti furono esiliati sia dal Paradiso che dall'Inferno, questi rappresentano il Popolo dei Caduti o Angeli Caduti. In seguito un'altra vicenda si unisce a questa: quella di Cain e Abel entrambi esiliati sia dal Paradiso che dall'Inferno (l'uno per aver ucciso il fratello e l'altro per essere pieno di rabbia e vedetta per essere stato ucciso). I due fratelli si scontrano per millenni senza trovare pace, radunando nel frattempo molti alleati. Da Cain quindi discendono i Notturni, cioè i vampiri, da Abel invece i Licantropi. I due fratelli ad un certo punto smettono di farsi la guerra e insieme a Iauromon-Dannen (un Angelo condottiero a capo degli Angeli Caduti) fanno un patto di non belligeranza e insieme popolano un luogo fuori dalla sfera d'azione sia dell'Inferno che del Paradiso, appunto Ithil. Cain (che cambia nome in DominoNoctis), Abel (che cambia nome in Lucian) e Iauromon-Dannen rappresentano quindi i tre Padri di Ithil, i padri delle tre razze: Notturni, Licantropi e Caduti.

Ithil è rappresentata proprio come un mondo a sè, con i suoi quartieri, i suoi palazzi, la sua luna, è veramente molto interessante tutto questo mondo creato dall'autrice e viene voglia di saperne di più. Nel sotto-quartiere dei Licantropi ha sede l'Accademia che addestra gli Hunters, di cui fa parte anche Max (anche se aveva deciso di abbandonare il suo mondo, per ritirarsi e poter vivere una vita tranquilla sulla terra). 
Io personalmente consiglierei all'autrice nel prossimo romanzo di mettere all'inizio una sorta di genealogia con le discendenze e i vari personaggi, perchè veramente a volte ci si perde un po', sarebbe bello anche una sorta di mappa di Ithil.  

I guerrieri Hunters hanno una particolarità nascono già adulti, vengono infatti partoriti così dalle Genitrici (le Tre Madri, le prime mogli dei Tre Padri) con lo scopo di difendere sia Ithil che l'equilibrio tra bene e male sulla Terra. A livello genetico il loro sangue è per metà demoniaco e per metà sangue di una delle Tre Razze, scelta ogni volta a caso, anche per questo vengono chiamati Mezzosangue. In particolare il nostro protagonista è per metà un Demone di fuoco Ifrit e l'altra metà non l'ho capita bene quale sia, ma mi è piaciuto tanto questa sua abilità di sparare palle di fuoco (anche quando è arrabbiato involontariamente). Uno dei suoi amici ad esempio è per metà un demone dell'oscurità e sa usare le tenebre a suo piacere, e per metà licantropo, tutto ciò rende la trama articolata. Ma il bello non finisce qui visto che ci sono anche altre creature come la fata che dà informazioni a Max ecc. Un mondo veramente ricco di spunti. 

La trama si svilupperà attraverso la scomparsa di un amico di Max, altro guerriero Hunters, le trame per il potere su Ithil (è infatti in corso un tradimento), la vera natura di Chanel (anche lei sembra essere senza i ricordi dell'infanzia, forse per via di un esperimento). Il tutto condito con un linguaggio veramente ottimo, pieno di metafore e con una ottima capacità di descrivere le varie scene. Leggendo ho quasi pensato di star vedendo un film. Consiglio veramente a tutti la lettura di questa bella saga. Non voglio svelarvi altro per lasciarvi il piacere della lettura.

La recensione partecipa alla Sfida di lettura: Io leggo italiano, organizzata dal blog La Fede Librovora di cui potete leggere la presentazione: qui


Se qualcuno avesse letto il romanzo ditemi se vi è piaciuto e cosa vi è piaciuto attraverso i commenti.
Alla prossima Angela

11 commenti:

  1. Bene, bene! E' la mia prossima lettura ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere anche se questa prima parte va vista secondo me come un'introduzione per via della complessità di questo mondo particolare che è Ithil. Non vedo l'ora quindi di leggere il seguito :)

      Elimina
    2. Si abbiamo fatto uno scambio equo XD

      Elimina
  2. Grazie per la segnalazione!
    Accidenti che mondo complicato si è immaginata l'autrice!
    E' da tenere d'occhio però ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si è veramente complicato e io vi ho fatto solo un riassunto, molte cose logicamente le ho omesse xD

      Elimina
  3. Oh my ** ma che l'avevo vista la recensione? :D naaaah, non l'avevo vista >w< dio, bellissima, grazie! Sono contenta che ti sia piaciuta e, non temere, tenterò di migliorare ancora >w< grazie per i consigli!!
    A breve pubblicherò la seconda parte ^w^ te la spedirò con gran piacere, sperando che ti piaccia come questo primo capitolo ** Grazie ovviamente anche a tutti coloro che hanno letto la recensione e deciso di acquistare il libro e anche se non lo acquistate va bene lo stesso XD però almeno vi ha incuriosito e questo è ottimo!! Beh.. oddio çAç avevo una paura folle ti giuro XD
    Grazie, grazie ancora, per l'ottimo lavoro e la passione che metti in ciò che fai!
    Un bacio a te e a tutti i tuoi lettori *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto tanto, peccato che però finisca sul più bello :) voglio leggere il continuo xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...