venerdì 10 febbraio 2012

Sirene

Le Sirene

La leggenda delle Sirene deriva da delle figure mitologiche-religiose greco-romane. Le ritroviamo nell'Odissea di Omero, dove vengono rappresentate come cantatrici marine abitanti un'isola (presso Scilla e Cariddi), le quali incantavano (facendoli poi morire) i marinai che incautamente vi sbarcavano. La loro isola era disseminata di cadaveri in putrefazione. Omero non descrisse l'aspetto fisico delle sirene, questo perché il lettore del'epoca già conosceva le forme di queste creature, grazie ad altri racconti come nelle Argonautiche. di Apollonio Rodio.

Le sirene, secondo questi racconti, erano le figlie della divinità fluviale e marina, il loro corpo è metà donna e metà pesce (ibrido donna-animale), busto di donna e coda di pesce. Sono strettamente collegate al mondo della musica, suonano la lira o il flauto, accompagnandosi col canto. Le sirene sono anche onniscienti e in grado di placare i venti, possono essere mortifere e dannose per gli uomini oppure consolatrici per gli stessi, rispetto al proprio destino e alla morte. La loro natura non è volutamente crudele, è il loro destino quello di essere cantatrici/incantatrici e pericolose quindi per l'uomo. Nella versione pacifica delle sirene le vorrebbe semplici creature marine abitanti Atlantide.


La figura della sirena è stata utilizzata ultimamente anche in alcune opere urban fantasy, tra cui ad esempio:


Sirene di Tricia Rayburn, primo volume della trilogia YA Siren. A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell’oceano. Ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell’amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura.






Il libro segreto delle sirene di P. C. Cast, primo volume della serie paranormal romance per adulti Goddess Summoning. Negli abissi dell'oceano sta nascendo un amore. Christine Canady, detta CC, sergente dell’Aeronautica militare statunitense, vorrebbe tanto un pizzico di magia nella sua normalissima, monotona vita. Così, la sera del suo venticinquesimo compleanno, mentre festeggia da sola nel proprio appartamento, non si limita a esprimere il classico desiderio, ma, per gioco, si spinge fino a improvvisare un misterioso rituale, invocando niente meno che l’intervento di una dea. Di certo non si aspetta che la sua richiesta venga esaudita. E invece, durante il trasferimento per una missione, l’aereo del sergente Canady precipita nell’oceano e la vita di Christine cambia per sempre. La ragazza, infatti, si risveglia incredula nel corpo di Ondina, la leggendaria sirena figlia del re del mare. L’oceano però si rivela ben presto un luogo molto pericoloso, e sua madre Gea, la dea della terra, decide di trasformarla in una fanciulla, permettendole di trovare rifugio sulla terraferma. Ma è al mare che Ondina desidera tornare, e all’affascinante Dylan, creatura degli abissi, che le ha rubato il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...