domenica 19 febbraio 2012

Telefilm C'era una volta

ONCE UPON A TIME, C'ERA UNA VOLTA

C'era una volta (Once Upon a Time) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy, che va in onda sulla ABC dal 23 ottobre 2011. In Italia viene trasmessa da Fox dal gennaio 2012. La serie è liberamente ispirata ai racconti classici delle fiabe, facendo spesso riferimento ai film d'animazione Disney, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi, il tutto però ambientato ai giorni nostri. 

La prima serie si compone di 22 episodi ed è ambientata a Storybrooke, nel Maine, una città nella quale gli abitanti (che sono in realtà personaggi delle fiabe) vivono come se fossero persone normali e sembrano non ricordare la loro vera identità. Solo Henry (interpretato da Jared S. Gilmore), un ragazzino di dieci anni figlio adottivo del sindaco, conosce tutta la verità e cerca di risvegliare i ricordi degli abitanti. Per poter far ciò cerca e trova Emma Swan (interpretata da Jennifer Morrison, la Allison Cameron del Dr. House), sua madre naturale, convincendola a riportarlo a Storybrooke e a rimanerci. Henry è certo che lei è l'unica persona che possa spezzare il sortilegio gettato ventotto anni prima dalla regina cattiva di Biancaneve (la Regina Nera). 


Infatti la Regina Nera dopo l'ennesima sconfitta decide di trasportare tutti in un mondo dove non esiste il lieto fine, cioè il nostro mondo, privi dei ricordi delle loro vite favolose tutti sono prigionieri di una quotidianità perfettamente normale. Henry sostiene inoltre che la sua madre adottiva sarebbe in realtà la Regina Nera (interpretata da Lana Parrilla), e in effetti questa ci viene presentata con un atteggiamento molto fastidioso. 

Emma accetta di rimanere a Storybrooke inizialmente non tanto perché crede alla storia raccontata da Henry, ma perchè vede che questo non ha un buon rapporto con la madre adottiva, cosa che sperava succedesse dopo averlo dato in adozione. Quest'ultima però osteggia la sua permanenza e cerca in tutti i modi di farla ripartire. Tutto si concluderà con un lieto fine? essendo nel mondo delle favole credo proprio di si. Serie molto carina e leggera, da guardare sicuramente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...