lunedì 6 febbraio 2012

Streghe

«Credo nella magia, nell'evocazione degli spiriti, anche se non so che cosa sono; credo nel potere di creare a occhi chiusi magiche illusioni nella mente e credo che i margini della mente siano mobili, che le menti possano fluire l'una nell'altra, così creando o svelando una mente o energia unica, poiché le nostre memorie sono parti dell'unica memoria della Natura. »

William Butler Yeats


Le Streghe
sono persone, di solito donne, dedite all'uso della stregoneria, cioè un insieme di poteri occulti e magici, fatti di rituali e formule magiche. Il termine strega deriva dal greco "stryx, strygòs" e sta per strige, barbagianni, un uccello notturno, ma col passare del tempo il termine assunse il più ampio significato di "esperta di magia e incantesimi". Le streghe di solito si distinguono in streghe nere e streghe bianche, dedite alla magia nera o alla magia bianca. Mentre le prime sono in genere cattive e cercano di danneggiare il prossimo a proprio vantaggio con scopi a volte vendicativi, le seconde possono usare la magia bianca per aiutare e guarire le persone, quindi per scopi benevoli. La strega malvagia sembra far affari col Diavolo o Satana rinunciando a Dio, questa credenza deriva dall'Alto medioevo grazie al Cattolicesimo e alla Chiesa e per molto tempo chi veniva sospettato di stregoneria e quindi di essere una strega veniva bruciato vivo, al rogo. Oggi la figura della strega e quindi della stregoneria è molto cambiata, grazie ai moderni culti neo-pagani, infatti essa viene interpretata come una celebrazione della natura attraverso il culto della Dea Madre (Terra e/o Luna) e del Dio Padre e Figlio (Sole) fatto attraverso alcuni rituali che implicano l'utilizzo della propria magia per scopi personali, altruistici o quotidiani (in questo caso la stregoneria viene definita di tipo wicca, stregoneria moderna). 


Ma com'è fisicamente una strega e che poteri nello specifico può possedere? 
Di solito le streghe, nelle opere letterarie e nell'immaginario popolare classico, sono fisicamente brutte, orrende e decrepite, anche se possono apparire alle persone come giovani donne belle e affascinanti grazie all'uso della loro magia. Grazie ai loro poteri possono prolungare la loro esistenza, ma non sono immuni all'invecchiamento fisico. Sono accompagnate sempre da qualche animale, che fungerebbe da consigliere, come il gatto, corvo, civetta, topo o rana. Le loro stregonerie avvengono in giorni stabiliti, in base al ciclo naturale e alle fasi lunari. Viene rappresentata spesso accanto ad un filatoio, tesse cosi il destino degli uomini, oppure a un calderone che usa per preparare le sue pozioni magiche. Fanno uso di sfere di cristallo o altri oggetti magici, per prevedere il futuro. Un'altra immagine tradizionale e popolare della strega la rappresenta a cavallo di una scopa, mentre vola nei cieli. Ma nella letteratura più moderna molti di questi aspetti si sono persi, per cui oggi le streghe non sono più vecchie e brutte fisicamente, anzi sono di solito donne normali o addirittura perfette, non si vestono più di nero o in modo tetro. Non hanno calderoni o scope su cui volare, sono semplici donne che fanno uso di poteri magici e non hanno una malvagità innata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...