giovedì 9 febbraio 2012

Genere Chick Lit

Il Genere Letterario Chick Lit

Il genere letterario Chick Lit deriva il suo nome da un'espressione inglese, chick sta per ragazza (derivato da chicken pollastrella), lit è l'abbreviazione di literature cioè letteratura. Questo genere letterario è emerso negli anni novanta sviluppandosi poi negli anni 2000, con scrittrici soprattutto americane e inglesi, che si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di donne giovani, single e in carriera. Si differenzia dal romanzo rosa per il suo aspetto umoristico e post-femminista nella rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali di una donna.

Le protagoniste di questo tipo di romanzi sono donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant'anni, che vivono in grandi città (Londra o Manhattan) lo stile tende ad essere irriverente. Jane Austen (Orgoglio e pregiudizio, Emma) potrebbe essere considerata precorritrice del chick lit, la sua influenza si percepisce in molte opere.

Nell'urban fantasy questo genere si può mischiare ad altri elementi e dare opere come ad esempio:
Insatiable di Meg Cabot La cui protagonista Meena abita a Park Avenue e scrive per la seconda Serie tv più famosa d'America, ma non tutto è rose e fiori. Il suo appartamento è un buco, la promozione tanto attesa non è arrivata e, infine, i produttori vogliono farle introdurre nella fiction uno stupido vampiro. Quando riceve l'invito a un party in onore di un principe rumeno in visita in città, Meena accetta perché ha bisogno di distrarsi. Neanche a dirlo, tra lei e il principe bello e tenebroso è passione immediata. Peccato che lui sia un vampiro, che sia a New York per regolare i conti con un gruppo di suoi simili malvagi e che abbia alle costole un pericoloso cacciatore di vampiri al soldo del Vaticano. Meena, ovviamente, finirà proprio nel mezzo di questa guerra: scordatevi però la bella indifesa in balìa degli eventi; la nostra eroina dispone di risorse insospettabili che lasceranno a bocca aperta perfino il Principe delle Tenebre.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...