giovedì 9 febbraio 2012

Telefilm Terra Nova

Terra Nova
« L'unica speranza per un futuro migliore si trova 85 milioni di anni nel passato. »


Terra Nova è una serie televisiva americana, andata in onda negli USA a partire dal 26/09/2011 e trasmessa invece in Italia a partire dal 04/10/2011. Anche questa andata in onda quasi in contemporanea con l'America, grazie al canale di Sky Fox (come le mode attuali vogliono). Per il momento è formata solamente dalla prima stagione di 11 episodi, non si sa ancora se verrà rinnovata, visto gli ascolti non elevatissimi, ma è probabile che venga riconfermata ugualmente visto che viene prodotta da Steven Spielberg

Il genere è quello della fantascienza (avventura fantastica), in un certo qual modo con qualche punta di distopico e post apocalittico. Infatti la serie è ambientata nel futuro, precisamente il 2149, in cui la vita sulla Terra è diventata ormai quasi impossibile, per via dell'inquinamento e della sopra-popolazione. Per ogni famiglia è permesso fare solo due figli, l'aria è quasi irrespirabile e la natura con i suoi frutti e gli animali sono quasi del tutto estinti. I più fortunati e ricchi vivono in delle cupole, dove la vita è un po' più accettabile, ma gli altri non hanno alcuna speranza per un futuro migliore. 


Facendo degli esperimenti alcuni scienziati scoprono una frattura spazio-temporale e la utilizzano per creare un portale in grado di trasportare chi lo attraversa su una Terra preistorica, 85 milioni di anni nel passato (con Dinosauri al seguito), nel tentativo di poter dare una nuova speranza e un nuovo futuro alle persone. Il portale funziona solo in un senso e cioè si può solo andare, non è possibile invece far ritorno nel futuro, quindi è un viaggio di sola andata. Le persone candidate vengono scelte attraverso una lotteria o in base alla necessità che la nuova comunità ha.  



Protagonisti della serie sono i componenti di una normale famiglia americana, gli Shannon. Il padre poliziotto (Jim), la madre dottoressa (Elisabeth) con tre figli (Josh, Maddy e Zoe), di cui una la più piccola sono costretti a nascondere, visto il divieto di fare più di due figli. Proprio per questo motivo e per aver aggredito un ufficiale della polizia demografica, il padre viene arrestato e finisce in carcere. Gli Shannon decidono di trasferirsi a Terra Nova (grazie all'invito ricevuto per la dottoressa Elisabeth, che però riguarda lei e i due primi figli, mentre l'ultima la dovrebbe lasciare nel futurocon il decimo pellegrinaggio. Terra Nova è la colonia creata al di là del portale. Dopo aver fatto evadere il padre dal carcere, che si riprende la figlia più piccola Zoe, tutti insieme riescono ad oltrepassare il portale.    

La Terra di 85 milioni di anni fa è un paradiso, appena ci si arriva bisogna abituarsi alla nuova atmosfera e alla presenza cosi massiccia di ossigeno, vi sono dinosauri e specie animali e vegetali, molte delle quali sconosciute nel 2149. Nella colonia ad ognuno viene assegnato un lavoro, mentre i ragazzi vanno a scuola. La colonia è circondata da una barricata per proteggerla dagli animali esterni, ma anche da un gruppo di uomini arrivati con il sesto pellegrinaggio che vivono per i fatti loro e minacciano di scatenare una guerra contro la colonia.  

 

Cosi nelle varie puntate si svilupperanno le vicende dalla colonia in contemporanea con le vicende della famiglia, la ribellione del figlio maggiore, i primi amori della seconda figlia, il difficile rapporto tra padre e figlio ecc. A me la serie è piaciuta parecchio e mi ha coinvolta via via nelle varie puntate, facendomi affezionare ai suoi protagonisti. Certo è vero che possiede alcuni difetti, primo fra tutti gli effetti speciali utilizzati per la realizzazione dei dinosauri sono a livelli degli anni 90 con Jurrasic Park, quando invece si poteva fare molto di più. Ma anche per ciò la serie rischia di essere chiusa prima del tempo, infatti la realizzazione di questi effetti speciali (se pur non eccezionali) comporta un notevole costo, che se non bilanciato con i guadagni derivanti dalla pubblicità (che è legata agli ascolti) compromette tutto il lavoro svolto. 

E su questo punto vorrei fare una piccola riflessione, può essere mai che ogni cosa debba sempre essere legata al dio denaro? e la fantasia umana non si possa esprimere nella sua essenza, senza avere la mannaia pronta a frenarla. Altro difetto è il dedicarsi per quanto riguarda la trama, troppo ai drammi familiari rispetto alle sorti della colonia, cosa che avrebbe reso la serie un po' più avventurosa. In conclusione però devo dire che a me è piaciuta parecchio e la consiglio vivamente, è un prodotto in ogni caso più che sufficiente (certo non è perfetta, ma niente è perfetto nella vita). 


Vi saluto sperando in una seconda stagione di Terra Nova!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...