mercoledì 22 febbraio 2012

Telefilm Dollhouse

Dollhouse

Dollhouse è una serie televisiva statunitense ideata da Joss Whedon (autore tra l'altro di Buffy l'ammazzavampiri, Angel e Firefly). Negli USA è andata in onda nel 2009 la prima stagione e nel 2010 la seconda stagione sul canale FOX. In Italia la serie è andata in onda su Sky (canale Fox) nel 2010, per poi passare in chiaro su Cielo (digitale terrestre). La serie è stata cancellata visto i bassi ascolti per cui non ci saranno altre stagioni oltre a quelle esistenti, cioè la prima e la seconda, per un totale di 26 episodi.

La protagonista della serie è Echo (interpretata da Eliza Dushku) una giovane donna, appartenente ad un gruppo di persone, chiamati "attivi" o "doll". Le doll vengono tenute in un ambiente segreto, controllate dalla misteriosa organizzazione Dollhouse, e sono tutti giovani di ambo i sessi, fisicamente attraenti ed atletici. Essi si sono sottoposti ad un procedimento di totale cancellazione dei ricordi delle loro vite. Per cui la loro personalità è neutra, quasi del tutto assente. La macchina che gli ha cancellato i ricordi, permette anche di imprimerne degli altri, affidando ad ognuno nuove identità a seconda delle esigenze. Ricchi clienti infatti pagano per richiedere una doll, che svolge per loro le mansioni più disparate.


Ogni volta che una doll entra in azione viene seguita da un "guardiano", un agente speciale incaricato dalla Dollhouse per sorvegliare le missioni in modo che tutto proceda secondo i piani. La storia di Echo quindi si mescola a quella di altri giovani attivi. A capo della Dollhouse abbiamo la signora De Witt (interpretata da Olivia Williams), mentre l'ambito scientifico è affidato a Topher (interpretato da Fran Kranz), giovane genio senza scrupoli. In parallelo si sviluppano le indagini di Paul Ballard (interpretato da Tahmoh Penikett), agente dell'F.B.I. che ha personali ragioni di rancore verso questa inafferrabile associazione, e sembra conoscere qualcosa del passato "rimosso" di Echo, dalla cui cattura Ballard sembra ossessionato, al punto da non esitare nel compromettere la propria carriera di agente federale.

Nel corso delle sue avventure, Echo pare progressivamente recuperare frammenti sempre più importanti del suo passato. Inoltre in passato un altro attivo si è ribellato all'associazione e cioè Alpha (interpretato da Alan Tudyk), che è riuscito a fuggire (uccidendo molti dei suoi compagni, ma risparmiando Echo) e ora cerca di compromettere le attività del gruppo.

La serie è molto carina e la protagonista mi piace molto, poi il mistero legato al suo passato si fa sempre più interessante. Per cui mi sento di consigliarla come serie, certo non è tra le mie "preferite" ma almeno è guardabile, molto meglio rispetto ad altre (tipo Warehouse 13). Ma comunque da guardare quando non si ha di meglio da fare o non si ha altro da guardare. Certo la tematica è interessante, sarebbe bello potersi imprimere ricordi ed esperienze con una semplice macchina, diventare dottori, avvocati cosi in un click o essere capace di usare armi o super geni del computer ecc. La parte negativa di tutto ciò è che per poterlo fare nella serie si perdono tutti i ricordi della propria vita, non ci si può innamorare, avere una esistenza normale, purtroppo c'è sempre il rovescio della medaglia in ogni cosa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...