lunedì 20 febbraio 2012

Genere Steampunk

LO STEAMPUNK
Lo steampunk è un filone della narrativa fantascientifica, che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana con la rivoluzione industriale e i progressi della scienza. Il termine è nato negli anni ottanta. In esso vengono descritti armi e strumentazioni azionati dalla forza motrice del vapore (steam in inglese significa appunto vapore) anziché dall'energia elettrica. Questo genere letterario rappresenta quindi la fantascienza ambientata però nel passato, una narrativa fantastica.

Verso la fine degli anni novanta il genere è stato contaminato e si è mischiato al fantasy e all'horror. Per cui si parla di steampunk fantasy in cui viene combinata la magia con la tecnologia del vapore o l'ingegneria meccanica. I maggiori esponenti di questo sottogenere sono China Miéville e Michael Swanwick.

L'opera che ha reso il genere letterario steampunk famoso è La macchina della realtà scritto da William Gibson e Bruce Sterling, ambientato in età vittoriana nella quale Charles Babbage è riuscito nell'ambizione di costruire un avanzato computer meccanico (la macchina analitica, primo prototipo di un computer meccanico sviluppato per eseguire compiti generici. Il progetto fu sviluppato dal matematico, filosofo e scienziato inglese appunto Charles Babbage, che cercò anche di realizzarlo praticamente senza però riuscirci), anticipando di oltre un secolo la rivoluzione informatica.


La serie a fumetti di Alan Moore e Kevin O'Neill La Lega degli Straordinari Gentlemen (The League of Extraordinary Gentlemen, 1999) e il successivo adattamento cinematografico (La leggenda degli uomini straordinari) hanno reso grandemente popolare il genere dello steampunk e hanno contribuito a farlo conoscere al vasto pubblico. Con l'utilizzo di macchine a vapore, congegni meccanici e ad orologeria, macchine differenziali ecc, lo steampunk fa un tripudio della meccanica in opposizione all'elettronica, presente in un altro grande genere letterario cyberpunk.

Lo steampunk può essere diviso in due filoni principali: quello storico e quello fantasy. Il primo tende più verso la fantascienza, un contesto storico in cui si immagina lo sviluppo di una diversa tecnologia. Il secondo si colloca in un mondo del tutto immaginario, appunto fantasy, popolato da creature leggendarie che convivono con la tecnologia presente nello steampunk. Di quello storico fa parte lo steampunk western, un Far West con elementi fantascientifici (come nei film Wild Wild West e Ritorno al futuro: Parte III).


Vi è poi un altro sottogenere ambientato in un ipotetico futuro, in un mondo ultratecnologico che però somiglia al passato nell'estetica degli oggetti, ambienti e veicoli e nel modo di vestire (un esempio è il film disney Il pianeta del tesoro).

Nelle opere recenti legate all'urban fantasy, ma contaminate anche da questo genere abbiamo:

Parasol Protectorate (2009 -2010) serie di Gail Carriger. Della serie in Italia sono finora usciti Soulless e Changeless. Questo è lo schema della serie:

The Parasol Protectorate books
1. Soulless, 2011
2. Changeless, 2010
3. Blameless, 2010 (inedito in Italia, come gli altri dopo)
4. Heartless, 2011
5. Timeless, previsto, in America, per marzo 2012, libro finale

La trama: Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e lupi mannari hanno imparato a convivere, ma questo non vuol dire che l’esistenza della giovane Alexia Tarabotti non sia piena di problemi. In­nanzitutto non ha un’anima, un bello svantaggio se si vuole trovare marito. Suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredi­sce – uno sgarbo imperdonabile all’etichetta – e lei lo uccide con il suo inseparabile ombrellino parasole, le cose sembrano davvero precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma non è finita: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ri­tenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’impermeabilità ai poteri soprannaturali di cui gode essendo senza anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Il romanzo incrocia paranormal romance e romanzo vittoriano, steampunk e storie di vampiri. Londra non è mai stata così divertente. 

- Vampire Empire. Il Principe di sangue nero, di Clay e Susan Griffith, è il primo volume di un’epica trilogia che unisce ucronia, distopia, steampunk, urban fantasy vampirico, romanzo storico, postapocalittico, grande avventura e grande romance. Lo schema della serie:

Vampire Empire Trilogy
1. Vampire Empire. Il Principe di sangue nero, 2011
2. The Rift Walker, 2011
3. terzo romanzo previsto per il 2012

La trama: Potenti tribù di vampiri hanno conquistato la parte settentrionale del pianeta e gli umani hanno dovuto cercare rifugio alle latitudini tropicali ed equatoriali, dove il clima torrido è nocivo per le creature della notte. Quel che resta del glorioso impero britannico è il regno di Equatoria, dove l'erede al trono è la principessa Adele, guerriera astuta e valorosa, assetata di gesta nobili e avventurose. L'intraprendenza della ragazza, però, e il suo spirito indomito provocheranno la terribile vendetta di un efferato clan di vampiri. In questa lotta Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre. Il misterioso protettore rivelerà solo a lei la vera natura del conflitto in corso tra due civiltà inconciliabili: quella degli uomini e quella dei non morti. Una battaglia all'ultimo sangue per la vita e per l'amore.

E a me non dispiacerebbe leggere qualcosa di questo filone, mi devo rifare, ma ho cosi tante cose da leggere e poco tempo a disposizione.

3 commenti:

  1. Mi piace il genere e sopratutto i film citati :)
    Il mio genere è più fantascentifico, ma ho spesso messo in risalto il ruolo della tecnologia dei nostri giorni in un'ambito molto + futuristico e avanzato. (lì ogni tecnologia dei nostri giorni viene classificata al pari con le antiche rovine milleniali, e prende il nome di tecnologia perduta.) Il mio libro si chiama: David e il destino della Riserva. Dacci 1 occhiata ;) http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/david-destino-riserva-imbornone.html Daniele Imbornone.

    RispondiElimina
  2. Ciao complimenti per il tuo libro, ci ho dato un'occhiata sembra interessante. Anche se la fantascienza è un genere di cui ho letto veramente poco. Per i film citati anch'io li amo, soprattutto tutta la trilogia di Ritorno al Futuro, l'avrò visto un miliardo di volte, e il bello che non ti stanca mai. Oggi giorno invece i film dopo che li hai visti una volta, non ti viene più nessuna voglia, di solito, di rivederli.

    RispondiElimina
  3. sisi :) ritorno al futuro è di gran luuuuuunga il mio film fantascentifico preferito xD molte cose del mio romanzo le ho apprese da li, spero che il romanzo vadi bene e si possa fare un nome :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...