giovedì 31 gennaio 2013

Recensione: Il Diario di Isabel

Titolo: Il Diario di Isabel
Autore: Isabel C. Alley
Pagine: 442
Prezzo: € 1,99 (versione ebook kindle)
Prezzo cartaceo: € 21,14 (venduto su Amazon, brossura)
Editore: autopubblicazione su amazon
Genere: Paranormal Romance
Scheda su Anobii: qui
ANTEPRIMA: qui
Sito Ufficiale dell'autrice: qui


La mia recensione:

Il Diario di Isabel è l'opera prima di un'autrice emergente, che si firma con lo pseudonimo di Isabel C. Alley (quasi come se lo scrittore e il protagonista del romanzo fossero la stessa persona e ciò viene confermato anche dalla biografia presente all'inizio del testo).
Il romanzo in questione è una sorta di Diario, scritto dalle mani della protagonista, appunto Isabel. Non presenta una suddivione in capitoli, ma in pagine del diario, volendo assomigliare in tutto e per tutto a una sorta di testo autobiografico. Ogni pagina ha una sua data specifica: si parte dal 19 settembre (non si sa bene di quale anno), per finire al 10 settembre dell'anno dopo (in pratica all'incirca un anno della vita della nostra protagonista). La narrazione però non è sempre stile diario segreto, visto che viene alternata alle descrizioni delle scene principali (riportando tutti i dialoghi e i particolari, come farà Isabel a ricordarsi tutto alla perfezione non si sa xD). Veniamo alla trama del romanzo. Isabel è una ragazza che vive normalmente la sua vita da studentessa universitaria in trasferta, un'esistenza abbastanza noiosa (settimana di studio, fine settimana ritorno a casa-incontro col fidanzato), se non fosse per la brusca virata che la sua vita farà nel conoscere più a fondo Andrea. Isabel vive insieme alla sua amica, nonchè compagna di studi, Susanna (sopranominata Susy). Originarie entrambe dello stesso paesino, sono costrette a vivere in città, per essere più vicine all'università. Sono solite sedersi nella seconda fila di posti, insieme ai loro amici Eleonora e Marco. Nella prima fila invece si trova il cosidetto "Club della prima fila" di cui fanno parte: Enrico, un bestione palestrato; due gemelli dal nome imprecisato; Giovanni, un tipo basso e grassottello con un paio di occhiali; Jean, un fighetto francese sempre tiratissimo, e Andrea, un ragazzo normale, discreto che parla raramente. Isabel è fidanzata con Fabrizio da ormai due anni, una coppia che si vede solo nei fine settimana, visto che studiano in due città differenti. Questo è il contesto in cui si muovono le vicende della nostra protagonista.

Partecipazione: Io leggo italiano

Oggi vi volevo comunicare che ho deciso di iscrivermi a una gara di lettura, di solito non mi piacciono questo genere di gare perchè non riesco con i vari impegni a rimanere in pari, ma questa volta ho fatto un'eccezione (visto anche il numero facilmente raggiungibile, almeno spero, di libri da leggere).
La gara si chiama: Io leggo italiano, organizzato dal blog La Fede Librovora e consiste nel dover leggere in tutto il 2013 almeno 10 libri di autori italiani (minimo dieci, massimo quanto si vuole).
Vi posto qui il banner, io l'ho felicemente messo nella mia homepage. 


Ogni mese i vari partecipanti postano i vari link delle recensioni fatte dei libri letti, nel blog di fede.
Per chi fosse interessato iscrivetevi pure (magari dicendo che vi ho mandato io) Cosi si possono scoprire tanti autori italiani di cui magari non conoscevamo neanche l'esistenza.
Io avevo tanti autori emergenti ancora da leggere, ne ho veramente per tanto tempo.
Per iscriversi dovete andare a questa pagina: 
Iscrizioni (troverete anche tutte le istruzioni necessarie per partecipare)

Il primo libro che recensirò e che ho iniziato a leggere è: Il diario di Isabel a presto con la recensione. Nell'attesa ANTEPRIMA IL DIARIO DI ISABEL
(ah dimenticavo non seguirò un ordine preciso di lettura, ma andrò in base ai miei istinti).

Alla prossima Angela

martedì 29 gennaio 2013

30 giorni di libri #03

Eccomi qui tornata con 30 giorni di libri, iniziativa partita da facebook e poi diffusasi un po' in tutti i blog letterari. Oggi siamo arrivati al terzo appuntamento. Scopriamo insieme quale sarà la domanda...

Ma prima riepiloghiamo i passaggi precedenti:
30 giorni di libri #01
30 giorni di libri #02

3) Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto. 

Il mio personaggio preferito è Stevie Rae Johnson, la migliore amica della protagonista Zoey Redbird (non che compagna di stanza) della serie "La casa della notte" delle autrici Kristin Cast, P. C. Cast. Madre e figlia che sono riuscite a creare veramente una grande serie, una delle mie preferite. Mi ricordo di quando lessi per la prima volta il prologo di Marked e lo trovai comico, decisi quindi di leggere il romanzo più per vedere quale cavolata le autrici avessero scritto, che per vero interesse. Invece poi nella lettura ne rimasi folgorata, leggendo quattro libri della serie in pochi giorni (devo dire che scorrono velocissimi e si finiscono subito, per ora in totale sono dieci i romanzi della serie). La storia se pur può sembrare banale, nasconde una capacità delle autrici di renderti i protagonisti cosi vivi e veri, quasi come se ce li avessi davanti o quasi come se fossero tuoi amici. Anche se sono fuori target, visto che non sono più una ragazzina da tempo, la trama mi ha preso, trasportandomi in un altro mondo. Stevie è una ragazza dolcissima, che non si veste alla moda, viene da una piccola città di provincia (Henrietta in Oklahoma). Adora gli oggetti country, sia a livello di vestiario che di musica. Ha corti riccioli biondi e occhi azzurri. E' premurosa, dolce, intuitiva, un po' timida e forse sono legata a lei anche per la fine che fa (o forse perchè un po' sento di assomigliargli, non essendo mai stata una tipa popolare, espansiva e venendo da una città bene o male di provincia).

Vi lascio con la trama del primo volume della serie...

«Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s’impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la Trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio Marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia «superiorità». Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l’unica che possa fermarlo.» 


E il vostro personaggio preferito qual'è? Scrivetelo nei commenti se vi va :)
Alla prossima da Angela

ANTEPRIMA: The Raven Boys e Petizione

Titolo: The Raven Boys
Autore: Maggie Stiefvater
Pagine: da stabilire
Prezzo: da stabilire
Editore: Inedito in Italia
Genere: Urban Fantasy
Scheda su Anobii: qui

Trama: Blue ha trascorso la maggior parte dei suoi sedici anni a sentirsi dire che se avesse baciato il suo vero amore, lui sarebbe morto. Quando Blue incontra lo spirito di Gansey sulla strada del suo cadavere sa che c'è un solo perché - o lui è il suo vero amore o lei lo ha ucciso. Determinata a trovare la verità, Blue si lascerà coinvolgere dai Raven Boys, quattro ragazzi della scuola privata locale che, guidati da Gansey, sono in missione per scoprire Glendower - un antico Re gallese sepolto da qualche parte nella Virginia Ley line. Chinque lo troverà avrà, come ricompensa, un dono sovrannaturale. Blue non aveva mai sentito così tanta magia attorno a lei. Ma sarà Gansey il vero amore? Non avrebbe mai potuto immaginare che un giorno si sarebbe sentita così, ed è convinta di non essere la ragione della sua morte. Dove li porterà il destino? (Trama presa dal blog One The Read)


Note sull'autore: Maggie Stiefvater (Harrisonburg, 18 novembre 1981) è una scrittrice statunitense di romanzi di genere urban fantasy destinati ad un pubblico di adolescenti e giovani adulti. Ha frequentato il l'Università di Mary Washington a Fredericksburg (Virginia) laureandosi in storia. Attualmente vive in Virginia, dove è sposata con due figli.  

Fino a questo momento ha pubblicato:

Serie Books of Faerie
Whisper (Lament: The Faerie Queen's Deception, 2008)
Destiny (Ballad: A Gathering of Faerie, 2009) 
 
Serie I Lupi di Mercy Falls
Shiver (2010)
Deeper (Linger, 2010)
Forever (Forever, 2011) 
 
Altri romanzi
La corsa delle onde (The Scorpio Races, 2011)
An Infinite Thread (2008, inedito in Italia)
Kiss Me Deadly (1 agosto 2010, inedito in Italia)
The Raven Boys (2012, primo libro di una quadrilogia ancora inedito in Italia)
 
La mia opinione: Oggi vi voglio parlare di questa iniziativa molto interessante, una petizione per portare in Italia The Raven Boys. Un romanzo dalla trama elaborata e sembrerebbe non banale, della già famosa autrice Maggie Stiefvater. Autrice che abbiamo imparato a conoscere grazie alla trilogia dei Lupi di Mercy Falls.  
La petizione è nata dal blog One The Read.

Per partecipare basta andare al link seguente:
potete anche cliccare nel banner, in questo post inoltre troverete anche la bellissima recensione del romanzo in questione. 

Per firmare la petizione invece:
qui 

Io l'ho firmata fatelo anche voi :)

ANTEPRIMA: L'anello di Salomone (Offerta del giorno Amazon)

Titolo: L'anello di Salomone
Autore: Jonathan Stroud
Pagine: 407 p.
Prezzo: € 16,80 versione cartacea (rilegato), 
€ 2,99 versione ebook (solo per oggi 29/01/2013 Offerta del giorno di Amazon)
Editore: Salani Editore (Collana: Mondi fantastici Salani)
Genere: Fantasy
Scheda su Anobii: qui

Trama: Re Salomone ha tredici maghi e un'’infinità di demoni ai loro ordini. Fra questi c’'è Bartimeus, incaricato di scovare inestimabili tesori. Nel frattempo, la Regina di Saba invia a Gerusalemme una giovane guerriera con una doppia missione: uccidere il re e impadronirsi dell'’anello magico, l'’amuleto più potente di tutti, perché chi lo possiede può distruggere un intero mondo solo con il pensiero. Ecco allora dispiegarsi biechi intrighi e spettacolari battaglie, mirabolanti trasformazioni, continue sorprese e un'’incredibile caccia al tesoro…



Note sull'autore: Nato nel 1970 a Bedford, Inghilterra, Jonathan Stroud ha iniziato a scrivere le sue prime storie all'età di sette anni. Dopo aver completato gli studi di letteratura inglese all'università di York ha iniziato la sua carriera in una casa editrice di Londra dove ha lavorato come curatore di libri per bambini. Negli anni novanta ha iniziato a pubblicare i suoi lavori e ha avuto rapidamente successo. Nel maggio 1999, Jonathan ha dato alle stampe il suo primo romanzo per bambini, Buried Fire, il primo di una lunga serie di libri fantasy/mitologici per bambini. Tra i suoi libri più importanti c'è la Trilogia di Bartimeus. Una caratteristica di questi romanzi confrontati ad altri del loro genere è il modo in cui Stroud gioca con gli stereotipi del "buon mago" e del "demone cattivo" quando il sarcastico ed egocentrico jinn Bartimaeus descrive un mondo moderno governato da maghi corrotti. I libri della serie sono L'amuleto di Samarcanda (titolo originale The Amulet of Samarkand) pubblicato in Italia nel 2004, L'occhio del golem (The Golem's Eye) pubblicato in Italia nel 2005 e La porta di Tolomeo (Ptolemy's Gate) pubblicato in Italia nel maggio 2006. Nel 2011 è stato pubblicato in Italia L'anello di Salomone (The Ring of Solomon), un prequel della Trilogia di Bartimeus. Oggi vive a St Albans, Hertfordshire, insieme alla figlia Isabelle e alla moglie Gina, illustratrice di libri per bambini.


L'anello di Salomone (The Ring of Solomon) è un romanzo fantasy del 2010 scritto da Jonathan Stroud. Sebbene nel romanzo sia presente come protagonista il demone Bartimeus, le vicende sono slegate da quelle della trilogia di Bartimeus ed ambientate tre millenni prima. Il jinn Bartimeus viene convocato nella Gerusalemme governata da Salomone, circa nove secoli prima della nascita di Cristo. Il mago che l'ha convocato lo incarica di portargli un tesoro per farne dono al suo sovrano Salomone, che governa Israele grazie al terribile potere dell'anello che porta al dito. Ambientato in una Gerusalemme del 950 a.C. in cui il potente Re Salomone, circondato da una schiera di maghi e schiavi, governa con risolutezza. Porta alla mano sinistra un Anello, in cui vi è racchiuso uno Spirito potentissimo, capace di fare qualsiasi cosa.
Nel Regno di Saba, governato dalla Regina Balkis, Salomone ordina di pagare un ingente tributo in incenso entro poche settimane, o esso verrà distrutto. La Regina non volendosi sottomettere alla richiesta del malvagio Salomone, invia Asmira, sua guardia personale, ad uccidere Salomone e a recuperare l'Anello, fonte di ogni male. La strada della ragazza si unirà per caso a quella di Bartimeus, Jinn ribelle dalla battuta pronta. Loro due si uniranno insieme contro un nemico comune: l'Anello.

Link per l'acquisto: qui

Iniziativa: Scambio libri

Oggi voglio parlarvi di un'iniziativa molto interessante, promossa dal blog Reading is Believing, che consiste in una sorta di mercatino on-line per lo scambio dei libri che non ci interessano più, con altri che magari ancora non abbiamo letto. Lo scambio avviene lasciando la propria lista di libri (a cui non si è più interessanti in nostro possesso) nel post dello scambio dei libri (avendo l'accortezza di lasciare anche un proprio recapito, una propria e-mail per essere contattati). La lista viene poi aggiornata periodicamente (un bel lavoraccio xD) e si può consultare per possibili scambi con altri utenti. Cosi con meno di due euro e un libro che non ci piace più, possiamo avere materiale nuovo da leggere sotto le nostre mani.

Questo è il post sul mercatino:

Qua invece c'è la lista dei libri disponibili per lo scambio:

Una bella iniziativa in tempi di crisi :)

domenica 27 gennaio 2013

30 giorni di libri #02

Oggi ritorno con la rubrica 30 giorni di libri, iniziativa partita da facebook e poi diffusasi nei vari blog letterari. Io come sempre arrivo con il mio tempo (molto in ritardo), ma mi faceva piacere rispondere ai 30 quesiti, per cui eccoci qui con il secondo appuntamento. Per vedere come ho risposto alla prima domanda il link è il seguente: http://cluburbanfantasy.blogspot.it/2013/01/30-giorni-di-libri-01.html

2) La tua citazione preferita. 

La grande avventura della nostra vita. Che cosa significa morire quando si può vivere fino alla fine del mondo? E che cos'è la "fine del mondo", se non un modo di dire, perché chi sa anche soltanto cos'è il mondo stesso? Ormai ho già vissuto due secoli e ho visto le illusioni dell'uno completamente distrutte dall'altro, sono stato eternamente giovane ed eternamente vecchio, senza possedere illusioni, vivendo attimo per attimo come un orologio d'argento che batte nel vuoto: il quadrante dipinto, le lancette intagliate, che nessuno guarda, e che non guardano nessuno, illuminate da una luce che non era luce, come la luce alla quale Dio creò il mondo prima di aver creato la luce. Tic-tac, tic-tac, tic-tac, la precisione dell'orologio, in una stanza vasta come l'universo.

Quanti vampiri credi che abbiano la tempra per l'immortalità? Tanto per cominciare, molti hanno dell'immortalità una concezione estremamente squallida. Perché diventando immortali vogliono che tutte le forme della loro vita vengano fissate così come sono e rimangano incorruttibili: carrozze della stessa foggia immutata e affidabile, abiti col taglio che s'addiceva alla loro giovinezza, uomini che si abbigliano e parlano nel modo che hanno sempre capito e apprezzato. Quando, in realtà, tutte queste cose cambiano, tranne il vampiro stesso; ogni cosa, eccetto il vampiro, è soggetta a costante corruzione e alterazione. Presto, se si ha una mentalità rigida, e spesso anche quand'è elastica, l'immortalità diventa una detenzione in un manicomio di figure e di forme irrimediabilmente incomprensibili e prive di valore. Una sera un vampiro si alza e si rende conto di ciò che ha temuto forse per decenni; semplicemente che non vuol più saperne di vivere, a nessun costo. Che qualunque stile o modo o forma di esistenza che gli aveva reso piacevole l'immortalità è stato spazzato via dalla faccia della terra. E che non resta altra fuga dalla disperazione che l'atto di uccidere. E quel vampiro va a morire. Nessuno troverà i suoi resti. Nessuno saprà dov'è andato. E spesso nessuno di quelli che gli sono vicini --sempre che ancora cercasse la compagnia di altri vampiri --nessuno saprà che versa nella disperazione. Avrà cessato da molto tempo di parlare di se stesso o di qualunque altra cosa. Svanirà.

Questi erano i veri vampiri, non quelli di oggi che vanno a scuola, malgrado l'abbiano già finita secoli e secoli prima. La mia prima autrice preferita, Anne Rice, non potevo non mettere come citazione preferita, queste due tratte dal famosissimo "Intervista col Vampiro". Il romanzo racconta la lunghissima, estenuante vita di un vampiro. Infatti Louis in una stanza d'albergo racconta la sua vita ad un esterrefatto giornalista. Duecento anni assieme al suo maestro Lestat ed alla piccola Claudia, duecento anni in giro per il mondo, nascondendosi dalla luce e succhiando sangue. Una vita non priva di dubbi e incertezze, un'immortalità che a lungo andare può essere pesante da sopportare. 

ANTEPRIMA: Brilliant - Ali di fata

Titolo: Brilliant - Ali di fata
Autore: M.P. Black (Autore), Francesca Resta (Illustratore)
Pagine: 246 p.
Prezzo: € 3,94 versione ebook (prossimamente anche in versione cartacea)
Editore: autopubblicazione su Amazon
Genere: Paranormal romance
Scheda su Anobii: non presente al momento

Trama: Victoria Moore è una brillante studentessa dell’Università di Oxford, in visita per le vacanze estive alla nonna Paige, che risiede presso la bella cittadina di Fairies City. Sin dal suo arrivo, Victoria è vittima di strani e inquietanti avvenimenti. Prima incontra l’affascinante Jason Cooper, figlio del Sindaco, poi scopre che nel bosco adiacente alla villetta si odono dei canti, che la nonna dice appartenere alle fate che lo abitano. Da quel momento in poi la vita di Victoria verrà stravolta e sarà caratterizzata da strane e terribili sensazioni. Verrà minacciata di morte da un misterioso ragazzo incappucciato e farà la conoscenza di Simon, che tenterà in ogni modo di allontanarla da Jason. Fra fantasmi che vivono nel seminterrato e antiche leggende, Victoria verrà a conoscenza di una verità sconvolgente. Lei è una fata e probabilmente la più potente. E un angelo caduto dal cielo, il suo aggressore, tenterà di ucciderla per impossessarsi dei suoi poteri e riuscire, così, a ritornare in Paradiso. Victoria si troverà a dover capire chi tra Jason e Simon è l’angelo che la vuole morta e il suo cuore batterà per l’uno e per l’altro, incapace di decidere. Nel frattempo alle sue spalle, nel bosco, le fate tramano qualcosa di terribile, all’ombra delle grandi querce.


Note sull'autore: M. P. Black, al secolo Paola De Pizzol, mamma di due splendidi bambini, ha
iniziato a scrivere fin da piccola brevi racconti fantasy, coltivando negli anni il sogno di diventare scrittrice. Sognatrice ed estroversa, lavora come impiegata comunale e vive nelle dolci colline venete. Adora la sua famiglia, che rappresenta per lei un solido punto di riferimento. Con la casa editrice “0111 edizioni” di Milano ha pubblicato la trilogia fantasy di Lisa Verdi, composta dai volumi “Lisa Verdi e il ciondolo elfico” (2007), “Lisa Verdi e l’antico codice” (2008), “Lisa Verdi e il Sole di Aresil” (2009).
Lisa Verdi e il ciondolo elfico” è stato nominato, nel 2007, libro dell’anno dall’Associazione Servizi Culturali di Milano. A giugno 2011, con la casa editrice Domino di Piacenza, ha pubblicato l’urban fantasy “I Guardiani delle Anime – la Maledizione della Regina”. Ha partecipato a una raccolta di fiabe con “La Principessa Capricciosa”, inclusa nell’antologia “Il magico mondo delle fiabole”, autori vari, edita da Aletti editore (dicembre 2011). Il racconto di Natale “Snowman”, invece, è stato pubblicato nel blog di Malizia Wonderland nel dicembre 2011. Con “La Corte Shorts” è uscito nel marzo 2012 il racconto horror “Lo spettro della Candela.” Nel giugno 2012 ha pubblicato il romanzo, a sfondo esoterico, “La rosa e il pugnale”, edizioni Domino. Ha partecipato con la fiaba "Messer Casanova e il Gatto con gli stivali" nell'antologia "Fiabe per Leoni Veneziani", LT2 editore, curata da Andrea Storti. Ultimo suo lavoro è il romanzo paranormal romance "Brilliant Ali di fata".

Blog dell'autrice: http://blog.libero.it/MPBLACK/
Forum dei fans: http://mpblack.forumfree.it/


USCITO: 25 Gennaio 2013
Link per l'acquisto su Amazon: qui

"Questa sera niente popcorn" il social network sul Cinema

Oggi vi voglio parlare di un sito internet che ho scoperto per caso, facendo una ricerca su google. Forse molti di voi lo conosceranno di già, altri come me magari non sono ancora a conoscenza della sua esistenza. Quindi ecco qua il mio post. Come anobii è il social network dedicato ai libri, "Questa sera niente popcorn" è il social network dedicato ai film (dopo i libri e i telefilm, una delle mie passioni, e credo anche una delle maggiori passioni per chiunque). Chi non ama i film? Spero nessuno, il mondo cinematografico poi è ricco di generi e sottogeneri che soddisfono un po' tutti i gusti. I miei gusti in particolare, naturalmente, riguardano tutto ciò che è fantasy, urban fantasy, fantascienza, fuori dall'ordinaria realtà.
Su Questa sera niente popcorn è possibile trovare numerose recensioni e commenti sui film in uscita al cinema e non (un po' come avviene su anobii per i libri). Gli utenti iscritti possono organizzare una propria videoteca online (come la libreria di anobii in pratica, ma invece di libri ci saranno film) denominata "Muro", perchè ha le sembianze di una parete di una stanza in cui sono appese le locandine dei film. E infatti ogni film aggiunto viene indicato con la sua locandina nella nostra collezione (come le copertine dei libri nella nostra libreria virtuale di anobii).
Il Muro virtuale personale, cioè la nostra collezione di film visti o posseduti, può essere esplorato sia dai visitatori non registrati che dagli utenti iscritti al sito. Solo gli utenti iscritti possono però utilizzare tutte le altre funzionalità, come votare i film (con una valutazione da uno a dieci stelline), scrivere recensioni e commentarle, inserire citazioni tratte dalla pellicola in oggetto, partecipare alle attività dei vari Gruppi di discussione. Sia il cinefilo incallito che l’appassionato di cinema può esprimere la propria opinione sui film che ama e che odia, può scoprire il parere di altre persone, favorendo la conoscenza, il confronto e il dibattito. La critica cinematografica diventa alla portata di tutti, bastano pochi secondi per registrasi gratuitamente al portale. Si possono aggiungere anche in uno speciale elenco separato anche i film che vorremmo vedere prossimamente, un po' come la lista dei desideri. Si possono aggiungere amici e scambiarsi messaggi privati. Ci si può collegare al sito anche attraverso il proprio profilo di facebook, cosa molto comoda.

Per coloro che fossero interessati il sito è il seguente: http://www.nientepopcorn.it/

Mentre il mio profilo 
(per ora spoglio, devo aggiungere tutti i film) 
è il seguente:

sabato 26 gennaio 2013

RECENSIONE TELEFILM: Continuum

Dall'unione dei classici viaggi del tempo con la sempre di moda serie poliziesca, arriva dal Canada, una nuova serie: Continuum...


Continuum è una nuova serie televisiva canadese di fantascienza, trasmessa dal 27 maggio 2012 sul canale Showcase. Essa è composta da una prima stagione di 10 episodi e visti i buoni ascolti è stata rinnovata per una seconda stagione, per altri 13 episodi. Per il momento risulta essere inedita in Italia e i diritti non sono stati acquistati da nessuno. La protagonista è la bellissima Rachel Nichols, che interpreta Keira Cameron, una poliziotta capace di viaggiare nel tempo. Originaria dell'anno 2077, torna indietro nel tempo all'anno 2012 per seguire un gruppo di terroristi ribelli del suo tempo (i quali per scappare dall'esecuzione viaggiono nel tempo fino ai giorni nostri). Per dare loro la caccia e per non permettergli di fare danni nel passato, Keira si unisce alle forze di polizia locali (utilizzando una nuova identità) e usa le sue abilità e conoscenze, unite all'aiuto di un giovane genio dell'informatica (Alec Sadler, 17 anni che quando crescerà finirà per creare la tecnologia presente nel mondo di Keira nel 2077). Devo ammettere che le serie poliziesche, almeno per me, hanno stufato parecchio, ma si vede che invece per quanto riguarda gli ascolti vanno ancora bene (visto che molte di queste serie, vengono continuamente rinnovate per nuove stagioni, mentre altri telefilm non polizieschi si concludono alla prima stagione). Forse è anche la loro struttura ad episiodi separati e indipendenti, malgrado la trama centrale, più adatti ad un pubblico saltuario. Sta di fatto che ancora ci dobbiamo subire di queste serie, nel caso di Continuum almeno si sono sforzati di rendere il tutto un po' più interessante. Viaggi nel tempo, fantascienza e poliziotti, un bel mix sicuramente. Vedremo come finirà.

30 giorni di libri #01

Oggi inauguro una rubrica che da molto tempo volevo fare (non stabilisco giorni precisi in cui la aggiornerò, perchè poi non li rispetto mai), ma poi sempre per mancanza di tempo non ho mai inaugurato. Su facebook e su vari blog girano delle rubriche "30 giorni di" e ogni volta il tema cambia, ogni giorno si risponde alla domanda corrispondente, fino ad arrivare alla trentesima. Quello che farò qui naturalmente sarà 30 giorni di libri :) Volevo fare un unico post, ma veniva fuori una cosa troppo lunga, visto che voglio specificare bene ogni mia scelta.

Per cui iniziamo con la prima domanda, del primo giorno.


1) Il tuo libro preferito. 
 "Tutto ciò che accade tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo, accade", fu la risposta.

Titolo: La storia infinita
Autore: Michael Ende 
Pagine: 436 p. 
Prezzo: € 10 (versione cartacea brossura) 
Editore: TEA 
Genere: narrativa fantastica 
Scheda su Anobii: qui

Trama: Bastiano è un giovane goffo, e non è quello che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mondo. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi... Moderno romanzo di formazione, storia di un'anima, folgorante scoperta dell'amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell'immaginario e itinerario nell'arte e nella mitologia, La storia infinita è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori.

Dopo la morte della madre, Bastiano Baldassarre Bucci non riesce più a comunicare col padre e si rifugia nei libri e nelle storie fantastiche. Un giorno capita nella libreria dell'antiquario Carlo Corrado Coriandoli e gli ruba un volume intitolato La storia infinita. Rifugiatosi nella soffitta della scuola, inizia a leggere e, pagina dopo pagina, viene sempre più coinvolto nelle avventure del protagonista Atreiu fino a scoprire che il libro parla anche di lui, di essere cioè egli stesso un personaggio della storia infinita. Dopo aver conosciuto moltissimi personaggi, alcuni amici, altri nemici, dopo aver salvato dal Nulla il Regno di Fantàsia e guarito l'Infanta Imperatrice dandole un nuovo nome, Bastiano rimane imprigionato nel mondo del libro e va alla ricerca della propria "vera volontà". Ma, continuando a esprimere desideri, dimentica poco alla volta sé stesso, il suo passato, il suo scopo.

Note sull'autore: Michael Ende, figlio del pittore surrealista Edgar, è nato in Germania nel 1929 ed è morto nel 1995. Ha lavorato nel mondo dello spettacolo e curato regie per il teatro di Monaco. Il suo primo romanzo, Momo (pubblicato in Italia da Longanesi), e La Storia Infinita sono diventati dei bestseller internazionali e da entrambi sono stati tratti dei film. In italiano Longanesi ha inoltre pubblicato Lo specchio nello specchio, La prigione della libertà e La favola dei saltimbanchi, e Salani Le avventure di Jim Bottone, La notte dei desideri, La scuola di magia e La terribile banda dei "Tredici" Pirati.


La mia opinione: Non potevo non mettere come il mio libro preferito questo capolavoro, l'ho amato dalla prima riga pur avendolo letto non da piccolissima. Sinceramente ho visto prima il film che ne è stato tratto e poi molto più in là negli anni ne ho letto il romanzo. E ho amato tutta quella parte di romanzo che nel film non compare completamente. Fino a quasi piangere per le sorti del protagonista che a poco a poco dimentica chi è e il suo passato. Per questo quando ho creato questo blog la prima citazione che ho voluto mettere è stata proprio una tratta da questo romanzo e che ora riporterò anche in questo post:
 
Chi non ha mai versato, apertamente o in segreto, amare lacrime perché una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante straordinarie avventure, a creature che si era imparato ad amare e ammirare, per le quali si era temuto e sperato e senza le quali d'improvviso la vita pareva così vuota e priva di interesse?

E' proprio vero chi non ha mai versato lacrime perchè una storia meravigliosa era finita? ed è questo che dovrebbe lasciare un romanzo. Purtroppo ultimamente troppo spesso trovo che i romanzi pubblicati non lascino proprio nulla al lettore una volta conclusa la lettura. Certo scorrono veloci e ti fanno svagare quei due/tre giorni che li leggi, ma poi di concreto non rimane granchè. Senza contare che molti di questi hanno delle trame proprio campate in aria. Vorrei un urban fantasy o parnormal che lasciasse veramente il segno, ma forse la mia è più un'utopia, che sia per adulti o per ragazzi non conta, visto che come vediamo Ende ha scritto un capolavoro pur scrivendo narrativa per ragazzi.

...ma questa è un'altra storia e si dovrà raccontare un'altra volta.

RECENSIONE: Symposium


SYMPOSIUM - Lungo la strada

ISBN Cartaceo: 9788897587637
ISBN e_book: 9788897587651
Numero pagine 200


Per il book trailer clicca: Qui

Per acquisto clicca: Qui
 
Antologia illustrata in pubblicazione per Aprile 2012, GDS edizioni, a cura di Alexia Bianchini con prefazione di Paola Boni. L’antologia comprende 10 racconti di genere fantastico.
 
Il ricavato degli autori del progetto Symposium andrà all'associazione “Liberi Tutti!”
 
Autori: ALEXIA BIANCHINI, SAMANTHA BALDIN, NICOLA D’ONOFRIO, CLAUDIO CORDELLA, ANNA GRIECO, GAETANA FIORELLA, STEFANO SACCHINI, MAURIZIO LANDINI, SERENA MYRIAM BARBACETTO e SABRINA RIZZO
 
Illustratori: MAX RAMBALDI (copertina), LUCIA ALOCCHI, SIMONE MESSERI, TERESA GUIDO, SARA CUCCU, JESSICA PRIMANI, FRANCESCO SIMONE e SAVERIA VALENTINA MASCHIO, che ha creato anche i book-trailer.
 
Bianchini, la curatrice: “Il progetto “Symposium” è nato con l’intento di raccogliere racconti di genere e sottogenere fantastico, in modo da offrire al lettore una carrellata di stili e storie diversi fra loro, pur appartenendo tutti quanti al mondo dell’immaginario. La mitologia classica, le stranezze del weird, i paradossi dei viaggi temporali, le creature dei racconti horror come i lupi mannari, vampiri e demoni, senza dimenticare Intelligenze Artificiali e post-umani, nessuno di loro è stato tralasciato, cercando di offrire un panorama il più possibile completo dei regni della fantasia. Tutti i partecipanti, auto-nominatisi Bardi oltre la Soglia, sono stati coinvolti in un lavoro letterario di gruppo, analogo a quello dei circoli letterari tradizionali, protrattosi per più di un anno. Istituito un gruppo segreto su Facebook, utilizzando questo social network come uno strumento di lavoro e cooperazione, sono stati dati i termini e le condizioni per partecipare. Oltre alla lunghezza del testo, abbiamo fatto in modo che nessun racconto si accavallasse, cioè senza ripetizioni di temi-chiave o di qualsiasi altro elemento importante nella narrazione, imponendo al tempo stesso un identico incipit per tutti: Lungo la strada…
 
Ogni volta che una novella era pronta, veniva postata nel gruppo per avere il riscontro da parte di tutti i partecipanti, scrittori e disegnatori compresi. È stata data la possibilità di inviare anche due racconti, in modo che il gruppo avesse la possibilità di scegliere il migliore. Il lavoro è stato svolto in maniera accurata e democratica. Lo scopo di questa antologia non è stato solo quello di riunire amici scrittori e disegnatori, ma anche di poter offrire al lettore una visione ampia della letteratura fantastica, creando scenari e intrecci diversi tra loro in grado di sorprenderlo. Purtroppo negli ultimi anni c'è stata una generale tendenza a ghettizzare certi generi, mettendone al contrario in risalto alcuni. In tal modo molti potenziali lettori non si avvicinano a tutta una serie di opere, a causa dell'errata convinzione che esse non siano di loro interesse. Quest'antologia nasce anche con l'obiettivo di combattere simili pregiudizi e far conoscere temi, generi e modi di raccontare che a nostro avviso possiedono ancor oggi la capacità di affascinare il lettore.”
 
Il gruppo aperto sul social network Facebook dedicato a questo progetto lo trovate qui:
 
I book-trailer di S. V. Maschio sono visibili su Youtube:

Racconti presenti nell’opera:

Le figlie dell’arca
Scritto da Samantha Baldin - Genere: fantascienza - post-apocalittico
 
Tagli netti sulla nuda pelle
Scritto da Alexia Bianchini - Genere:fantasy - dark-weird
 
Deterso dalla brace delle mie dita
Scritto da Maurizio Landini - Genere: fantascienza militare
 
Polvere
Scritto da Nicola D’Onofrio - Genere: fantasy classico
 
Anche gli orchi piangono
Scritto da Stefano Sacchini - Genere: fantasy demenziale
 
Genetrix
Scritto da Gaetana Fiorella - Genere: fantascienza cyberpunk
 
Libertus
Scritto da Serena Barbacetto - Genere: fantascienza - viaggi nel tempo
 
Stavros
Scritto da Anna Grieco - Genere: fantasy - mitologico
 
Servo della luna
Scritto da Sabrina Rizzo - Genere: fantasy - licantropi
 
Filakismeno soma
Scritto da Claudio Cordella - Genere: fantascienza - post-umani

INTERVISTA A: Francesca Verginella

Intervista a Francesca Verginella,
autrice del romanzo Luna

Benvenuta nel nostro blog, oggi abbiamo il piacere di poter conoscere meglio l'autrice del romanzo Luna, Francesca Verginella. Ciao Francesca, ci farebbe piacere se ti presentassi un po' ai nostri lettori, grazie.

Com'è il tuo rapporto con la scrittura? Cosa rappresenta per te?

Quello con la scrittura è stato un incontro casuale, ma che ha segnato positivamente la mia vita. Ci siamo conosciute quando avevo 19 anni e non ci siamo più lasciate. Per me scrivere è una valvola di sfogo, un modo diretto per comunicare.

Quando scrivi vai di getto o preferisci pianificare prima tutto il lavoro?

Inizialmente parto di getto. Mi capita di scrivere le prime 10 o anche 60 pagine e poi mi fermo. Mi rendo conto che i personaggi che cominciano a muoversi nella storia hanno spesso bisogno di una struttura più solida a cui aggrapparsi per non diventare poco coerenti. Allora creo uno schema piuttosto semplice. Per ogni personaggio esamino ed annoto (per sommi capi) l'aspetto, il carattere, il senso della sua presenza nella storia. Nel caso di "Luna" ho dovuto anche disegnarmi una cartina di Solamia perchè, man mano che il viaggio proseguiva, i luoghi attraversati e quelli ancora da raggiungere cominciavano a diventare troppi per ricordarli a memoria. Ma quello che succede nella trama non lo chiudo mai in uno schema. Preferisco seguire la storia così come mi viene narrata dall'ispirazione.

venerdì 25 gennaio 2013

RECENSIONE: Anna vestita di sangue

Per favore non leggete sta str...ata :) di bello ha solo il nome e la copertina... (ora ho invogliato un sacco di persone a leggerlo lo stesso per capire se ho ragione, scherzo!)

Titolo: Anna vestita di sangue
Autore: Kendare Blake
Pagine: 283 p.
Prezzo: € 12,90 versione cartacea, € 3,99 ebook
Editore: Newton Compton
Genere: urban fantasy
Scheda su Anobii: qui

Trama: Suo padre lo faceva prima di essere violentemente ucciso da un fantasma che stava cercando di eliminare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame di suo padre, continua la missione: viaggia di città in città insieme a sua madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti cattivi. Quando arrivano a Thunder Bay per uccidere un fantasma chiamato dai locali "Anna vestita di sangue", Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazza posseduta da rabbia e maledizioni, uno spirito diverso da quelli che ha incontrato fino a quel momento. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata brutalmente, nel 1958. Dal giorno della sua morte Anna ha ucciso tutti coloro che hanno osato entrare nella dimora vittoriana che una volta era casa sua. Per qualche motivo però Anna non uccide Cas. E lui allora le chiede aiuto per trovare lo spirito che ha ucciso suo padre.

Note sull'autore: Kendare Blake, adottata all’età di sette mesi, arrivò nella cittadina di Cambridge, nel Minnesota, dalla Corea del Sud. Si è laureata negli USA e ha conseguito un master in Scrittura Creativa presso l’università di Middlesex, a Londra. Il suo sito web è www.kendareblake.com


La mia opinione:  
Ho iniziato a leggere il libro di Kendare Blake, Anna vestita di sangue, dopo aver letto numerosi pareri positivi al suo riguardo, addirittura classificandolo come uno dei migliori titoli usciti nel 2012. Detto questo la mia curiosità e le mie aspettative logicamente erano alle stelle. Quindi o sono l'unica pazza al mondo (e ciò è anche probabile) o i miei gusti sono nettamente diversi. Si la trama è interessante, sono anch'io una fans sfegatata delle storie tipo Supernatural. Ma in questo caso ci ritroviamo un ragazzino di 17 anni che si atteggia a grande cacciatore e io non l'ho trovato per nulla credibile (il quale invece dei classici demoni o vampiri in questo caso caccia fantasmi). Cas, il protagonista mi è stato fin da subito antipatico, con il suo fare arrogante e presuntuoso (uno sbruffone che si vanta di quello che fa), oltrettutto che nome è Teseo Cassio ma dai! Lo stesso protagonista in un passo ammette di avere un nome completamente stupido:

Dovettero arrivare a un compromesso al riguardo,
perché mia mamma adorava Shakespeare e alla fine
mi hanno chiamato Teseo Cassio. Teseo dall’uccisore
del Minotauro e Cassio dallo sventurato luogotenente
di Otello. Secondo me, suona completamente stupido.

Se il protagonista sarebbe stato un uomo più adulto le cose già sarebbero cambiate, ma poi all'autrice sarebbero mancate tutte le scenette scolastiche tipiche: con la bella di turno e il super sportivo senza cervello.

mercoledì 23 gennaio 2013

Caccia al Tesoro!

EVENTO: Caccia al Tesoro 

Siete arrivati qui dagli angoli più remoti del regno. Chi per curiosità, chi perché è familiare con questa regione, ciò ha poca importanza perché da questo momento in poi il vostro viaggio riprenderà subito. Poco tempo per raccogliere quanto vi servirà per la vostra nuova avventura, ma soprattutto per ascoltare le preziose informazioni che vi saranno date. Partirete alla ricerca di una chimera, ma non di una qualsiasi, di una creatura senza pietà ed ingannevole. La vostra non sarà una passeggiata, dovrete visitare i castelli e gli antri dei più svariati personaggi, che siano regine o pirati lo scoprirete solamente una volta giunti a destinazione. Ognuno di loro, dopo avervi sottoposto ad una prova, vi concederà l'indizio che vi aiuterà a comporre il nome della chimera.

Salve a tutti, è con piacere che vi propongo questo evento organizzato dal nostro blog, Club Urban Fantasy, con la collaborazione di vari altri blog. Una caccia al tesoro davvero molto speciale, spero vi divertirete in nostra compagnia e sarete felici di provare a risolvere il nostro indovinello. Naturalmente ci sarà un premio in palio per il vincitore, ma questo lo scoprirete continuanando a leggere il post. Quindi proseguite e partecipate in tanti!


Regole del gioco:
  • Lo scopo della caccia al tesoro è quello di indovinare una parola di otto lettere, che sarà il nome di una creatura immaginaria (chimerica).
  • Dovrete quindi cercare tutte le otto lettere nei vari post dei blog, che verranno elencati di seguito (comporranno la vostra mappa dell'avventura).
  • Tra tutti coloro che scriveranno in un e-mail l'esatta parola (verranno esclusi chi sbaglierà la parola da indovinare) verrà estratto il vincitore del premio in palio. Il tutto entro il termine temporale imposto dalla caccia al tesoro (un mese circa dall'inizio). 
    E' obbligatorio in ogni caso scrivere un commento a questo post per informarci della vostra partecipazione.
  • Per partecipare dovrete inoltre diventare lettori fissi di questo blog, Club Urban Fantasy (se non avete un profilo registrato e scrivete come anonimo potete saltare questo punto), e condividere l'evento nei vostri blog, profili o pagine di facebook (o altro a vostro piacere, basta che ne parliate in giro).

ANTEPRIMA: L'Intoccabile

Titolo: L'Intoccabile 
Autore: Federica Leone 
Pagine: 330 p. 
Prezzo: € 15 (versione cartacea) € 0,99 (versione ebook) 
Editore: Sesat Edizioni 
Genere: Urban Fantasy 
Scheda su Anobii: qui

Trama: Daphne è una ragazza di diciassette anni, all’apparenza una semplice e normale studentessa liceale, ma tutto questo cambia improvvisamente una notte quando, tornando a casa dopo il turno di lavoro che svolge nei week-end, subisce un’aggressione da parte di un ragazzo che, sin dal principio, si comprende non essere una persona comune. Da quel momento la sua vita assumerà risvolti del tutto imprevisti, tramutandosi in una vera e propria avventura che la porterà a far parte di un mondo in cui profezie, incantesimi, intrighi amorosi e smanie di potere diverranno una realtà dalla quale verrà completamente assorbita e da cui sarà difficile uscire incolume. Un viaggio inatteso che le farà comprendere il suo vero io e le insegnerà a non porre mai limite all’immaginazione. Tutto ciò che sino a quel momento credeva fosse relegato nella fantasia e nelle leggende del folklore popolare diverrà per lei come un’ombra oscura che, fedele, la condurrà alla scoperta di quel mondo che vorrebbe detestare ma dal quale, nello stesso tempo, è indiscutibilmente attratta.

Note sull'autore: Nata nel 1984 a Erba (Como) ma residente a Suello, in provincia di Lecco, Federica ha da sempre la scrittura nel cuore e coltiva il sogno di diventare scrittrice sin dalla giovane età. Ha già all’attivo un primo romanzo per ragazzi pubblicato nel 2010. Con L’intoccabile, la giovane autrice si inoltra nei meandri del soprannaturale riuscendo con maestria a raccontare l’amore in grado di nascere anche nell’oscurità.

La mia opinione: L'intoccabile di Federica Leone è il classico romanzo con protagonista una ragazzina (17 anni) che si innamora di un vamprio, la trama quindi non è originalissima (vi ricorda per caso un certo Twilight? ma io dico sforzarsi un po' a creare qualcosa di più originale no?). Nonostante ciò le possibilità ci sono di rendere il romanzo almeno godibile per tutti gli appassionati del genere. Solo che forse per via dell'inesperienza dell'autrice ci ritroviamo con un'opera dai dialoghi poco credibili, un uso della punteggiatura non adatto, e un finale che manca totalmente. Molti lettori si sono lamentati di questo finale che lascia tutto in aria. Certo il romanzo fa parte di una saga e presto (si spera per chi avrà intenzione di proseguire con la lettura) si potrà leggere il seguito, questo però non vuol dire che si possa troncare un romanzo di netto.
Note positive la buona capacità dell'autrice, malgrado tutto, di farci affezionare ai personaggi, soprattutto ai vampiri buoni, visto che la protagonista Daphne (come anche la nonna) non ispirano tutta questa grande simpatia. Il prezzo dell'ebook è competitivo e al passo con i tempi di oggi, per cui una possibilità la si può sempre dare. Mio modesto parere (che non centra tanto con il romanzo in questione) per un autore emergente è importante (direi quasi fondamentale) avere una versione ebook del proprio romanzo, proprio per dare la possibilità al lettore di conoscere l'emergente ad un prezzo non esorbitante (senza dover rinunciare a priori per paura di fregature) e in caso lo apprezzi spingerlo a comprare poi la versione cartacea (dello stesso romanzo o di altri dello stesso autore).


Nuova grafica per aNobii

Anobii da oggi ha cambiato grafica. La grafica è diventata arancione e nera della barra in alta. Il marchio aNobii è stato aggiornato, a seguito dell'acquisto della società nel giugno 2012 da parte dei Supermercati Sainsbury Ltd (fa un po' sorridere pensare che ora aNobii è di proprietà di una catena di supermercati). Il motivo dell'acquisto è stato l'opportunità di avere una buona piattaforma per vendere eBook ai clienti del Regno Unito (che vogliano scoprire, leggere e raccomandare i libri online). La nuova società ha quindi deciso di cambiare un po' il look al sito. Anobii in ogni caso continuerà ad esistere come un social network per gli amanti dei libri, sito disponibile in tutto il mondo.
Altre novità del sito sono:
Collezioni - per aiutarvi a scoprire un nuovo libro da leggere.
Download gratis ebook - una vasta scelta di ebook liberi da diritti per voi da scaricare e leggere (per chi legge in lingua inglese).
Anche il logo è stato oggiornato, ora si può vedere il nome anobii con sopra un'icona arancione a forma di libro (in corrispondenza delle due i finali). Speriamo che il nuovo team rispolveri un po' il sito e lo migliori.  
 www.anobii.com

martedì 22 gennaio 2013

RECENSIONE: I tre druidi

Questi tempi, si sa, ben poco incoraggiano la creatività e la predisposizione artistica; in particolare, se si parla di carta stampata, molte sono le difficoltà da affrontare. C'è chi, però, non si perde d'animo e, proprio sulla scia della passione per la scrittura, decide comunque di dare forma ai pensieri e alle fantasticherie della mente, anche solo per il gusto di "averci provato".


Ecco ciò che è capitato a Stefano Tomei, classe 1987: seguendo una silenziosa, riservata vena ispiratrice, senza più di tanto parlarne, ha messo nero su bianco le proprie idee e ha dato vita a I tre Druidi, solo il primo tomo della saga fantasy I libri di Dorpalan. Sulla scia di un mood di grande successo in questi anni, ecco l'avvincente trama ideata dal giovane Stefano:

Quando Clark decide di scappare dall’orfanotrofio in cui è cresciuto non sa che la sua fuga lo porterà addirittura su un altro mondo: Dorpalan, la terra degli Stregoni. Qui Clark conosce Charlie, un mezzelfo, che gli farà riscoprire il valore dell’amicizia e che lo aiuterà ad accettare la sua nuova identità di mago. Insieme a lui, e a tanti altri stravaganti personaggi, raggiungerà Erdanor, l’Accademia di Arti Militari e Stregonesche, dove si innamorerà a prima vista di Elizabeth, la figlia del Governatore. Proprio questo amore, travolgente e immediato, e la scoperta di essere uno dei tre Druidi rimasti su Dorpalan, farà sì che, inconsapevolmente, Clark si ritrovi ad essere la pedina principale di un gioco pericoloso e molto più grande di lui. Tra intrighi di corte, duelli mozzafiato, strane profezie e colpi di scena il destino di Clark si legherà in modo indissolubile a quello dell’intero mondo dei maghi.


Un'occasione per fare un tuffo in un avvincente immaginario e, perché no, per sostenere i nuovi, possibili talenti della nostra letteratura.

Sono nato a Lucca il 14.09.1987. Mi sono laureato in Scienze Infermieristiche all'Università di Pisa e ora lavoro come infermiere presso una cooperativa di Lucca. 
Fin da piccolo mi piace leggere, divoravo libri su libri. Ben presto mi sono appassionato al genere fantasy, di cui ho letto quasi tutto e di cui mi piace ogni volta scoprire qualcosa di nuovo. Nello scrivere le mie ispirazioni sono molteplici, dal Signore degli Anelli a Harry Potter. Ho cominciato da giovanissimo, divertendomi a inventarmi storie su di me e i miei amici ispirandomi a questo o quel libro. Piano piano, maturando, ho perfezionato la mia scrittura e I TRE DRUIDI è il primo romanzo finito, dopo numerose riletture e correzioni!


Titolo: I tre druidi
Autore: Stefano Tomei
Pagine: 500
Data di Pubblicazione: 2012 Prezzo: € 16.00 versione cartacea
Editore: Edizioni Creativa (Collana NOIR & FANTASY)
Genere: Fantasy
Scheda su Anobii: non presente

.

Pagina ufficiale del libro su facebook: qui
Per l'acquisto del romanzo: qui


Recensione a cura di Stefano G. Muscolino

ANTEPRIMA: The Kingdom La Signora dei Cimiteri e Petizione

"Mai riconoscere la presenza dei morti.
Mai allontanarsi dal suolo consacrato.
Mai dare confidenza a chi è seguito dai fantasmi. Mai e poi mai sfidare il fato."

Titolo: The Kingdom La Signora dei Cimiteri
Autore: Amanda Stevens
Prezzo: € 6,99 (solo in versione ebook)
Editore: HM Harlequin Mondadori
Genere: Urban Fantasy/paranormal romance
Scheda su Anobii: qui

Trama: Sono Amelia Gray e mi chiamano la Signora dei Cimiteri. Ho ricevuto l'incarico di restaurare un vecchio camposanto nella cittadina di Asher Falls, South Carolina, raggiungibile solo in barca. Ma credo che in realtà ci sia un'altra ragione se sono stata chiamata qui. Sento una sorta di legame che non riesco a spiegarmi e a comprendere. Perché c'è un cimitero in fondo al lago? Perché vengo attirata di continuo verso una tomba nascosta che ho scoperto nel bosco? C'è qualcosa in questa città che la fa avvizzire. Si respira un'atmosfera di morte e il male è in mezzo a noi. Forse tutto cambierà se riuscirò a scoprire la verità nascosta dal velo che separa i vivi dai morti.

Note sull'autore: Amanda Stevens è un'autrice americana, da sempre avida lettrice di fantascienza, fantasy e horror e nutre uno spiccato interesse per i cimiteri e l'arte funeraria. Ora vive a Houston. The Restorer è il primo romanzo della trilogia La Signora dei Cimiteri, dove è riuscita a creare personaggi sfaccettati sullo sfondo di un'ambientazione credibile e ben descritta, che farà di questa serie un vero Cult.



La mia opinione: Avendo già letto recensito il primo volume di questa serie, sono particolarmente legata alla Signora dei cimiteri, nonostante l'esordio non mi avesse convinta del tutto. Forse per via dei scarsi risultati delle vendite, forse per altro (non ci è dato saperlo), la casa editrice (in questo caso la Harlequin Mondadori) ha deciso di pubblicare il secondo volume solo in versione ebook (tra l'altro ad un prezzo abbastanza alto, considerando che la versione cartacea sarebbe costata sulle dieci euro). Questo naturalmente ha suscitato grande malumore per le fans della saga, e infatti ne è sorta una petizione per convincere la casa editrice a pubblicare il romanzo anche in versione cartacea.
Ormai manca poco alla pubblicazione, domani 23 dovrebbe essere il giorno stabilito, per cui vedremo come le cose si evolveranno.

In ogni caso vi lascio il banner per firmare la petizione, organizzata dal blog Wonderful Wonder World.

Image and video hosting by TinyPic
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...