venerdì 23 marzo 2012

Londra Vittoriana

LA LONDRA VITTORIANA
Una delle ambientazioni che va per la maggiore ultimamente è la LONDRA VITTORIANA, ma in cosa consiste? ecco un po' di documentazione utile anche a chi voglia ambientare un suo racconto o un suo romanzo in quest'epoca. 

PERIODO STORICO
Per epoca o età vittoriana si intende il periodo della storia inglese tra il 1837 e il 1901 e cioè il lungo regno della Regina Vittoria (regina di Gran Bretagna e Irlanda, nonchè imperatrice d'India). La regina Vittoria salì al trono a soli 18 anni, nel 1837,  durante questo periodo l'Inghilterra attraversò un periodo di stabilità, boom economico, espansione commerciale e coloniale. I problemi però non mancavano primo fra tutti il divario tra classi ricche e povere. Consigliere della regina fu Lord Melbourne suo primo ministro, del partito liberale. Un altro problema fu l'impiego dei minori in fabbriche e miniere di carbone o come spazzacamini (o anche fattorini, spazzini, lustrascarpe, fiammiferai, venditori di fiori ecc). Spesso a causa di ristrettezze economiche delle classi meno abbienti venivano mandati a lavorare i ragazzini e pochissimi erano invece quelli che frequentavano la scuola. Altri ragazzi intraprendevano il lavoro come apprendisti di rispettabili attività, come l'edilizia o come collaboratori domestici. Si lavorava moltissimo e le ragazzine povere finivano a fare le prostitute. La prostituzione divenne nota come Il grande male sociale, essa non era solamente un problema etico-religioso ma anche socio-economico, infatti le donne in Inghilterra erano superiori a livello di abitanti agli uomini del quattro per cento, questo voleva dire che non vi erano abbastanza mariti per tutte e molte finivano a lavorare per strada.

Nel 1840 la regina Vittoria sposò Alberto, principe di Sassonia, Coburgo, Gotha, e suo cugino, le posizioni conservatrici del marito influenzarono le idee politiche della regina. Con la caduta del governo Melbourne Vittoria divenne una alleata del partito conservatore. Negli ultimi vent'anni di regno la sua popolarità presso tutte le classi sociali raggiunse i massimi livelli. Veniva considerata infatti un esempio di onestà, moralità, patriottismo e dedizione alla famiglia. Il suo regno durò sessantatrè anni, il più lungo della storia d'Inghilterra. La regina morì nel 1901.

La situazione economica precedente all'ascesa della regina non era semplice a causa di un deficit crescente, ristagno dei traffici e alcune pesanti carestie. La regina promosse l'aumento dei traffici commerciali abolendo i dazi interni e introducendo un'imposta sul reddito.

Sono tanti gli argomenti collegati a questo periodo storico, che mi piacerebbe approfondire, appena possibile, come la cultura dell'epoca, gli intrattenimenti, le grandi scoperte tecnologiche e scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...