mercoledì 7 marzo 2012

Recensione: Stirpe di strega

Titolo: Stirpe di strega (Serie Sweep n.2)
Autore: Cate Tiernan
Pagine: 221 pg.
Prezzo: € 8,80
Editore: Mondadori (Collana Dark Magic)
Data di Pubblicazione: 2005
Genere: narrativa per ragazzi, magico
Scheda su Anobii: qui

Trama: Non sono chi credevo di essere. Non sono una sedicenne come tutte le altre.Sono una strega, di stirpe di strega. Perché i miei genitori me l'hanno nascosto? Anche per gli appartenenti alla congrega sono troppo potente ora. Sono sola. Solo Cal mi capisce. Dice di amarmi, e io ho bisogno di credergli. Età di lettura: da 11 anni.

Note sull'autore: Cate Tiernan è nata a New Orleans ed attualmente vive in Carolina del Nord con le sue due figlie, il marito e i due figli di lui. Tiernan decise di diventare scrittrice poiché credeva di avere qualcosa di importante da dire ai giovani e che avrebbe potuto insegnargli qualcosa. Scrive romanzi, indirizzati a lettori adolescenti, che sono principalmente basati sul genere magico. Il suo lavoro più popolare è la serie di Sweep, (in Italia è edita da Mondadori, nella collana Dark Magic). Lei stessa non è una strega (non è, cioè, una praticante della religione pagana Wicca, al contrario dei protagonisti della serie), ma afferma di apprezzare molti aspetti di tale religione, compresa la relativa corrente che abbraccia il “potere femminile” (la tradizione Dianica).Il nome "Cate Tiernan" è uno pseudonimo.

SERIE SWEEP 
Il libro delle ombre (Book of Shadows), 2004
Stirpe di strega (Dark Magic), 2005
Il cacciatore di streghe (Blood Witch), 2005
Il lato oscuro (Dark Magick), 2006
Forza del male (Awakening), 2006
Il richiamo del sangue (Spellbound), 2007
Oscure premonizioni (The Calling), 2007
L'erede delle Tenebre (Changeling), 2008
Minaccia occulta (Strife), 2008
Porta sull'oltretomba (Seeker), 2009
L'onda nera (Origins), 2009
La rivelazione (Eclipse), 2009
Il segreto di Alisa (Reckoning), 2010
Full circle, inedito in Italia
Night's child, inedito in Italia


La mia opinione: Stirpe di strega è il secondo capitolo della saga Sweep. Mentre il primo mi aveva un po' annoiata, in quanto non accadeva quasi niente di rilevante (a parte la comparsa del classico ragazzo belloccio di nome Cal e la scoperta da parte della protagonista Morgan di essere una strega ereditaria) in questo secondo volume la storia inizia ad ingranare (anche se quasi tutte le cose che accadono le avevo già immaginate in precedenza, è come se già si sapesse dove la scrittrice vuole andare a parare) e si fa emozionante e più coinvolgente. Ritroviamo la nostra protagonista Morgan che ora è a conoscenza del fatto di essere una strega ereditaria e se lo è lei lo devono essere anche i suoi genitori e sua sorella, o no? No perché si scopre che in realtà lei è stata adottata ed era figlia di due streghe scappate dall'Irlanda (dove il loro villaggio era stato raso al suolo ed erano state uccise quasi tutte le streghe che ci vivevano) e venute a vivere in America. Purtroppo il male li ha raggiunti anche negli USA e sono morti nell'incendio doloso di una stalla. Prima di morire affidano la loro figlia di pochi mesi a un avvocato per darla in adozione e cosi Morgan finisce nella famiglia dove è ora. I suoi punti di riferimento crollano completamente, non ha neanche più il supporto della sua migliore amica Bree, visto che le due sono in guerra. L'unico conforto arriva dal suo nuovo fidanzato Cal, ma lui è veramente ciò che dice? Il personaggio di Cal da subito mi ha dato l'impressione che non la raccontasse giusta, ci doveva essere per forza qualcos'altro sotto e infatti in questo volume si iniziano a svelare alcuni particolari. Purtroppo finendo in sospeso lascia l'amaro in bocca e viene subito voglia di leggere il continuo per sapere come la storia continuerà. Cal insieme alla sua famiglia è un seguace della magia nera? Ma i problemi per Morgan non sono solo questi, la sua ex migliore amica Bree (staccatasi dal loro gruppo per formare una nuova congrega) trama alle sue spalle e non si sa bene cosa sarà capace di architettare. Non mi resta che leggere anche il terzo per proseguire.

1 commento:

  1. alla mia amica sono piaciuti tanto questi libri ...ogni volta che viene scuola non fa altro che parlare di dark magic

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...