lunedì 4 giugno 2012

22) Racconto: Spring-heeled Jack, la genesi


Spring-heeled Jack, la genesi
di Samantha Baldin
Creatura: Jack il saltatore


PROSSIMAMENTE NELL'ANTOLOGIA 
"STIRPE CHIMERICA"

12 commenti:

  1. Molto inquietante la donna che partorisce nel vicolo. Jack è ben gestito, e c'è anche la donna che davvero ha rilasciato l'intervista ai giornali ai tempi in Londra. C'è dietro una ricerca storica. Lodevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      In effetti, ho fatto un po' di ricerche ;)
      L'aspetto che ha alla fine, è quello riportato nei giornali all'epoca. E la signora Stevens è quella che WIkipedia inglese riporta come prima "vittima" anche se ha solo avuto graffi ...

      Elimina
  2. Una capacità descrittiva impeccabile.
    Crudo e tetro al punto giusto, molto sentito!
    Complimenti all'autrice!
    Alexia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      Diciamo che Jack non era molto gentile, stando ai giornali. Così ho cercato di dare uno stile allo scritto appropriato.
      Sperando di esserci riuscita :D

      Elimina
  3. Come al solito Sammy, sei capace di descrivere in maniera stupefacente ogni minimo dettaglio. Racconto affascinante e particolare nel suo genere, mi è piaciuto moltissimo.

    RispondiElimina
  4. Molto bello, ho apprezzato particolarmente le descrizioni, che sanno dare un volto ai luoghi e ai personaggi senza appesantire per nulla lo scritto. Più di tutti mi è piaciuto Jack e quello che viene mostrato del suo rapporto con Richard: mi ha dato la sensazione fossero due personaggi molto complementari, uniti tra loro da un legame d'amicizia di vecchia data. Fino alla fine, tiene col fiato sospeso.. io l'ho trovato davvero fantastico.
    Theredcrest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^__^
      Sono molto contenta che ti sia piaciuto.

      Jack e Richard sono più che amici, erano compagni di studi e dopo sono diventati parenti.
      Non l'ho scritto, ma mentre pensavo al racconto avevo immaginato che Richard fosse il fratello della moglie di Jack.
      Mary e John, la moglie e il figlio di Jack, sono accennati in una sola riga, ma era per mostrare la sofferenza interiore oltre che quella fisica di Jack. Il fatto che Jack sia malato, per Richard è una tragedia che si unisce alla perdita della sorella e del nipotino. Erano una famiglia, insomma.
      E un male incurabile l'ha distrutta. Ma Jack sembra avere l'opportunità di salvarsi. Ecco perchè Richard non si fa problemi e fa l'esperimento col dottore tedesco.
      Spero che questo mio "retro scena" ti sia piaciuto.
      Grazie ancora.

      Elimina
  5. Cara Samantha, sei una scrittrice eccezionale sotto molti punti di vista. Impeccabile, fantasiosa, emozionante e mi fermo qui, anche se mi verrebbero altri appellativi in mente per definirti. Questo tuo nuovo racconto è bellissimo. Scritto bene, fluente, mi ha preso tantissimo, davvero. Visto che ci sono comunque,colgo l'occasione per complimentarmi con te anche per "Le figlie dell'arca". L'ho trovato fantastico e ho anche pianto, pensa un po', e non mi capita spesso. Ho letto tutta l'antologia "Symposium" ad ogni modo. Devo dire che siete dieci autori bravissimi, così come anche gli illustratori, che hanno realizzato degli splendidi disegni. Nella speranza di rileggervi tutti molto presto, presenta i miei omaggi ai tuoi compagni di penna e ti rinnovo i complimenti. Ciao,
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e ancora grazie ^__^
      Mi lasci senza parole.
      Sono felicissima che ti sia piaciuto Jack.

      Hai letto anche Symposium? ^_____^
      In effetti, "Le figlie dell'arca" una lacrimuccia la strappa. :P Vado subito dagli altri autori/illustratori a dare la bella notizia.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Bello, ti faccio i miei complimenti per il tuo stile, per la ricerca storica che c'è dietro. La descrizione dell'ambiente dove si svolge la vicenda è eccezionale. Anche se non ho capito di preciso cosa abbia fatto al protagonista questo dottore. Insomma cosa ha usato per la trasformazione.. anche se non è poi così importante... mi sono immaginata una cosa stile l'adamantio usato su Wolverine...^^''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh eh :D
      Nella realtà, Jack "subisce" la trasformazione quindi non sa bene nemmeno lui che cosa gli abbia fatto il dottore ... povero Jack. ;)

      Lui aveva procurato un cordone ombelicale per le cellule staminali che avrebbero dovuto curarlo. E basta. Invece si risveglia così.
      Si suppone che il dottore abbia modificato geneticamente le cellule staminali.

      A Wolverine modificano lo scheletro. Anche se amo il personaggio (^__^), in realtà, mi sono immaginata più una mutazione come "L'esperimento del dottor K" oppure, il remake, "La mosca".

      Grazie moltissimo.
      Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...