martedì 16 luglio 2013

Che tipo di lettore sono

Buongiorno miei cari lettori,
ieri su Facebook girava un articolo in inglese pubblicato dal “The Atlantic Wire” e linkato un po' ovunque tra le pagine e gruppi in cui sono iscritta (tutti a tema libri). Ho già detto varie volte che io per l'inglese sono negata e quindi non ci avevo fatto molta attenzione. Poi è spuntata anche la versione tradotta e così ho letto l'articolo dal titolo "Che tipo di lettore sei?" presente nel blog "Festa del libro e della lettura di Ostia" che non conoscevo.

The Atlantic Wire” ha pubblicato un simpaticissimo articolo nel quale vengono elencati i diversi tipi di lettori…voi in quale vi ritrovate?

1001002_640364282642881_1511569646_n
http://festadellibrodiostia.wordpress.com/che-tipo-di-lettore-sei
In pratica è una lista di 20 tipi diversi di lettori (andate pure a leggerla e poi ritornate qua xD). Io non amo molto le "etichette", forse perché cambio "metodo" e gusti troppo facilmente, non sono una persona costante (non solo nella lettura). E allora perché stai facendo questo articolo? Così semplicemente per divertirmi. Quindi che tipo di lettore sono?

1. The Hate Reader: divora i libri, ma ne odia il contenuto al tempo stesso. Si lamenta di come scrive l’autore, si lamenta della trama, ma in realtà arriva sempre alla fine e in segreto ama ciò che ha letto.

Sicuramente questo primo punto mi si avvicina molto, mi lamento un po' troppo spesso di come scrivono gli autori, delle incongruenze della trama, dei personaggi non approfonditi abbastanza e di qualsiasi altra cosa "stoni" all'interno di un romanzo. Non posso dire di divorarli realmente, perché ci metto sempre un bel po' di tempo per finirli causa impegni (bimba/casa), ma alla fine anche se mi lamento tanto, magari mi sono piaciuti (e continuo fino alla fine a leggerli). Certo nei casi più estremi li abbandono, se proprio sono illeggibili. 

10. The Sleepy Bedtime Reader: impegnato, prende in mano il libro a fine serata, sul letto, ed inesorabilmente crolla prima della fine del capitolo. Il tenero lettore dentro ognuno di noi.

L'unico momento in cui posso leggere in santa pace è quando mia figlia dorme, solo che a fine giornata mi sento così sfinita (per essergli andata tutto il tempo dietro) che appena prendo il Tablet in mano per leggere, dopo poche pagine crollo dal sonno e lo devo posare. Ogni volta mi riprometto di leggere di più e invece il sonno mi vince. Alcune volte però dopo un paio di ore di riposo, mi sveglio verso le due o tre di notte e mi passo un'oretta a leggere per recuperare, in quel momento regna la pace in casa mia (gli unici momenti del genere, poi sono tutti strilli e urla, chi ha figli può capirmi xD). 

Per il resto gli altri punti non li sento molto "miei", anche se in alcuni mi rispecchio in parte, leggo un po' di tutto, mi piace condividere le mie idee con i lettori del mio blog o su Facebook, non ho mai ascoltato un audio-libro, al momento non ho animali che si appoggiano sui miei libri (e anche quando li ho avuti non lo facevano xD).

E voi che lettore siete? Avevate visto questo post? Commentate se vi va. 

Alla prossima Angela
Club Urban Fantasy 

8 commenti:

  1. Anche io sono The Sleepy Bedtime Reader

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sonno è sonno. Eppure ho letto di persone che dicevano di leggere ininterrottamente per tutta la notte (se il libro era interessante naturalmente), ma penso che il più delle volte sparassero cavolate tanto per fare i fighi xD

      Elimina
  2. Io sono:
    4. Delayed Onset Reader (1)
    9. The Multi-Tasker
    10. The Sleepy Bedtime Reader (ahahaha, eppure ci provo così tanto)
    19. The Sharer (più raramente, ma è così)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io leggendo quasi sempre in ebook al massimo faccio cartelle con file infiniti da leggere :) Di solito non leggo più libri insieme, appunto per non confondermi (anche se ultimamente sto leggendo due romanzi contemporaneamente cosa rara per me, ma sono molto diversi tra loro per cui non c'è il pericolo di confondersi).

      Elimina
    2. (Scusa l'off topic-> c'è una "sorpresa" per te nel mio blog) :D

      Elimina
    3. Grazie, ti ringrazio sia qui che nel tuo blog :)

      Elimina
  3. Anch'io mi sveglio nel cuore della notte e ne approfitto per leggere in santa pace, sono mamma di tre figli e la tranquillità è difficile da conquistare, rubo minuti qua e la durante la giornata alle varie cose da fare, ma solo se il libro mi ha preso veramente. Articolo simpatico, complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, io mi lamento con una non oso immaginare con tre. Anche se alla fine dipende un po' anche dal carattere dei figli, mia figlia è tosta, tosta, tosta glie lo dico sempre (anche se ha solo un anno e mezzo e non dovrei definirla così, ma il carattere si vede fin da piccoli secondo me).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...