giovedì 23 febbraio 2012

Ninfe

LE NINFE

Le ninfe (dal greco antico "giovane fanciulla") sono delle creature magiche, derivate dalla mitologia greca, in cui vengono rappresentate come delle divinità minori, della natura o del cielo. Esse infatti rappresentano le forze elementari della natura del luogo a cui sono legate (ad esempio mari, acque dolci, alberi ecc).

Fisicamente hanno due aspetti, uno etereo (forma cosiddetta originale, fatta di energia pura della forza elementare a cui appartiene) e l'altro invece corporeo. Appaiono come attraenti fanciulle, giovani, vergini in età da marito, non invecchiano. Quindi rappresentano una bellezza perfetta, senza difetti fisici, curve al punto giusto e dolci lineamenti. In pratica il sogno di ogni donna, o no?


Anche se sono delle divinità è possibile che si innamorino anche di comuni mortali. Se viene loro privato il luogo a cui sono legate, tipo viene abbattuto l'albero di una ninfa degli alberi, questa morirà con esso. Inoltre se vengono ferite nella forma corporea, ne risentirà anche quella eterea e viceversa. Amano tenere i capelli sempre ben lunghi, amano ogni genere di musica e il canto oltre alla danza.

A volte aiutano l'uomo rendendo la natura fertile, gli amori solidi e duraturi, ispirano gli artisti, guariscono le persone. Sono quindi creature millenarie dalla vastissima saggezza ed esperienza, ma hanno anche dei difetti possono essere infatti arroganti e superbie. Possono sembrare ingenue e delicate, ma in realtà sono scaltre e furbe. Sono esseri né buoni né cattivi, il loro comportamento dipende dai loro interessi. Le ninfe greche con l'avvento dell'impero romano sono state assimilate diventando le divinità delle fontane, sorgenti e fiumi. I rituali d'offerta alle ninfe comprendevano sacrifici di agnelli e capretti, ma in prevalenza queste offerte consistevano in latte, olio, miele, frutta ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...