venerdì 10 febbraio 2012

Recensione: Bitten, La notte dei lupi

Titolo: Bitten La notte dei lupi
Autore: Kelley Armstrong
Pagine: 463 p., rilegato
Prezzo: Prezzo di copertina € 10,00
Editore: Fazi (collana Lain)
Genere: Urban Fantasy e romance
Scheda su Anobii: qui

Trama: Toronto, ai nostri tempi. Elena Michaels è una giornalista di successo, ha un ragazzo normale che la vorrebbe sposare, ama correre di notte, correre veloce come il vento. Non sono certo le strade buie o i tipi loschi a farle paura perché dalla sua ha qualcosa di straordinario. È l’unica donna licantropo al mondo.
Ha abbandonato il suo clan d’appartenenza e i comfort della villa, loro quartier generale, per una vita ordinaria. Indietro non si è lasciata solo un Branco ma anche Clay, colui che l’ha tradita trasformandola in un licantropo.
Sarà l’amore per l’unico uomo che davvero le abbia toccato il cuore e il forte sentimento di appartenenza ai licantropi che la ricondurranno indietro, quando il Branco avrà bisogno di lei. È giunto per Elena il momento di scegliere tra l’amore per Clay e quello per il ragazzo della porta accanto, tra la sua nuova vita, tessuta su una tela labile e pregna di bugie, e la sua natura che, come la luna chiama le maree, la sta chiamando a sé.

Note sull'autore: Kelley Armstrong autrice canadese è sposata con tre figli, vive nelle zone rurali dell'Ontario. E' nata nel 1968, dopo una laurea in psicologia passa a studiare programmazione informatica. Bitten è il suo primo romanzo, dopo questo primo successo scrive altri nove romanzi, più altri lavori. Al momento fa la scrittrice a tempo pieno, oltre che la mamma. L'autice ha affermato che attualmente i diritti del suo primo romanzo appartengono ad una casa di produzione canadese, allo scopo di girare una serie televisiva con Angelina Jolie nel ruolo di Elena. Dato che la Warner Bros ha però acquistato i diritti tempo fa, si pensa che il progetto sia stato accantonato.

Serie Women of the Otherworld

1. Bitten. La notte dei lupi, 2010
2. Stolen, 2012
3. Dime Store Magic, 2004 (inedito in Italia, come tutti gli altri dopo)
4. Industrial Magic, 2004
5. Haunted, 2005
6. Broken, 2006
7. No Humans Involved, 2007
8. Personal Demon, 2008
9. Living with the Dead, 2008
10. Frostbitten, 2009
11. Waking the Witch, 2010
12. Spellbound, 2011
13. Thirteen, previsto per luglio 2012 (libro finale)

La mia opinione: Bitten, la notte dei lupi è il primo volume della serie Women of the Otherworld per adulti. Anche se fa parte di una serie, questo primo romanzo è auto conclusivo, cioè la storia inizia e finisce all'interno del volume. La protagonista è Elena Michaeles che vive a Toronto, all'apparenza una normale donna di successo nel mondo del giornalismo con un fidanzato amorevole Philip, in realtà l'unica donna al mondo ad essere un licantropo.

Trasformata per amore dal suo ex fidanzato Clay, anch'egli licantropo, Elena ha vissuto per anni a Stoneheaven nella villa quartier generale del suo clan (con Clay e Jeremy, quest'ultimo l'Alpha del branco). Sempre desiderosa di vivere invece una vita normale, abbandona il suo branco e si trasferisce appunto a Toronto, dove trova un fidanzato umano (Philip ignaro della sua vera natura) e una vita apparentemente tranquilla.

Quando poi il branco sarà minacciato da un altro clan, tornerà seppur contro voglia al suo passato e non potrà non fare i conti con dei sentimenti ancora non del tutto assopiti. In bilico tra l'amore per il nuovo fidanzato che però non l'accetterebbe mai per quella che è realmente e l'amore per l'ex, Elena supererà l'odio nei confronti di Clay (colpevole di averla trasformata contro la sua volontà) e capirà qual'è il suo posto nel mondo.

Nella serie Women of the Otherworld viene un po' rivista la mitologia sui licantropi, per prima cosa la trasformazione in licantropi è molto dolorosa, al fine di diventare lupi molto grandi. I licantropi originali sono coloro che ereditano il gene dal padre licantropo, appena nati vengono separati dalla madre al fine di essere cresciuti esclusivamente dal padre. Hanno bisogno di trasformarsi regolarmente e possono farlo quando lo desiderano, indipendentemente dalle fasi lunari.

Invecchiano più lentamente degli umani e hanno una forza e dei riflessi maggiori, possono inoltre guarire molto rapidamente. I licantropi ereditari acquisiscono queste capacità poco alla volta, trasformandosi per la prima volta in lupi a 20 anni, mentre per coloro che sono stati morsi la trasformazione avviene subito, ma pochi sono in grado di sopravvivere a questo processo (una di queste è la protagonista).

Questo romanzo si legge molto velocemente e sa appassionare, non mancano le scene un po' hot, ci si appassiona alle sorti della protagonista ma anche a quella di tutto il resto del branco e io ho sempre tifato per Clay (molto più interessante rispetto a Philip che trovo parecchio noioso).

Un ottimo romanzo, essendo poi auto conclusivo, può essere letto anche senza dover poi acquistare gli altri volumi della saga. Quindi lo consiglio a tutti quelli che amano i licantropi, l'azione e una buona dose di romance.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...