domenica 19 febbraio 2012

Recensione: Untamed, La casa della notte Vol.4

Afrodite era sconvolta. «Ho avuto una visione in cui umani e vampiri si uccidevano a vicenda. Ho visto un mondo pieno di violenza e di odio.» «Dille perché», la spronò Stevie Rae. Le parole successive di Afrodite furono come schegge di vetro che mi si conficcavano nel cuore. «Quelle cose succedevano perché tu eri morta, Zoey.»

Titolo: Untamed, La casa della notte Vol.4
Autore: Kristin Cast, P. C. Cast
Pagine: 2010, 352 p.
Prezzo: € 16.50
Editore: Nord (collana Narrativa Nord)
Genere: Urban Fantasy
Scheda su Anobii: qui

Trama: Mi chiamo Zoey Redbird, ho diciassette anni e sono la novizia vampira più dotata della Casa della Notte. Ma anche la più sola. Fino a poco tempo fa, avevo un ragazzo meraviglioso e un gruppo di amici fantastici, poi li ho delusi e ora tutti mi tengono a distanza... proprio nel momento in cui avrei un disperato bisogno del loro aiuto. Per giorni ho avuto la sensazione di essere seguita, come se qualcuno attendesse il momento migliore per colpire. E oggi, purtroppo, i miei timori sono diventati realtà: una strana creatura è sbucata dal nulla e mi ha aggredito. Per fortuna sono riuscita a salvarmi, però adesso ho davvero paura. Sicuramente quell’essere è stato mandato da Neferet, la nostra Somma Sacerdotessa, che sta cercando di scatenare una sanguinosa guerra tra umani e vampiri. Io sono l’unica che possa ostacolare i suoi piani, tuttavia non potrei mai sconfiggerla soltanto con le mie forze. Inoltre Afrodite, una delle poche compagne che mi sono rimaste vicine, ha avuto una visione sconvolgente: se non riuscirò a riconquistare la fiducia dei miei amici, il mondo intero sprofonderà nel caos. Perché Neferet mi ucciderà...

Note sull'autore: P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la narrativa, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante.  Kristin Cast frequenta l’University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un’autrice a tutti gli effetti. I romanzi con protagonisti Zoey e i vampiri della Casa della Notte hanno ottenuto un enorme successo in tutto il mondo e la serie è diventata un fenomeno di culto.

La mia opinione: In questo romanzo mi ha dato un casino di fastidio il comportamento degli amici di Zoey, ok lei vi ha mentito ma l'ha fatto per buoni motivi e potevano capirlo molto prima, invece di continuare a fare gli ottusi. Per quanto riguarda invece il lato amoroso di Zoey beh in quel caso la sua solitudine se l'è meritata, chi troppo vuole nulla stringe. Erik dopo essersi trasformato in vampiro adulto ora torna come insegnante e naturalmente continuerà ad avercela con la nostra protagonista, farà la comparsa un nuovo personaggio che poi nei vari romanzi successivi avrà un ruolo sempre più rivelante. Questo nuovo personaggio è Stark un abile tiratore, il suo dono consiste nella impossibilità di sbagliare mira. Stark morirà tra le braccia di Zoey, non avendo superato la trasformazione in vampiro, ma come ora sappiamo quando il corpo rigetta la trasformazione si si muore, ma dopo si ritorna in vita e questo Zoey lo sa. Per cui deve cercare di aiutarlo in qualche modo. Un altro aspetto importante di questo volume è il legame diventato sempre più importante tra Zoey e Afrodite (uno dei miei personaggi preferiti, anche se all'inizio mi stava antipatica), questa malgrado sia tornata ad essere una semplice umana continua ad avere visioni su possibili futuri. Una di queste visioni riguarda la morte della nonna di Zoey, questa quindi per prevenire si trasferisce alla Casa della Notte. Untamed si chiude con un finale molto frenetico ed emozionante, di proporzioni epiche, i nostri protagonisti cercheranno di trovare rifugio in un monastero grazie all'aiuto di Mary Angela, una suora benedettina. Tutto il mondo sarà in pericolo, e la guerra tra umani e vampiri inizierà il suo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...