venerdì 17 febbraio 2012

Recensione: Il bacio dell'ombra, L'accademia dei vampiri Vol.3

“Acquattato nell’ombra di una quercia secolare c’era Mason. Aveva l’espressione triste.
Severa. Seria. Aprì la bocca come se volesse parlare, poi la richiuse. Passarono altri lunghi momenti di silenzio, poi alzò una mano e la tese verso di me. No, non poteva essere vero.
Non stavo vedendo quello che stavo vedendo.
Mason era morto. Io l’avevo visto morire.
Avevo stretto il suo corpo fra le braccia.”

Titolo: Il bacio dell'ombra, L'accademia dei vampiri Vol.3
Autore: Mead Richelle
Pagine: 558  p., rilegato
Prezzo: prezzo di copertina 18,00 €
Editore: Rizzoli 2011
Genere: Urban Fantasy
Scheda su Anobii: qui

Trama: L’ultimo anno all’Accademia dei Vampiri non è facile per Rose, è primavera e sta per diplomarsi, ma i pensieri la attanagliano. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni su Lissa, la sua migliore amica. Ma non vuole parlarne con lei e non può confidarsi neppure con Dimitri, l’allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all’Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l’amica e salvare il suo amore che viene catturato dai terribili vampiri Strigoi.

Note sull'autore: Richelle Mead vive a Seattle. È laureata in discipline umanistiche e religioni comparate. Le cose che preferisce fare sono due: leggere e scrivere. Quando non scrive guarda brutti reality show, viaggia, inventa ricette e compra vestiti che non metterà mai. Il bacio dell'ombra è il terzo episodio della fortunata serie L'accademia dei vampiri.


La mia recensione del primo volume: L'accademia dei vampiri Vol.1
La mia recensione del secondo volume: L'accademia dei vampiri Vol.2

Vampire Academy Series/L’Accademia dei Vampiri (YA)

1. L’Accademia dei Vampiri, 2009
2. Morsi di ghiaccio, 2010
3. Il bacio dell’ombra, 2011
4. Promessa di sangue, 2011
5. Spirit Bound, 2010 (inedito in Italia)
6. Last Sacrifice, 2010, volume finale (inedito in Italia)

La mia opinione: In questo terzo volume dell'Accademia dei vampiri ritroviamo la nostra amata protagonista dhampir (incrocio tra vampiro e umano) Rose Hathaway, come sappiamo dai precedenti episodi legata telepaticamente alla sua migliore amica Lissa, una delle Moroi (i vampiri buoni) di casata reale. Il loro legame nasce dopo che Lissa salva dalla morte Rose, durante l'incidente stradale in cui però muoiono i genitori e il fratello di Lissa. Per questo Rose viene definita "baciata dalle tenebre" perché riportata in vita, dopo essere morta. Nel bacio dell'ombra, Rose insieme a Lissa frequenteranno l'ultimo anno alla St.Vladimir's Academy, ma mentre per la sua amica continueranno le normali lezioni, per Rose l'ultimo semestre dei dhampir è occupato completamente dall'esercitazione. Infatti per sei settimane tutti i dhampir novelli saranno messi alla prova, gli verranno affidati dei Moroi da difendere e i guardiani loro insegnanti di volta in volta vestiti di nero cercheranno di metterli in difficoltà, attaccandoli all'improvviso come se fossero degli Strigoi (i vampiri cattivi). L'esercitazione occupa tutta l'intera giornata, sei giorni su sette, Rose si aspetta di essere affidata a Lissa, ma cosi non avviene e viene invece incaricata di proteggere Christian, il fidanzato della sua amica, con cui non va particolarmente d'accordo. Ma i problemi per Rose non finiscono qui, oltre al sempre presente amore impossibile per il suo bel insegnante della Siberia, Dimitri, Victor Dashkov sembra poter essere rimesso in libertà. Come si era visto nel primo volume, Victor zio di Lissa, l'aveva rapita torturandola per controllare i suoi poteri. In quanto Lissa a differenza degli altri Moroi, che si specializzano in uno dei quattro elementi (terra, aria, acqua e fuoco) è una delle poche ad essere legata invece ad un quinto elemento, quasi del tutto sconosciuto, e cioè lo spirito. Grazie allo spirito è capace di guarire tutti, perfino di riportare in vita persone morte, ma questi poteri hanno un effetto collaterale, destabilizzano mentalmente chi li usa. Come se non bastasse oltre a tutto ciò Mason, riappare sotto forma di fantasma a Rose, che si sente responsabile della sua morte, avvenuta sul finire del precedente romanzo. Per gli appassionati della saga, come me, non posso che consigliare di leggere anche questo volume pieno di emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...