lunedì 20 febbraio 2012

Angeli

GLI ANGELI

Da un po' di tempo, oltre ai classici vampiri, uno dei personaggi che va più per la maggiore nei romanzi urban fantasy è l'angelo. L'angelo in molte tradizioni religiose, soprattutto quella cristiana, è un essere spirituale che serve la divinità a cui fa riferimento e gli uomini nel loro percorso spirituale sulla terra. Il termine viene dal latino, angelus a sua volta derivato dal greco, con il significato di inviato, messaggero degli Dei. Molti gli angeli famosi nella nostra tradizione, tra i quali i più conosciuti: Michele, Gabriele, Raffaele ed Uriel.

Il numero degli angeli però è quasi infinito, nella tradizione ebraica essi non si possono ribellare alla Volontà divina in quanto direttamente legati ad essa e perché mancanti del libero arbitrio. Sempre secondo questa tradizione il loro compito sarebbe quello di onorare Dio, ma anche di portare messaggi agli uomini, di apportare benedizioni secondo il volere divino e di compiere missioni sul piano della Natura e degli uomini. Un angelo non può compiere più di una missione nello stesso momento e ognuno di essi ha precise caratteristiche sulle missioni da compiere. Infatti vi sono angeli distruttori, angeli misericordiosi, angeli della Giustizia ecc. Vi sono angeli anche preposti alle nuvole, alla pioggia, al vento, ai frutti, alla conoscenza, alla saggezza ecc.

Quando appaiono agli uomini di solito emanano una luce intensa, ma possono anche apparire nella forma assunta di semplici uomini. Spesso l'entità dell'anima di alcuni uomini, se degni, può essere superiore a quella degli angeli. Si pensa inoltre che accanto ad ogni persona vi siano due angeli, alla sinistra l'angelo corrispondente all'inclinazione al male mentre alla destra quella del bene.


Il Cristianesimo ha ereditato molte nozioni sugli angeli dalla cultura ebraica, pur ridisegnandone le figure con il Nuovo Testamento. Anche nel Cattolicesimo gli angeli sono creature di Dio spirituali, incorporee ma personali (cioè dotati di intelligenza e volontà propria) e sono quelli con il più alto grado di perfezione. Sono servi oltre che di Dio, anche di Cristo, e della Chiesa e della vita umana. Secondo le parole di Gesù, ognuno di noi ha un proprio angelo custode. Inoltre gli arcangeli sono coloro che siedono alla presenza di Dio, tre in particolare: Michele (capo delle schiere celesti, è lui che scaraventò Lucifero lontano dal Paradiso), Gabriele (apparve alla Vergine Maria, annunciandole la nascita di Gesù), Raffaele (è spesso identificato come l'angelo custode per eccellenza).

Gli angeli vengono suddivisi in nove cori angelici: Angeli, Arcangeli, Archai o Principati, Potestà, Virtù, Dominazioni, Troni, Cherubini, Serafini. Sono tre serie di schiere angeliche composte ciascuna da tre tipologi di angeli i quali avrebbero funzioni e compiti precisi. Vi è poi un angelo che ha il compito di distruggere questo mondo, l'Angelo dell'Apocalisse.

Tra i romanzi urban fantasy con personaggi Angeli abbiamo:

- La trilogia di Baciata da un Angelo, di Elizabeth Chandler. Che comprende: L'amore che non muore, Il potere dell'amore, Anime gemelle. In cui i due protagonisti  Ivy e Tristan sono due normali fidanzati fin quando Tristan muore e diventa un angelo a difesa della sua amata. 

L'amore immortale Il libro segreto dell'archangelo, di Sabrina Benulis. Che fa parte della serie The Books of Raziel series. 

Il bacio dell'angelo caduto, di Becca Fitzpatrick. Che fa parte della serie Hush series.

Il profumo del sangue, di Nalini Singh. Che fa parte della serie Guild Hunter Series.

- Angel, di Anne Rice, è il primo volume della serie soprannaturale Songs of the Seraphim, a tema angelico.

- Rebel, di Alexandra Adornetto, è il primo volume di una serie paranormal romance per adolescenti,Halo series.

- La guerra degli angeli, di Heather Terrell. Il primo volume della serie urban fantasy/paranormal romance angelico-vampirica YA Fallen Angel.

- Angelology, di Danielle Trussoni. Autrice americana di origini italiane, trapiantata in Francia e sposata con uno scrittore bulgaro, è il primo volume di una serie Angelology.

- Il bacio maledetto, di Lisa Desrochers. Il primo volume di una serie paranormal romance YA a base di angeli e demoni.

- Angel, di L. A. (Lee) Weatherly. Il primo volume di una trilogia YA incentrata sugli angeli, Angels trilogy.

- Le Strade del Desiderio (Covet), di J. R. Ward. Primo volume della nuova saga urban fantasy Fallen Angels.

E' sicuramente tanti altri che avrò sorvolato, ma questi come esempi del genere mi sembrano sufficienti. Ancora non ne ho letto neanche uno, ma spero di rifarmi presto e vi farò sapere cosa ne penso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...