martedì 7 febbraio 2012

Fantasma

Quando il signor Hiram B. Otis, ministro degli Stati Uniti, acquistò Canterville Chase, tutti gli dissero che stava commettendo una gran sciocchezza, in quanto il luogo era senza dubbio infestato dagli spiriti. Persino lo stesso Lord Canterville, che in materia d'onore era un uomo assai scrupoloso, si era sentito in dovere di accennare al fatto, quando giunse il momento di discutere le condizioni di acquisto col signor Otis.
"Neppure noi vi abbiamo più abitato volentieri", disse Lord Canterville, "da quando la duchessa vedova del duca di Bolton, mia prozia, ebbe un attacco di nervi dal quale non riuscì più a rimettersi completamente, per colpa di due mani scheletriche che le si posarono sulle spalle mentre si stava vestendo per il pranzo".

Oscar Wilde, Il fantasma di Canterville


Il Fantasma
il cui termine deriva dal greco phantasma col significato di apparizione soprannaturale, è un'entità o presenza incorporea, a volte un defunto la cui anima è rimasta legata alla terra invece di andare in una dimensione superiore. Il fantasma è una delle figure più ricorrenti nella letteratura, nella tradizione popolare e nel folclore di molti popoli. In passato nella tradizione orientale e in quella greca e romana l'apparizione dei fantasmi non era associata al sentimento della paura. In epoca più moderna il fantasma è diventato un tipico personaggio della letteratura fantastica e dell'orrore. Spesso i fantasmi possono essere evocati da medium, oppure scacciati dai cosiddetti "ghost hunter" (cacciatori di fantasmi), attraverso l'utilizzo di metodi scientifici o para-scientifici.  


Com'è il fantasma classico?
Spesso il fantasma è rappresentato come avvolto in un sudario, oppure senza testa, contornato da una certa luminescenza e può produrre rumori di catene quando cammina. Di solito appare più frequentemente nelle ore notturne, in luoghi lugubri ed isolati come vecchi castelli e antiche magioni. I fantasmi in genere sono invisibili all'occhio umano, ma possono rendersi visibili rendendo il loro corpo più "denso" e quindi apparire a chi desiderano. 


I vari tipi di apparizioni
1. Poltergeist, la parola deriva dal tedesco Polter (chiasso, rumore) e Geist (fantasma). La caratteristica principale di questo tipo di fantasma è chiaramente di tipo uditivo, è uno spirito invisibile che si manifesta emettendo forti rumori (come dei battiti contro il muro o lo sbattere delle porte e finestre). Di solito si trova in un determinato ambiente a lui caro in vita,  e in questo ambiente rompe oggetti come mobili, soprammobili, piatti e rovescia bicchieri e bottiglie. Non è un fantasma ostile, anche se a volte lo può diventare.

2. L'infestazione, dall'inglese haunting avviene in luoghi ben determinati (sia al chiuso che all'aperto), gli spiriti infestano il luogo ripetendo sempre le stesse azioni, ignorando del tutto gli umani presenti nel luogo. I fantasmi in questo caso vengono visti con lineamenti del viso e del corpo ben definiti tanto da poterli scambiare per persone vive. I luoghi classici di queste apparizioni sarebbero antichi luoghi come castelli, manieri, case abbandonate, cimiteri vuoti, costruzioni militari, campi di battaglia ecc. 

3. Banshee, termine che deriva dall'antico gallese "bean-si" col significato di "donna-fata". Sono fantasmi di carattere femminile, presenti in Irlanda, Galles e Scozia, legati ad una determinata famiglia, che non potrà più liberarsene fino alla morte delle persone quali lo spirito è legato. Il fantasma in questione si manifesta di solito nelle ore notturne con lamenti, solo i membri della famiglia al quale è legato possono sentirlo. Nonostante la natura spaventosa di questo fantasma, il suo scopo è quello di proteggere la sua famiglia da nemici esterni.  

4. Fantasmi di animali,  di solito di tipo mostruoso e ostile, ma a volte amichevoli. I principali animali fantasmi sono per lo più gatti o cani, o comunque animali domestici. 

5. Fantasmi di persone vive, spirito di persone ancora in vita. Ciò avviene quando la persona a causa di un pericolo immediato immagina un luogo a lui familiare e li vi appare. Lo "sdoppiamento" può quindi apparire ad un altro familiare o amico, esso viene definito "proiezione astrale". Alcuni medium sarebbero in grado di utilizzare questo potere di proposito, in questo caso si definisce bilocazione

6. Apparizioni da crisi, una persona appena morta potrebbe apparire ai familiari ed amici con i quali avrebbe avuto una discussione poco prima del trapasso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...