lunedì 27 febbraio 2012

Recensione: Danze dall'Inferno

DANZE DALL'INFERNO
Titolo: Danze dall'Inferno
Autore: Meg Cabot, Kim Harrison, Michele Jaffe, Lauren Myracle e Stephenie Meyer
Pagine: 2009, 263 p., rilegato
Prezzo: Prezzo di copertina € 17,50
Editore: Fazi (collana Lain)
Genere: Raccolta di Racconti Urban Fantasy
Scheda su Anobii: qui

Trama: Questa collezione di racconti, scritti da cinque autrici celebri per le loro storie ricche di suspense e mistero - Meg Cabot, Kim Harrison, Michele Jaffe, Lauren Myracle e Stephenie Meyer autrice della saga di "Twilight" -, affronta il lato oscuro di una tradizione tra le più consolidate: il ballo della scuola. Quello che in America viene chiamo il Prom, il ballo che le High Schools organizzano a chiusura dell'anno scolastico, per questo il titolo originale dell'opera è Prom nights from hell. All'interno dell'antologia incontriamo così, in una girandola di storie horror, cacciatori di vampiri e venditori di amuleti magici, fantasmi sospesi fra due dimensioni e ragazzi dotati di poteri soprannaturali. Fino al racconto di Stephenie Meyer, in cui la sera del ballo diventa lo scenario di uno scontro tra i mortali e un antichissimo demone che, dietro le mentite spoglie di una fanciulla, creerà terrore e scompiglio. I lettori verranno così trascinati in un mondo arcano dove nulla è come appare e ogni elemento rivela un nuovo, inaspettato volto dell'orrore.


Note sull'autore: Meg Cabot è nota per la serie The Princess Diaries, Kim Harrison è l'autrice della serie The HollowsMichele Jaffe è conosciuta per il personaggio di Bad Kitty e Lauren Myracle, autrice dei best-seller della serie IM/Internet Girls e infine Stephenie Meyer è la famosa autrice della saga di Twilight.

ELENCO RACCONTI:
LA FIGLIA DELL’AMMAZZAVAMPIRI di Meg Cabot
IL MAZZOLINO di Lauren Myracle
MADISON AVERY E LA F.A.L.C.E di Kim Harrison
PROVACI ANCORA, SIGNORINA KISS di Michael Jaffe
BALLO INFERNALE di Stephenie Meyer

La mia opinione: Il primo racconto che apre questa antologia urban fantasy è La figlia dell'ammazzavampiri di Meg Cabot, il suo modo di scrivere e non è che mi sia piaciuto molto. Ma veniamo alla trama del racconto, la protagonista è Mary la classica nuova arrivata a scuola, che non se la fila nessuno. Ma ha una caratteristica particolare è la figlia di un ex cacciatrice di vampiri. Il suo scopo nella vita è quello di eliminare Dracula (nome un tantino banale per un vampiro), uno dei più potenti vampiri, colpevole di aver reso sua madre anch'essa un'immortale. Mentre il padre fa lo scienziato pazzo a casa per cercare di trovare una cura al vampirismo della moglie, la figlia se ne va in giro indisturbata con una balestra (come farà a nascondere una balestra non si sa) nel tentativo di uccidere Sebastian Drake, il figlio di Dracula. Sebastian si è reso colpevole di aver plagiato la migliore amica della protagonista, facendola lasciare con il suo fidanzato di sempre, proprio alla vigilia del ballo di fine anno. Il racconto è in parte in prima persona secondo il punto di vista di Mary e in parte secondo il punto di vista di Adam, migliore amico dell'ex ragazzo dell'amica di Mary. Per caso i due, Mary e Adam, si ritroveranno insieme al ballo di fine anno complici nel dover far fuori il vampiro. Ma quello che non mi torna del racconto è che la protagonista alla fine se ne freghi di sua madre, del vampiro che deve cacciare Dracula e l'unica cosa che gli importi è baciarsi con Adam. Un finale non molto coerente con tutto il resto, inoltre il doppio punto di vista rende un po' più difficile la lettura, anche se lo stile è molto ironico e divertente, un altro difetto un po' troppo infantile per i miei gusti.

Il secondo racconto è invece Il mazzolino di Lauren Myracle, ispirato al detto "Attento a ciò che desideri, potrebbe avverarsi". Prende spunto da "La zampa di scimmia" di W.W. Jacobs, racconto che ha fortemente impressionato la scrittrice. In questo racconto, un'adolescente di nome Frankie è afflitta dalla relazione di amicizia/amore che ha con uno dei suoi migliori amici: Will. Due settimane prima del ballo di fine anno, spera che lui la inviti e durante una visita ad una veggente, viene incuriosita da un mazzolino che è capace di esaudire tre desideri. Accecata dal desiderio di avere Will con lei al ballo di fine anno, ottiene il mazzolino. La vegente inoltre predice a Will di stare attento con le altezze, mentre a Frankie di stare attenta a ciò che desidera. Questi se ne fregano degli avvertimenti e in particolare Frankie come primo desiderio, esprime quello che il ragazzo che ama la inviti al ballo di fine anno. E cosi infatti succede, solo che Will per invitarla decide di arrampicarsi in cima ad una torre dell'acquedotto per scrivere con delle bombolette una frase, purtroppo cade e muore. La ragazza non contenta di avergli fatto fare una brutta fine, come secondo desiderio esprime quello di riportarlo in vita, e naturalmente ecco in scena il classico zombie uscito dalla tomba tutto a brandelli. E il terzo desiderio alla fine non potrà che essere quello di farlo tornare di nuovo indietro. Il racconto non ha niente di originale, ma è l'autrice stessa che ci informa di ciò all'inizio per cui non se ne può fare neanche una colpa. Ma in ogni caso è piacevole da leggere, e mi sono affezionata ai personaggi e ho sofferto per loro, pur nel breve spazio di un racconto. Sta di fatto pero' che non ci voleva poi molto ad esprimere dei desideri più sensati, state veramente attenti a cosa desiderate!

 Il terzo racconto è Madison Avery e la F.A.L.C.E. di Kim Harrison, la cui protagonista è Madison Avery, una ragazza appena trasferitasi dal padre e quindi la nuova arrivata a scuola, invitata al ballo di fine anno da un ragazzo che non gli piace. E qui ritroviamo i classici cliché. Mollata da questo, conosce un altro ragazzo misterioso alla festa vestito da pirata, con cui si bacerà. Purtroppo il ragazzo si rivelerà molto pericoloso e nel riaccompagnarla a casa le farà fare un incidente con l'auto in cui morirà. Il ragazzo misterioso in realtà è un mietitore di anime nero, che uccide le persone quando ancora non è il loro momento di morire. A impedire ciò di solito ci sono i mietitori bianchi, ma nel caso della ragazza visto che era la sera del suo compleanno, succede un errore e i mietitori bianchi non riescono a salvarla (sono legati ognuno ad una fascia di età). La ragazza combatterà in tutti i modi per restare sulla terra, anche se sotto forma di spirito. Il racconto, è molto confusionario e non si riesce a capire granché, inoltre i personaggi appaiono in successione senza riuscire bene a metterli a fuoco. Inoltre la storia finisce in aria, ora però vengo a sapere che in realtà il racconto, non è stato concepito come semplice racconto, ma è stato poi ampliato in un romanzo, capostipite di una serie della stessa autrice. 

Il quarto racconto è Provaci ancora, signorina Kiss di Michael Jaffe. E devo dire la verità fin ora questo è quello strutturato meglio e con la migliore trama, la protagonista è Miranda una ragazza speciale, con dei superpoteri, infatti ha un udito molto acuto, una gran forza e velocità e tante altre capacità. Ha una cotta per il vice sceriffo Caleb Reynolds, che però è fidanzato e non si interessa minimamente a lei. Miranda è autista per una ditta di limousine, nonostante abbia solamente 18 anni e sia all'ultimo anno di scuola. Un giorno deve scortare una ragazzina di quattordici anni molto vivace ad un incontro. Carini i dialoghi tra le due ragazze e in generale tutti i dialoghi presenti in questo racconto, che ci fanno entrare perfettamente nei personaggi. La ragazzina si scoprirà avere anch'essa dei poteri, è infatti una Sibilla in grado di predire il futuro, e alcune persone la cercano per ricavarne soldi dalla sua cattura, ma verrà aiutata proprio da Miranda a scappare dai suoi aguzzini e a mettersi in salvo. Miranda in tutto ciò ne ricaverà delle lezioni di vita e si ritroverà a fine racconto più matura e con un ragazzo che gli piace e a cui piace, con cui uscire.  Il miglior racconto dell'antologia, proprio bello.


Il quinto ed ultimo racconto è Ballo infernale di Stephenie Meyer, esso è ambientato ad un ballo di fine anno, infestato da una demone intenzionata a creare scompiglio tra gli studenti. Riuscirà a condizionare tutti, mettendoli l'uno contro l'altro, ad eccezione di Gabe, un ragazzo dall'animo particolare che non può essere toccato dai suoi poteri. La demone sarà attirata da Gabe, spinta dalla necessità di rovinare anche il suo umore, a questo punto però, il suo piano troverà un ostacolo.


In conclusione un'antologia fatta un po' a cavolo, tanto per guadagnarci su due spiccioli, con tutto che il volume in questione costa la bellezza di 17 euro e passa e non è che sia poco, potevano fare di meglio, visto i nomi illustri. I racconti sono carini da leggere, ma se proprio volete un'antologia di racconti, forse meglio comprarne una di più seria. E voi l'avete letta quest'antologia? Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...