LO STEAMPUNK
Lo steampunk è un filone della narrativa fantascientifica, che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana con la rivoluzione industriale e i progressi della scienza. Il termine è nato negli anni ottanta. In esso vengono descritti armi e strumentazioni azionati dalla forza motrice del vapore (steam in inglese significa appunto vapore) anziché dall'energia elettrica. Questo genere letterario rappresenta quindi la fantascienza ambientata però nel passato, una narrativa fantastica.Verso la fine degli anni novanta il genere è stato contaminato e si è mischiato al fantasy e all'horror. Per cui si parla di steampunk fantasy in cui viene combinata la magia con la tecnologia del vapore o l'ingegneria meccanica. I maggiori esponenti di questo sottogenere sono China Miéville e Michael Swanwick.
L'opera che ha reso il genere letterario steampunk famoso è La macchina della realtà scritto da William Gibson e Bruce Sterling, ambientato in età vittoriana nella quale Charles Babbage è riuscito nell'ambizione di costruire un avanzato computer meccanico (la macchina analitica, primo prototipo di un computer meccanico sviluppato per eseguire compiti generici. Il progetto fu sviluppato dal matematico, filosofo e scienziato inglese appunto Charles Babbage, che cercò anche di realizzarlo praticamente senza però riuscirci), anticipando di oltre un secolo la rivoluzione informatica.
La serie a fumetti di Alan Moore e Kevin O'Neill La Lega degli Straordinari Gentlemen (The League of Extraordinary Gentlemen, 1999) e il successivo adattamento cinematografico (La leggenda degli uomini straordinari) hanno reso grandemente popolare il genere dello steampunk e hanno contribuito a farlo conoscere al vasto pubblico. Con l'utilizzo di macchine a vapore, congegni meccanici e ad orologeria, macchine differenziali ecc, lo steampunk fa un tripudio della meccanica in opposizione all'elettronica, presente in un altro grande genere letterario cyberpunk.
Lo steampunk può essere diviso in due filoni principali: quello storico e quello fantasy. Il primo tende più verso la fantascienza, un contesto storico in cui si immagina lo sviluppo di una diversa tecnologia. Il secondo si colloca in un mondo del tutto immaginario, appunto fantasy, popolato da creature leggendarie che convivono con la tecnologia presente nello steampunk. Di quello storico fa parte lo steampunk western, un Far West con elementi fantascientifici (come nei film Wild Wild West e Ritorno al futuro: Parte III).
Vi è poi un altro sottogenere ambientato in un ipotetico futuro, in un mondo ultratecnologico che però somiglia al passato nell'estetica degli oggetti, ambienti e veicoli e nel modo di vestire (un esempio è il film disney Il pianeta del tesoro).
Nelle opere recenti legate all'urban fantasy, ma contaminate anche da questo genere abbiamo:
The Parasol Protectorate books
1. Soulless, 2011
2. Changeless, 2010
3. Blameless, 2010 (inedito in Italia, come gli altri dopo)
4. Heartless, 2011
5. Timeless, previsto, in America, per marzo 2012, libro finale
- Vampire Empire. Il Principe di sangue nero, di Clay e Susan Griffith, è il primo volume di un’epica trilogia che unisce ucronia, distopia, steampunk, urban fantasy vampirico, romanzo storico, postapocalittico, grande avventura e grande romance. Lo schema della serie:
Vampire Empire Trilogy
1. Vampire Empire. Il Principe di sangue nero, 2011
2. The Rift Walker, 2011
3. terzo romanzo previsto per il 2012
E a me non dispiacerebbe leggere qualcosa di questo filone, mi devo rifare, ma ho cosi tante cose da leggere e poco tempo a disposizione.
Mi piace il genere e sopratutto i film citati :)
RispondiEliminaIl mio genere è più fantascentifico, ma ho spesso messo in risalto il ruolo della tecnologia dei nostri giorni in un'ambito molto + futuristico e avanzato. (lì ogni tecnologia dei nostri giorni viene classificata al pari con le antiche rovine milleniali, e prende il nome di tecnologia perduta.) Il mio libro si chiama: David e il destino della Riserva. Dacci 1 occhiata ;) http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/david-destino-riserva-imbornone.html Daniele Imbornone.
Ciao complimenti per il tuo libro, ci ho dato un'occhiata sembra interessante. Anche se la fantascienza è un genere di cui ho letto veramente poco. Per i film citati anch'io li amo, soprattutto tutta la trilogia di Ritorno al Futuro, l'avrò visto un miliardo di volte, e il bello che non ti stanca mai. Oggi giorno invece i film dopo che li hai visti una volta, non ti viene più nessuna voglia, di solito, di rivederli.
RispondiEliminasisi :) ritorno al futuro è di gran luuuuuunga il mio film fantascentifico preferito xD molte cose del mio romanzo le ho apprese da li, spero che il romanzo vadi bene e si possa fare un nome :)
RispondiElimina