domenica 19 febbraio 2012

Telefilm Alcatraz

ALCATRAZ
« Il 21 marzo 1963, a causa dei crescenti costi e del degrado delle sue strutture, Alcatraz chiuse i battenti e tutti i detenuti vennero trasferiti in altri istituti di pena. Questo secondo la versione ufficiale, non fu così in realtà. » 


Alcatraz è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 16 gennaio 2012 sul network Fox, in contemporanea con l'America è sbarcata anche in Italia, sul canale a pagamento mediaset premium. Il genere di questa serie televisiva è particolare, si basa infatti sul mistero (mystery), come in passato era avvenuto per un'altra serie televisiva di successo: Lost. Tra l'altro uno degli attori che interpreta uno dei personaggi principali, viene proprio da Lost ed è Jorge Garcia (in Lost interpretava Hugo, qua invece il dottor Diego Soto, e devo dire che a me sta simpaticissimo). Ma Alcatraz ricorda anche le serie poliziesche ad episodi che si risolvono nell'episodio stesso (con trama verticale), però nel suo caso ogni episodio è collegato ad una trama generale molto ricca (trama orizzontale). Ciò è stato voluto per rendere gli episodi soddisfacenti anche ai telespettatori occasionali. Gli ascolti negli USA per ora sono soddisfacenti e questo ci fa ben sperare per il rinnovo della serie, inoltre viene considerata come la più promettente tra le nuove serie, una gradita ventata di innovazione nelle ormai diffuse serie di police procedural.  


Andiamo ora alla trama, tutta la storia verte sul carcere di massima sicurezza appunto Alcatraz, che venne chiuso definitivamente nel 1963 trasferendo tutti i detenuti in altri carceri, ma secondo il telefilm ciò non avvenne perché in realtà tutti i detenuti e tutte le guardie presenti la notte del 21 marzo 1963 scomparvero misteriosamente. La protagonista è Rebecca Madsen (interpretata da Sarah Jones) detective di San Francisco, che durante un inseguimento nell'inizio della prima puntata perde il suo collega di lavoro. In seguito indaga su un atroce caso d'omicidio, trovando un'impronta sulla scena del crimine appartenente a Jack Sylvane (uno dei detenuti di Alcatraz, dato per morto da decenni). Incuriosita da questa cosa, tenta di approfondire il mistero, venendo però inizialmente ostacolata dall'agente federale Emerson Hauser (interpretato da Sam Neil, mito degli anni novanta con Jurrassica Park). Allora la donna si rivolge ad un esperto del carcere di Alcatraz, sui cui ha scritto anche un libro, e cioè il dottor Diego Soto (appunto interpretato da Jorge Garcia) e insieme scoprono che l'ex detenuto ricercato non è invecchiato per niente, malgrado dovesse avere circa ottant'anni, sembra invece rimasto uguale a quando era rinchiuso ad Alcatraz.

Visto la continua insistenza della poliziotta nelle indagini Emerson Hauser decide di assumerla nel suo gruppo, infatti il mistero su Alcatraz è molto più grande di quello di cui ci si aspetta e Jack Sylvane è solo uno dei tanti prigionieri che presto riappariranno dal passato. Gli concede anche di scegliersi un collega, e questa decide di fare squadra con il dottor Diego Soto. In ogni episodio quindi si parlerà di uno dei prigionieri ritornati dal passato, mentre la trama generale verrà svelata di volta in volta, per ora ho visto solo pochi episodi però posso dire che la serie merita e mi piace parecchio. E' affascinante, soprattutto per l'aura di mistero che la circonda. La consiglio a tutti coloro che dopo la fine di Lost non sanno più cosa guardare, promette bene, vedremo però che spiegazioni daranno in seguito sul perché di queste misteriose sparizioni e riapparizioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...