venerdì 24 febbraio 2012

Recensione: Al cinema con il mostro

AL CINEMA CON IL MOSTRO

Visto che sono una grande appassionata di film horror, ho deciso di iniziare a leggere questa raccolta di racconti. La particolarità di questa raccolta è che ogni storia è stata usata come ispirazione per qualche film dell'orrore. L'insieme di racconti sono stati scelti da Peter Haining nel 1971. L'introduzione e la postfazione sono curate da due grandi nomi del cinema di genere: Vincent Price e Christopher Lee. E' veramente unica nel suo genere questa raccolta, la prima edizione italiana dell'opera (1981) era divisa in due volumi, raccolti in un cofanetto, mentre una seconda edizione del 1989 (Oscar Horror) è formata da un unico volume in formato tascabile. Il libro è molto raro visto che è stato pubblicato parecchio tempo fa, ma i racconti penso si possono trovare anche in altre raccolte. Di volta in volta commenterò qualche racconto letto e dirò cosa ne penso, e per farlo userò post separati. Per cui ora presento solo l'opera in generale.

Titolo: Al cinema con il mostro
Autore: Peter Haining (il curatore della raccolta)
Editore: Mondadori
Genere: Horror
Scheda su Anobii: qui

Trama: Vampiri assetati di sangue, maghi dai poteri tenebrosi, mostri orripilanti e malefici, belve sanguinarie: sono alcune delle molteplici facce che l'orrore è andato rivelando sugli schermi di tutto il mondo da quando il cinema ha fatto la sua comparsa. Come dimenticare le maschere di Christopher Lee e Boris Karloff, di Bela Lugosi e Vincent Price? Spesso dietro le sceneggiature di questi film stanno racconti famosi, usciti dalle penne dei più importanti scrittori di ogni nazione, dalla fantasia cupa di un Poe, dall'umorismo grottesco di un Gogol, dal lirismo tragico di un Bradbury, o dall'immaginazione tormentata di un Lovecraft. Ve ne offriamo un succoso festival, 18 racconti celebri da cui sono nati altrettanti film di successo. A voi assegnare l'Oscar, guidati da due esperti come Vincent Price e Christopher Lee.

Indice (volume primo): 
p. 15 - Il diavolo in convento di Francis Oscar MANN 
p. 27 - I pazzi di Edgar Allan POE 
p. 51 - Passioni puritate di Nathaniel HAWTHORNE 
p. 74 - Il fantasma dell'Opera di Gaston LEROUX 
p. 148 - Il mago di Somerset MAUGHAM 
p. 164 - Freaks di Tod ROBBINS 
p. 186 - La pericolosa partita di Richard CONNELL 
p. 209 - La figlia di Dracula di Bram STOKER 
p. 225 - L'oro del demonio di Stephen Vincent BENET

Indice (volume secondo): 
p. 9 - La iena di Robert Louis STEVENSON 
p. 32 - Il mistero delle cinque dita di W. F. HARVEY 
p. 63 - Il risveglio del dinosauro di Ray BRADBURY 
p. 75 - L'esperimento del dottor K di George LANGELAAN 
p. 114 - La maschera del demonio di Nikolaj GOGOL' 
p. 161 - Incidente a Owl Creek di Ambrose BIERCE 
p. 174 - La morte dall'occhio di cristallo di Howard Phillips LOVECRAFT 
p. 216 - Il teschio maledetto di Robert BLOCH 
p. 238 - La rossa maschera del terrore di Edgar Allan POE

Note sull'autore: Alexander Peter Haining (2 aprile 1940 - 19 novembre 2007) è stato un giornalista britannico, oltre che scrittore e curatore di antologie. Haining raggiunta la posizione di direttore editoriale presso il giornale per cui lavorava, decide di smettere con il giornalismo e di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno, ciò nei primi anni Settanta. Ha curato un gran numero di antologie, prevalentemente di orrore e di brevi storie di fantasia, ha scritto libri di saggistica, e libri sulla storia del crimine. Negli anni Settanta ha scritto tre romanzi, tra cui The Hero (1973). In due libri controversi Haining sostiene che Sweeney Todd fosse una figura storica reale che compii i suoi crimini intorno al 1800, per essere poi processato nel dicembre 1801 e impiccato nel mese di gennaio 1802. Tuttavia, altri ricercatori cercando di verificare le fonti citate da Haining non hanno trovato niente, questo è uno dei motivi per cui fu parecchio criticato. Forti riserve sono state espresse inoltre circa l'attendibilità di altre sue opere non-fiction. Ha scritto diversi libri su Doctor Who, serial televisivo britannico molto famoso e su Sherlock Holmes visto dalla tv (A Sherlock Holmes Compendium, 1980) e di molti altri personaggi famosi letterari. Ha vinto il British Fantasy Awards Karl Edward Wagner Award nel 2001. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...