sabato 25 febbraio 2012

I pazzi di Edgar Allan Poe

I pazzi
di Edgar Allan Poe
Titolo italiano: Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma
Titolo originale: The System of Doctor Tarr and Professor Fether (1845)
da cui il film: THE LUNATICS (USA, 1912), Edison
Regia: Thomas Edison
Interpreti: sconosciuti
2° Racconto che fa parte dell'antologia Al cinema con il mostro (per approfondire sulla raccolta, andare al mio post qui)
Per chi volesse leggere il racconto e in caso anche gli altri, visto la rarità dell'opera, per una consultazione si può andare a questo link:
http://www.scribd.com/doc/66117059/AA-vv-Al-Cinema-Con-Il-Mostro

La mia opinione: Il secondo racconto dell'antologia Al cinema con il mostro è Il sistema del dr. Catrame e del prof. Piuma, qui però intitolato I pazzi (per essere più facilmente riconducibile al film che ne fu tratto) di Edgar Allan Poe, pubblicato per la prima volta nel 1845 su una rivista di Filadelfia. L'autore narra il racconto come episodio da lui personalmente vissuto. Durante un viaggio in Francia meridionale, decide di visitare una Casa di Cura per malati mentali, gestita da privati, di cui ha sentito parlare a Parigi. Il manicomio in questione è situato in un vecchio castello, l'autore viene accompagnato fino alla porta da un suo amico, che conosce il gestore del manicomio il dott. Maillard, ma questi preferisce non entrare e proseguire per la sua strada. 

La casa di cura è famosa per aver adottato il cosiddetto "metodo della dolcezza", cioè assecondare il più possibile le manie dei malati, lasciandoli liberi di girare per il castello e il giardino, ma sempre sotto stretta sorveglianza. E' proprio questo il motivo che spinge l'autore a voler visitare quel luogo, per poter vedere di persona come è stato attuato questo metodo. Ma il dott. Maillard lo informa, che ora le cose sono cambiate e viene usato un altro metodo e cioè appunto "il sistema del dott. Catrame e del prof Piuma". 

Lo invita quindi a pranzo, prima di fargli vedere i pazienti malati, qui viene accolto da una moltidudine di persone, che il dott. afferma essere tutti suoi amici. La situazione è abbastanza strana, tutti vestono con abiti che non sembrano della loro taglia, la banda di suonatori produce solo suoni accozzati, il mangiare è troppo abbondante e con nomi stravaganti. E tutti parlano di vari personaggi che sono stati ospitati dal manicomio. Insomma qualche piccolo sospetto c'è che le cose non siano proprio del tutto normali, anche più di qualche piccolo sospetto, diciamo che la cosa è abbastanza scontata. 

Alla fine si scoprirà che il famoso sistema del dott. Catrame e del prof Piuma non era altro che tenere prigionieri i guardiani per ricoprirli ogni giorno di catrame e di piume da parte dei pazienti malati, che a loro volta sono diventati i guardiani. Un cambiamento di ruoli abbastanza assurdo. 

Il racconto si mi è piaciuto, ma ci sono alcuni punti da precisare: intanto è scontato, fin dall'inizio si capisce benissimo che i veri pazzi sono il dott. e la sua banda di amici; secondo ma c'è veramente gente pazza che crede di essere una teiera o un pezzo di formaggio? non ho grande esperienza di manicomi, ma la cosa mi sembra tanto assurda; terzo non mi sembra un racconto dell'orrore, cioè una storia di pazzi si può associare all'orrore? Anche questo racconto poteva essere omesso, secondo me. Certo non è che voglio sminuire le opere di un genio come Edgar Allan Poe, ma non mi sembra tanto pertinente. 

Passiamo ora invece a parlare del film che è stato tratto da questo racconto, e cioè The Lunatics (USA, 1912) prodotto e diretto da Edison. La Thomas Edison Company (fondata sul finire del '800, in America) comprese subito le potenzialità del genere "fantastico" nel cinema (genere inventato come abbiamo visto da Méliès), inoltre disponeva di buone risorse finanziarie. Furono loro ad aggiudicarsi la prima versione di Frankenstein nel 1910, e a riconoscere il potenziale cinematografico offerto dalle opere di Edgar Allan Poe, uno degli scrittori più usati in questo ambito. Edison scelse quindi uno dei suoi racconti meno noti, Il sistema del dottor Catrame e del professor Piuma, e lo trasformò in un film per metà commedia e per metà horror, col titolo di Lunatics in Power. Ma questo non ebbe il successo sperato, perché univa due generi tra loro troppo diversi. Alcuni anni più tardi un francese, Maurice Tourneur riprese la storia e la trasformò in un vero film horror, con il titolo di The Lunatics

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...